Samsung Np350e5c Si Avvia Sporadicamente

Pubblicità

canca

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti ho un problema con un samsung np350e5c , il notebook se si avvia funziona benissimo a patto che non venga spento, in pratica lo posso far andare in sospensione o riavviare ma se lo spengo a volte devo fare decine di tentativi prima che appaia il logo samsung e quindi si avvii, ho notato che se sconnetto la batteria e l'alimentatore spesso parte al secondo tentativo dopo la riconnessione alla rete elettrica e mi ritrovo il bios con i valori di default e la data impostata alla release del bios.. può essere il bios corrotto o la batteria tampone? E' successo a qualcuno di voi anche in diversi computer?
Non ho possibilità di flashare il bios perchè quella che ho è l'ultima versione e quindi non mi permette una riscrittura.
 
Buonasera, qualcuno può darmi qualche indicazione su come fare un rollback del bios a una versione precedente in questo notebook?
Nel sito samsung non trovo le vecchie versioni del bios, in rete ho trovato una vecchia versione ma all'inerno del file zip ci sono due file .bin, io mi aspettavo di trovare un file rom e in ogni caso come s fa a fare un downgrade se in genere non il tool stesso non lo permette? .
Il bios attuale il p09abe quello che ho trovato in rete e il p03abe
 
ciao, ho ik tuo stesso problema, dove hai trovato i due bios. Ho difficoltà a trovarli, specie quello precedente. Grazie mille in anticipo
 
Ciao, sta sera ti posto il link per scaricarlo, tieni presente che dovrai fare un downgrade da dos e successivamente aggiornare all'ultima versione poiché il micon non viene riscritto dal downgrade fatto con l'utilità dos.. credo che il problema risieda proprio nel micom perché nel mio caso tutto ha funzionato bene dopo averlo portato di nuovo all'ultima release riscrivendo anche il micom
 
Ultima modifica:
sei un grande, quando è partito dopo 10 minuti di tentativi sono entato nel bios e cambiato da uefi in legacy per sicurezza, viato che uefi e win non vanno sempre d'accordo. riavviato e usato pennetta usb preparata su altro pc, con rufus con l'opzione avvio freedos. scompattato l'eseguibile del bios meno recente e messo file rom nella stessa pennetta insieme ad afudos. lanciato pennetta usb e una volta in dos installato bios file tramite utility afudos, riavviato con ctrl alt e canc e installato windows 10 la cui pennetta usb è partita al secondo tentativo. al primo avvio Windows ho lanciato eseguibile bios più recente. problema risolto alla grande. grazie grazie grazie!
 
Ultima modifica:
Buonasera, riprendo questa discussione perché ho lo stesso problema. Ho provato a seguire le indicazioni indicate nei commenti precedenti ma non riesco a risolvere il problema. Ho creato la pendrive con avvio freedos utilizzando rufus ho inserito afudos è la rom precedente, al riavvio non considera la pendrive eseguibile/ avviabile. Dal bios nonostante indichi come priorità USB non la avvia, quando si riavvia dopo tanti tentativi il boot lo fa sempre dell'hard disk. Anche provando a fare il boot dal bios direttamente non si avvia. Allego la foto nella schermata del bios. Grazie a chi mi dedicherà del tempo.
 

Allegati

  • IMG_20201212_165944.webp
    IMG_20201212_165944.webp
    194.7 KB · Visualizzazioni: 49
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top