DOMANDA Samsung Magician restituisce un benchmark un po' strano... è normale?

Pubblicità

andreex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ho da poco preso un 840 evo da 120, ho installato win 8.1 impostando UEFI come modalità bios e in mod. AHCI, fin qui tutto normale... Scarico samsung magician, che mi sembrava un buon programma di benchmark, faccio le varie ottimizzazioni e poi avvio la rapid mode...
faccio un benchmark dopo l'avvio di questa, e i risultati sono questi... è normale? o.0 (non ho raid, è l'unico disco nel sistema)

imgur: the simple image sharer

Praticamente quei risultati si hanno grazie ad un "trucco" del programma di gestione Samsung (che manco a farlo apposta si chiama Magician X-) ).
Attivando il Rapid Mode viene utilizzata una parte della RAM di sistema come cache per l'SSD. Questo comporta un paio di effetti (es "minore" uso delle celle), ma la cosa che più si nota è che nei bench ti ritrovi valori di gran lunga migliori a quelli normali dovuti al fatto che il test viene "effettuato" (termine improprio, considerando che è una storia lunghetta te la evito) sulle RAM e non sull'SSD.

Trovi maggiori delucidazioni in questo 3D del buon @zultan.

Ciaoz ^__^

Quando il Rapid Mode è attivo QUALSIASI tentativo di accedere all'SSD viene "intercettato" e fatto passare per la cache (anche perché altrimenti servirebbe solo per gonfiare i test fatti con Magician), non importa che sia un programma di benchmark o il notepad.

Ciaoz ^__^

.......
.....dovuti al fatto che il test viene "effettuato" (termine improprio, considerando che è una storia lunghetta te la evito) sulle RAM e non sull'SSD.

Invece a me interessa proprio questo argomento, @Vizard , hai voglia di cogliere la palla al balzo?
Mi sono sempre chiesto, ed ho cercato sul web senza successo, il meccanismo di rilevazione del bench sulla velocità degli hdd o ssd.
[si sono uno di quelli che le cose le deve smontare per capirle...:utonto: ]

Cioè come rileva il software la velocità di lettura... è il lasso di tempo tra:

il comando (procio)->lettura del dato->passaggio chipset->ram (a disposizione del processore)?

E la scrittura?

comando-> (scrittura su ram)->passaggio chipset->rilevazione termine dato scritto su disco?

Così però non và....
Questo ragionamento non farebbe fare i numeroni al Rapid Mode.... sembra quasi che i dati non passino dal chipset che appianerebbe i numeri ...600Mb/sec massimi sono un limite.

:boh: ...mah!

Quello che fa il Rapid Mode (come qualsiasi altro programma del genere) consiste in un "driver" che si interpone tra il programma e il driver utilizzato dal SO per accedere ai dischi. Qua trovi la spiegazione di come si comporta un programma che a grandi linee fa la stessa cosa...
I bench fanno la richiesta per scrivere sul disco, il driver di Magician intercetta la richiesta ed "effettua" la scrittura in ram => velocità di scrittura pazzesca. Quindi il bench cerca di leggere quei dati che secondo lui ha scritto sull'SSD (in realtà sappiamo che sono in ram) e di nuovo Magician gli fa "credere" di leggere dall'SSD (sta sempre leggendo la ram) => velocità lettura pazzesca. Quindi i dati vengono letti e scritti sempre e solamente sulla ram NON passano per l'SSD.
Questo "driver" di magician (è improprio chiamarlo così, ma lo chiamo così per semplicità) provvede ad effettuare SUCCESSIVMENTE l'eventuale scrittura sul disco.
La Microsoft ha creato qualcosa di simile (con altri scopi) già con windows XP e potrebbe essere utilizzato per creare dei pc "resistenti" ai virus (dico resistenti perché allo spegnimento del pc si può scegliere che i dati scritti in ram non vengano passati sul disco, quindi ad ogni avvio hai il pc allo stato in cui si trovava quando hai installato l'EWF)...

Per qualsiasi dubbio (o magari se la spiegazione è poco chiara) fa un fischio...

Ciaoz ^__^

@Vizard

Ti fischio subito allora...

Il Rapid Mode ok, ho già capito come funziona (un'idea vecchissima come hai detto) e sappiamo che è un'idea originale per gli SSD di Sandisk, che, a mio parere è più avanti in questo, visto che, non so come ci riesce ma ha un "turbo write" dinamico (la ram viene impegnata di volta in volta per cosa serve e non è fissa come in Samsung... ce ne toglie tout court 1Gb). Tra l'altro anche Plextor... hai letto?

Lasciamo perdere magician per un attimo, prendiamo un benchmark qualsiasi (AS SSD?)... e mi riconosce che il chipset è ad esempio un sataIII perchè mi riporta ...550Mb/sec di scrittura, vuol dire che non è andato a prendere i tempi ram (sarebbero + alti), ma quelli effettivi.
Ok
Però ora prendo un Samsung con RM, sempre con ...AS SSD
In questo caso, se prendo i tempi di scrittura effettivi dovrei comunque avere lo "schiacciamento" sataIII (max 6Gb/sec) cosa che non ho...mentre ora ha senso il ragionamento dell'aver preso i tempi di scrittura su ram.

In sintesi ...non mi spiego come un qualsiasi software di bench su SSD riesca a mostrare letture/scritture superiori al limite fisico della porta sata.
Se questo me lo mostra per un RAID, la cosa ha senso, ma se no, mi rovo in difficoltà a capire....

Mi viene solo da pensare che il RM imponga ai software vari di considerare dei parametri artificiosi.... il che non vuol dire "rappresentare la realtà".

Lasciamo perdere magician per un attimo, prendiamo un benchmark qualsiasi (AS SSD?)... e mi riconosce che il chipset è ad esempio un sataIII perchè mi riporta ...550Mb/sec di scrittura, vuol dire che non è andato a prendere i tempi ram (sarebbero + alti), ma quelli effettivi.
Ok
Però ora prendo un Samsung con RM, sempre con ...AS SSD
In questo caso, se prendo i tempi di scrittura effettivi dovrei comunque avere lo "schiacciamento" sataIII (max 6Gb/sec) cosa che non ho...mentre ora ha senso il ragionamento dell'aver preso i tempi di scrittura su ram.

In sintesi ...non mi spiego come un qualsiasi software di bench su SSD riesca a mostrare letture/scritture superiori al limite fisico della porta sata.
Se questo me lo mostra per un RAID, la cosa ha senso, ma se no, mi rovo in difficoltà a capire....

Mi viene solo da pensare che il RM imponga ai software vari di considerare dei parametri artificiosi.... il che non vuol dire "rappresentare la realtà".

Il programma di bench si limita a mostrarti i valori che rileva non è così intelligente da chiedersi come mai i valori rilevati sono superiori a quelli massimi consentiti da quella tecnologia...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro