DOMANDA Samsung Galaxy S9 usato nel 2022: ne vale la pena?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
84
C'è un amico che mi vuole vendere un S9 a 100 euro tenuto magnificamente, a vostro avviso è un buon affare nell'ipotesi che il dispositivo sia immacolato (dalle condizioni esterne pare proprio di si)?
Lo ha sempre tenuto con cover e vetro temperato.

Assolutamente contrario all'acquisto di un qualsiasi dispositivo a batteria usato.
Per altro ho avuto quel telefono per 9 mesi e l'autonomia da nuovo è tremenda, il 9810 di Samsung non è proprio il Soc meglio riuscito.

Ni.

SoC problematico.
Batteria piccola.
Solo 4 GB di ram.
Solo 64 GB di memoria (anche se espandibile)
Fotocamere sorpassate.

Sebbene abbia ancora cose positive come:

Qualita' costruttiva
Schermo
Audio
Certificazioni IP
Jack audio

Un S9 usato potrebbe aver senso in alcuni casi quali:

- Usarlo come telefono secondario in caso di emergenza.
- Usarlo come un ipod per camminate mentre ascolti musica su Spotify. O anche per la navigazione gps rimandendo in ambito sport.
- Usarlo come telefono un po' cosi' senza grosse pretese.

Se vuoi un Galaxy che ha piu' senso, vai sull'usato di un S20 FE che adesso che esce S21 FE te lo tirano dietro (e hai ancora 2 aggiornamenti major)

Però tu parli di un telefono da 500 euro o per lo meno questo è il prezzo che vedo online.
Io non ho neppure interesse a comperare un S20 usato che costerebbe minimo 300/400 euro circa.
A tuo avviso meglio un S9 oppure un A12 4GB/64GB?
Tra i due lato:
1.CPU
2.GPU
3.Memorie
4.Display
5.Fotocamere
Qual è il migliore?
Un prodotto nuovo è sempre nuovo ma questa persona la conosco da molto tempo, mi fido a comperare da lui il telefono.
A tuo avviso se 100 euro fossero troppe quanto mi consiglieresti di offrirgli?

Tra i due S9 a mani basse. Rimane un telefono ex flagship di 4 anni fa. Mentre A12 e' un telefono di fascia bassa con molta meno qualita' e caratteristiche.

Metti anche in conto la possibile sostituzione( e relativo costo) in tempi brevi della batteria, 4 anni sono tanti specialmente se non si è prestata molta attenzione al modo più corretto per gestire la batteria.

A 100 euro S9 usato e' di molto superiore ad A12. Ripeto, che sebbene di qualche anno fa S9 era un top gamma, mentre A12 e' un telefono di fascia bassa che va scartato. Samsung nella fascia molto bassa non rilascia terminali decenti e devi puntare ad altre marche. Se vuoi qualcosa di piu' decente 2021 devi alzare di molto il budget rispetto ai tuoi 100 euro.

Ni.

SoC problematico.
Batteria piccola.
Solo 4 GB di ram.
Solo 64 GB di memoria (anche se espandibile)
Fotocamere sorpassate.

Sebbene abbia ancora cose positive come:

Qualita' costruttiva
Schermo
Audio
Certificazioni IP
Jack audio

Un S9 usato potrebbe aver senso in alcuni casi quali:

- Usarlo come telefono secondario in caso di emergenza.
- Usarlo come un ipod per camminate mentre ascolti musica su Spotify. O anche per la navigazione gps rimandendo in ambito sport.
- Usarlo come telefono un po' cosi' senza grosse pretese.

Se vuoi un Galaxy che ha piu' senso, vai sull'usato di un S20 FE che adesso che esce S21 FE te lo tirano dietro (e hai ancora 2 aggiornamenti major)

Aggiungerei anche la fotocamera come punto a favore. Come prestazioni è una bomba rispetto a qualsiasi smartphone da 100 euro nuovo.

Di negativo da considerare la sostituzione della batteria assolutamente, cosa difficile fai da te almeno di comprare batteria e direttamente nuovo vetro posteriore.

S9 non vale 50 euro usato. Sui 120-130 euro e' il suo prezzo per un usato in ottime condizioni con il suo bundle originale. Il prezzo puo' variare pure se e' un no brand e se e' sbloccato.

Puoi chiedere al tizio se puo'"in amicizia" scendere ad 85.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro