samsung HD501LJ !! Che ne pensate ??

Pubblicità
Interessa anche a me la cosa:dalle caratteristiche sembra non le manchi nulla,NCQ,16MB di cache,scrittura perpendicolare,praticamente tutto uguale ai Seagate 7200.10 ma ad un prezzo molto piu' basso......

E già Nejiro !! Come hai postato sul forum mi son iniziato ad interessare.. ed in Germania lo vendono a 150€ scarsi !!! e siccome avevo intenzione di aggiungere un hd sul mio pc tramite rack estraibile stavo vedendo i vari prezzi..
e questo è talmente basso ke mi ha lasciato un po' spiazzato.. :P

Cazzarola... 170€ per 500 GB... :shock: :love: peccato che ho già dato l'acconto per un Samsung SP2504C. :sisi: :D

Se trovo rece le posto... Voi ne avete? :look:

Purtroppo non riesco a trovare nessuna recensione di questo HD501LJ e mi piacerebbe vederne qualcuna prima di pensare ad un eventuale acquisto.....Se solo avesse le prestazioni dei Seagate,lo prenderei subito....Interessanti sono anche i modelli da 320GB,anche loro con tutte le caratteristiche uguali ai 7200.10 http://www.samsung.com/Products/Har...ve_SpinPointTSeries_HD321KJ.asp?page=Features
Con la serie T166 Samsung dovrebbe aver introdotto la Perpendicular Recording.....

La Samsung sicuramente non fa supporti scadenti e il prezzo è veramente molto competitivo... anche andasse 5 MB/s di meno ci avresti guadagnato comunque. :D :ok:

bhè dai forse faccio da cavia.. lo prendo per 168€ spedito.. e vi facci o sapere quano lo avro'.. penso tra 1 o 2 settimane..

Lo prendi fuori dall'Italia?Ho visto in un sito italiano lo vendono a 162 + spedizioni,non c'è grande differenza......

Nejiro ha detto:
Lo prendi fuori dall'Italia?Ho visto in un sito italiano lo vendono a 162 + spedizioni,non c'è grande differenza......

no no dall'italia :) Lo compero da un compagno di team GTR2 che ha un negozio di pc e me lo fa avere tramite suo cognato ke sta lavorando nella mia città :)

168€ con possibile ribasso.. in quanto è in attesa di sapere il prezzo del suo secondo fornitore ;) percio' non so di preciso quando lo avro' :)

Test HD501LJ

Visto che ancora nessuno ha inserito nulla vi posto i miei primi test con HDTune ed HDTach (vista anche la significativa differenza).

L'NCQ non è abilitato visto che il controller S-ATA1 integrato nella scheda madre dove ho fatto il test non è un gran chè (infatti la velocità di Burst è di 'soli' 100MB/s).

Comunque il grafico di trasferimento e dei tempi di accesso è assolutamente identico a quello ottenuto su una P5B laddove invece il Burst è di 150MB/s.

Benchmark HD Tune:
HD501LJ_HDTune_.png

Benchmark HD Tach (32 MB):
HD501LJ_hdtach_.png

(ilbello.com è un sito di hosting gratuito, ed aveva bisogno di un hardisk come questo ;-)

Devo dire che in idle è inudibile, ma anche durante il seek non si fa sentire più di tanto nonostante il case aperto.
Ho scritto anche una breve opinione su questo HD501LJ a http://rumoz.com/archivio/samsung_hd501lj_500gb.253.htm

I transfer rate sono ottimi! :sisi:
Pensavo facesse meglio nel tempo di accesso però... :look:

Se ne hai la possibilità fai anche un test con Iometer. :ok:

I 19°C sono sempre col case aperto vero? :boh: A case chuiso a quanto arrivi?

ciaoo e Benvenuto! :ok:

Beh la temperatura è influenzata da moltissimi parametri ed è inutile riportare la mia se non per confronto con altre unità che però ora non ho.
Comunque ora sta a 41° con case chiuso (non uso ventole per raffreddare il case, solo quella da 14" dell'alimentatore).

Certo posso fornire i risultati con IOmeter, ma ho bisogno di sapere che tipo di test effettuare...
Dato che IOmeter è un programma estremamente flessibile, c'è un tipo di test di riferimento da utilizzare per confronti?

Per i tempi di accesso... beh direi che sono assolutamente ragionevoli considerate le specifiche del disco, mi piacerebbe invece scoprire qual è il tempo di accesso medio ad esempio sulla partizione iniziale da 25GB che ho riservato al sistema...

Ora smanetto un po' con IOmeter

Io Iometer l'ho usato poco tempo fa per testare i miei dischi usando una configurazione per uso Server che ho trovato in giro. Se ti interessa posso spedirti il file di configurazione. ;)

La temperatura di 19°C mi sembrava terribilmente bassa... Io fatico ad avere una temp nel case di 19! :D

Invece 41°C mi pare troppo... Non puoi mettere una ventola da 12 davanti ai dischi? :)

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro