DOMANDA SAMSUNG NP370R5E-S01IT PER GAMING

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Si porta sempre dei vantaggi, ma prova a chiedere a @zultan che è più esperto di me di SSD.

Eccomi.....

zultan.png

Chi mi ha invocato?? :asd:

Mi piacciono le entrate ad effetto :lol:

Prima di tutto volevo dire che secondo me nessun portatile è veramente fatto per giocare a parte quelli estremi delle serie gaming di Razer e Asus ROG... l'unico vantaggio è che avendo lo schermo nano ad una risoluzione così bassa qualche speranza c'è.

Se tu collegassi quel pc ad uno schermo full hd non potresti mai giocare in full hd, dettaglio extreme, DX11.

Ho sulla mia pagina facebook un ragazzo che sta per prendere una scheda video che costa come il tuo portatile intero :patpat:

Beh proseguiamo con l'ssd.

Come ti ha già ben detto il mio amico @Francesco27 l'ssd non è niente altro che un disco fisso fatto di memorie e che quindi non ha parti in movimento. il risultato è la massima velocità, poco consumo e calore, e tempi di reazione di 0 ms.

in pratica quando clikki una cosa si apre istantaneamente.

anticipo già la tua prossima domanda: no , l'ssd non velocizza i giochi per quanto riguarda i fps.

Per quello conta di più il processore e la scheda video. in compenso il sistema resta reattivo e frizzante.

molto piacevole da usare. il tuo disco normale eventualmente poi si potrebbe collegare esterno tramite usb.

anche se hai il sata 2 stai tranquillo le prestazioni sarebbero ottime ugualmente perchè il pc è di recente produzione.

al massimo potresti optare per qualche modello non proprio al top di gamma.

se sei digiuno dell'argomento vieni a leggere la mia recensione del samsung 840 pro. la trovi in alto in evidenza, quella piena di stellette... :figo: le cose che dico sono valide quasi per tutti gli ssd.

per qualsiasi altro dubbio o domanda non esitate... Zultan c'è!! ;)
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
@zultan, visto che sei quì potresti darmi qualche informazione sul RAID? Che differenza c'è tra RAID 0 e RAID 1?

certo caro.

inizierò a grandissime linee... il raid "matrice di dischi economici ridondanti"

era nato per sfruttare i dischi vecchi. forse nessuno se ne ricorda il vero antico significato.

ovvero se avevi dei dischi non tanto veloci potevi unirli insieme ed ottenere velocità superiori.

nel raid "0" infatti due dischi vengono uniti virtualmente e visti come disco unico dal sistema operativo.

si ottiene doppia velocità sia in lettura che scrittura perchè il so scrive sui due dischi insieme.

il contro è che i dati vengono scritti un pacchetto di qui e un pacchetto di li dividendo i dati non in modo continuo ma diviso sui due dischi. succede che se un disco si rompe perdi tutto perchè anche i dati sono uniti uno all'altro.

nel raid "1" invece i due dischi vengono sempre accoppiati ma non visti come uno. quello che viene scritto sul disco principale viene scritto a specchio "in mirroring" sull'altro. la velocità non cresce perchè scrive uguale sui due dischi anzi al massimo sui vecchi pc calava anche. in lettura invece la velocità aumenta perchè il so legge da entrambi come nel raid 0.

vantaggi: se il disco principale si rompe si va nel bios e si passa primario l'altro aggiustato. può servire in un server che non deve mai avere fermi macchina.

svantaggi: i dischi sono gemelli. se prendi un virus o fai una minkiata sul principale la fai anche sul secondo.

ci sono anche raid 5, 10 ecc. significa che aumenta il numero dei dischi coinvolti e quindi anche le possibilità.

a partire da 4 dischi si può avere sia striping (0) che mirroring (1) così si ottiene sia velocità che sicurezza. inoltre da 5 dischi si può avere anche un sistema ridondante di copia dei files per cui anche se un disco si rompe non si perde più tutto ma i dati sono un po' su tutti i dischi.

non so se mi sono spiegato ragazzi :doh: ci ho messo tutto il mio impegno....

e mi sono anche stancato :asd: il forum mi farà fondere la tastiera di sto passo...:cav: e chi me la paga quella ? :boh:
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Caro ?! Ma parli come mia nonna! :asd:

Si si grazie ho capito!

- - - Updated - - -


Potremmo farti una colletta! :asd::lol::asd:

Anche tua nonna è qui sul forum?? Nick?? :lol:

ah ma siamo nella zona portatili?? non mi ero nemmeno accorto...

qui sono fuori dalla mia giurisdizione... perdo i miei superpoteri :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Francesco27

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
@zultan: ora capisco perché hai il ruolo di "animatore", ruolo meritato tutto :asd: Complimenti per la simpatia ;) A questo punto meglio due ssd da 250 gb piuttosto che uno da 500 no? La velocità raddoppia nel raid 0 oppure aumenta del 70-80%?
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
@zultan: ora capisco perché hai il ruolo di "animatore", ruolo meritato tutto :asd: Complimenti per la simpatia ;) A questo punto meglio due ssd da 250 gb piuttosto che uno da 500 no? La velocità raddoppia nel raid 0 oppure aumenta del 70-80%?

Grazie mille del complimento !!!! :blush:

Mi piace "educare" scherzando... non a professore bacchettone... :asd:

Su questa domanda si potrebbe aprire un thread intero di mille battaglie....

La risposta reale è SI..... MA ... ci sono dei ma...

La velocità, in termini di forza bruta, raddoppia. I benchmark sono impressionanti, veramente.

Un mio utente ha postato dei bench del suo raid di 840 pro verso la fine della mia recensione. Vai a vedere dopo.

Il problema è che per godere di tanta potenza non so nemmeno io cosa dovresti fare con quei dischi.... tipo...

spaccare tutto :rock1: !!

cioè se fai due cose, se vai su internet e guardi due chiappe non ti cambia nulla.

nemmeno se giochi purtroppo. probabilmente si i giochi partirebbero velocissimi ma, come ho dimostrato io stesso, purtroppo l'ssd non aumenta i fps quindi nemmeno due ssd.

Sembra anche che non aumenti di molto l'avvio... quindi è ,come dire, un po' sprecato.

Per fruire di un raid di ssd servirebbe probabilmente un server molto affollato con una coda di accesso al disco altissima!! allora si che ne vedremmo delle belle :patpat:

Inoltre il raid non è esente da problemi. prima di tutto si può settare solo su alcuni controller Intel e solo da un certo firmware in poi altrimenti si perde la funzione "trim" che è essenziale per il buon mantenimento dell'ssd.

inoltre il raid è sensibile alla pardita dei dati.

se per caso la mamma/moglie attacca il forno e salta la corrente e windows si spegne a cavolo di cane, se la matrice si disallinea a volte non si riesce a riappaiare la matrice e i dati sono persi.

Nessun programma di recupero dati riesce a recuperarli dalle matrici raid. cosa invece spesso fattibile con un singolo disco.

Per qualsiasi altro dubbio venite pure a me :lol:
 

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Credo sia il caso di spostare queste conversazioni in un 3d adatto :D Comunque in pratica il raid 0 conviene su 2 caviar blu/black, così si raggiungerebbe una velocità teorica in scrittura di 200MB/s giusto? Purtroppo le testine devono leggere e scrivere quindi questa velocità viene dimezzata:cry: Credo che 4 dischi in raid 0 la raggiungono la velocità di un ssd giusto?
 

Francesco27

Utente Èlite
1,532
237
Veramente non è per me, ma per un utente che lo vuole per forza! Come lo attuo un RAID 0?

- - - Updated - - -

Non ha problemi di soldi visto che vuole spendere 2000€ per un portatile!
 
  • Mi piace
Reazioni: Rikolaz

Rikolaz

Utente Attivo
705
72
CPU
Intel Core i5 2430m @3.0ghz ; Intel Core 2 Quad q6600 @2.4ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard
HDD
Hitachi 500gb 7200rpm; Barracuda 2TB 7200rpm
RAM
DDR3 4gb @1333mhz
GPU
AMD Radeon HD6770m ; nVidia GeForce 9600 GT
Audio
Beats Audio
Case
Alluminio HP per notebook
OS
Windows 8.1
Si dovrebbe fare da bios: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/76922-creare-raid0-come-si-fa.html Per curiosità se compro 4 hard disk WD Caviar BLUE da 1TB e poi effettuo su tutti uno short stroke e uso solo 200 gb per ogni disco rigido, li metto in RAID 0 in modo da "creare" un unico disco fisso da 800GB, che prestazioni raggiungo? Di un SSD? Se si avrò le prestazioni di un SSD, con molta capacità al prezzo di 55€ x 4 = 220€ che sono inferiori ai 300€ del Samsung 840 che offre solo 500gb. Il ragionamento fa una piega? @zultan: ci hai abbandonati? :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

vamosss92

Nuovo Utente
42
1
MI è arrivato da circa un ora il pc e sto crecando un po di capire come funziona il windows 8
è bello di estetica :) però non ha il lettore cd..ero convinto ci fosse..quindi per i giochi devo installarli su usb per poterli usare giusto?o conoscete siti dove scaricarli in digitale?ero interessato a oblivion skyrim ma sul sito ufficiale puoi solo prendere il disco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili