Samsung NV8, la compro? (I'm noob)

Pubblicità

Optimus Prime

Utente Attivo
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
è da da un pò di tempo che vorrei addentrarmi nel mondo della fotografia. Così, mi piacerebbe prendermi una fotocamera, e naturalmente con un adeguato costo.

Le prime cose che ho capito leggendo quello che si trova in rete sulle compatte, è che non si deve guardare al numero di pixel, perchè sono sprecati sui sensori che montano (insomma sono uno specchietto per le allodole, questi megapixel). Quindi ho deciso di puntare su una compatta con 8 megapixel e un sensore più grande, 1/1.8 (al posto del solito 1/2.5).

Come in tutte le fotocamere bisogna scendere a compromessi riguardo alle specifiche. Io per esempio ero un pò indeciso sul cercare una compatta con un buon gradangolo o con un buon tele (perchè tutti e due non si può su una compatta vero?:help: ), questa NV8 però mi sembra discreta sia di gradangolo e sia di tele (34 - 102).

Vabbè ora basta dire probabilissime cavolate. :cav:
Ecco le specifiche:

* Tipo: compatta monocorpo
* Sensore: CCD 1/1,8" da 8 Mpixels
* Risoluzione massima: 3264 x 2448
* Video: 640x480 a 30 fps, AVI MPEG4 con audio
* Obiettivo (equivalente a 24x36): 2,8-5,2/34-102 mm
* Mirino: schermo
* Messa a fuoco: AF multipunto, centrata, rilevazione automatica dei volti
* Misurazione della luminosità: M, P, S
* Modalità foto: Auto, P, M, scene
* Otturatore: 8 s- 1/2000 s
* Sensibilità: auto, 100-3200 ISO
* Bilanciamento dei bianchi: auto, 5 modalità preimpostate, personalizzata
* Flash: integrato
* Formato immagine: JPEG
* Formato memory card: SD/SDHC + 20 MB di memoria interna
* Schermo: 2,5", 230 Kpixels
* Interfaccia: USB 2.0
* Uscita video: composita PAL/NTSC
* Alimentazione: batteria Li-Ion
* Dimensioni: 96,5 X 60 x 18,6 mm
* Peso: 152 gr
* Prezzo al pubblico: 180 euro

MEDIUM_visual2.jpg

Che le trovate anche sul sito ufficiale:
[color:blue]http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=portablevideosound&type=cameras&subtype=nvseries&model_cd=EC-NV8ZZBBA/IT&fullspec=F

:inchino::inchino::inchino:A voi i consigli... perfavore però, se mi sconsigliate l'acquisto consigliatemi qualcos'altro.
Grazie a tutti.
 
se ti interessa avere grandangolo e zoom, puoi provare anche con le digitali Panasonic, i modelli della serie TZ in particolare (TZ sta per Traveller Zoom), che arrivano fino a fattori di zoom di 10x.

in alternativa, se vuoi risparmiare al massimo e avere una marcia in piu rispetto alla classica scatoletta digitale che hanno tutti, puoi puntare su una bridge, che si trova gia a 250-300 euro. in questo caso, puoi iniziare a dare una occhiata al catalogo Fuji.

in ogni caso, la compatta digitale va bene solo per fare le foto il sabato sera, al mare, o durante le feste con amici.
non si è ben capito fino a che punto vuoi addentrarti nella fotografia digitale, ma se per te la fotografia diventa un hobby (esci la domenica e vai a caccia del paesaggio, della farfalla che si posa sul fiore o della montagna innevata da fotografare), ti sconsiglio una digitale, perchè cozzerai immediatamente con i tanti limiti comuni a tutte le digitali, anche le migliori.

in questo caso, punta direttamente a reflex economica: con 450 € già se ne trovano molte, anche di marche famose come Canon o Nikon.
 
Bhe vedi, per addentrarmi intendo comprarmi una fotocamera. Forse ho sbagliato a scriverlo così. La vorrei prendere soprattutto per portarla sempre in giro con me, e le per le vacanze appunto... Forse un'altro giorno quando avrò un lavoro potrei pensare ad una reflex, ma adesso no. Quindi volevo rimanere sulle compatte e senza sforare i 200€ (secondo te sarebbe giusto sforarli per una compatta?).
Ho visto che la tendenza del mercato è di aumentare il numero di pixel, e quindi volevo soprattutto sapere se la mia scelta era ragionevole. Tra l'altro l'avevo letto su questo sito la recensione della NV8 :blush:.
Insomma farò sempre delle "foto" decenti con questa macchinetta?

E grazie 1000000000000
per la risposta :ok:
 
Bhe vedi, per addentrarmi intendo comprarmi una fotocamera. Forse ho sbagliato a scriverlo così. La vorrei prendere soprattutto per portarla sempre in giro con me, e le per le vacanze appunto... Forse un'altro giorno quando avrò un lavoro potrei pensare ad una reflex, ma adesso no. Quindi volevo rimanere sulle compatte e senza sforare i 200€ (secondo te sarebbe giusto sforarli per una compatta?).
Ho visto che la tendenza del mercato è di aumentare il numero di pixel, e quindi volevo soprattutto sapere se la mia scelta era ragionevole. Tra l'altro l'avevo letto su questo sito la recensione della NV8 :blush:.
Insomma farò sempre delle "foto" decenti con questa macchinetta?

E grazie 1000000000000
per la risposta :ok:

capisco. sarà un hobby, ma il budget a tua disposizione è limitato.

purtroppo, ti sei scelto un hobby parecchio costoso. una attrezzatura fotografica di media fattura, che comprenda una macchina reflex, 2 obiettivi discreti (uno zoom e un ultragrandangolare) ed un flash, arriva anche a superare i 1000 - 1500 €.

fossi in te, non supererei i 200 €. spendere 350 € per una compatta, a mio avviso, non ne vale la pena.
la NV8 non sembra male. hai pure le foto scattate. puoi fare un paragone diretto con altre macchine quanto a resa dei colori, aberrazioni cromatiche, nitidezza della foto, sgranatura dell'immagine.

attrezzati anche con un programma di fotoritocco, per migliorare al computer le immagini troppo buie, o sovraesposte, o con colori troppo smorti. te ne capiteranno di queste foto, tranquillo ;) usa Photoshop Elements oppure The Gimp, che è gratuito.
 
fossi in te, non supererei i 200 €. spendere 350 € per una compatta, a mio avviso, non ne vale la pena.
:inchino: ora ne ho la conferma

Bhe, grazie allora la confroterò con qualche altra fotocamera, anche se credo di prendere questa NV8 :rolleyes:

Approposito, conosci un sito dove testano fotocamere?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top