DOMANDA Samsung galaxy note 9 vs Xiaomi mi 9

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Mi piacerebbe avere un confronto che evidenzi pro e contro tra i due terminali in oggetto: Samsung galaxy note 9 vs Xiaomi mi 9.
Mettendo da parte la questione prezzo, quale scegliereste e perché?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se non devi guardare il prezzo, il note a occhi chiusi.

Hardware e software superiori, la penna che è soggettiva ma se mai ne avrai bisogno è qualcosa di unico. Il note è superiore in tutto.

Non puoi fare questo paragone.

Sono telefoni indirizzati a fasce diverse così come l'utilizzo. Il software del note 9 é più completo e ottimizzato per qualsiassi cosa. Dallo svago al lavoro al semplificarti la vita.

Certo che se ti serve un telefono per social, giochi e internet il mi9 può essere una buona alternativa. Ha un hardware di tutto rispetto, il software se ci smanetti qualche giorno con qualche guida in rete lo fai andare bene.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Quello che volevo capire è proprio perché l'uno è un top di gamma e l'altro invece un medio gamma: che cosa per esempio può fare il note9 che al mi9 è precluso?

Il software del note 9 é più completo e ottimizzato per qualsiasi cosa. Dallo svago al lavoro al semplificarti la vita.
E questo è ciò che mi interessa in particolare: quali sono tutte queste funzioni che rendono il note9 un premium?

Per inciso, a livello soggettivo, la penna la trovo una buona cosa: certo qualche dubbio su uno schermo così piccolo permane… ma anche per click di precisione potrebbe avere un suo perché.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quello che volevo capire è proprio perché l'uno è un top di gamma e l'altro invece un medio gamma

Sono entrambi top di gamma, però se uno ne costava 900 quando uscito e l'altro 45o un motivo c'era....
Anche se ora come ora come prestazioni il Mi9 è superiore
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Mai provato un note? A parte la corsa ad antutu nella quale Xiaomi è brava, la Samsung integra anche un software degno così come Apple.

Ma se non si hanno certe pretese un Xiaomi è altrettanto valido, anzi soldi risparmiati.

Non è questione di prezzo visto che si svalutano in fretta. Puoi aspettare 6 mesi e prenderlo a metà prezzo.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Il Note è generalmente un prodotto superiore sotto praticamente ogni aspetto, escluso forse solo nel lato prestazioni, e te lo dice uno che Ama Xiaomi e non apprezza particolarmente Samsung.
Bisogna però tenere conto di quanto sia di nicchia il Note: quello che ha in più rispetto allo Xiaomi va attentamente analizzato per orientarsi nella scelta, perché sono feature che alla fine usa davvero lo "zero virgola" degli utenti.
Il Pennino, come la Modalità Desktop, che sono forse le due major feature che lo differenziano da uno "smartphone standard" come il Mi 9, sono funzionalità votate ad una produttività che hanno davvero pochi utenti.

Aggiungici una qualità costruttiva forse leggermente migliore del Mi9, intendo banalmente che una certificazione IP68 e una vera e propria robustezza tipica dei Samsung top di gamma sono decisamente uno step superiore al "ormai tutti i telefoni sono splashproof e se ti cadono nel lavandino (per non dire peggio) non succede niente" e una ottima qualità costruttiva, tutto sommato, dello Xiaomi (per intenderci, non dà la sensazione di essere plasticoso o "cheap", affatto.)

Lo schermo del Mi 9 è davvero bello e gradevole, ma sul Note 9 sei su un altro pianeta. Così come il comparto audio, stereo sul Note.

Infine a livello software, sebbene quello Xiaomi sia ormai affinato anche a livello estetico e ricco di funzionalità (più che altro nella semplice personalizzazione), manca di funzioni avanzate (come la sopracitata modalità desktop) e una generale migliore raffinatezza del Samsung. Di contro il Samsung è ottimizzato con i piedi e ciuccia batteria anche in standby, mentre lo Xiaomi a livello di ottimizzazione dei consumi e prestazioni può tranquillamente spalleggiare OnePlus.

Per fare un sunto, come hanno già più o meno accennato anche gli altri, se devi fare messaging, browsing, social, gaming (anche pesante) e fotografie, non ti interessa l'impermeabilità e uno schermo da favola il Mi 9 va benissimo.
Se soprattutto ti interessano le capacità del pennino e in generale un telefono pensato alla produttività pesante, come la modalità desktop, non c'è neanche da pensarci.
Se non sfrutti queste qualità il Note 9 può essere scelto se si è disposti a cedere a prestazioni non sempre fulminee, qualche lag occasionale, un drain della batteria in standby che per alcuni utenti provoca forte irritazione cutanea (come al sottoscritto), ma hai una migliore costruzione generale, un software più curato e un'esperienza multimediale generalmente migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il Note è generalmente un prodotto superiore sotto praticamente ogni aspetto, escluso forse solo nel lato prestazioni, e te lo dice uno che Ama Xiaomi e non apprezza particolarmente Samsung.
Bisogna però tenere conto di quanto sia di nicchia il Note: quello che ha in più rispetto allo Xiaomi va attentamente analizzato per orientarsi nella scelta, perché sono feature che alla fine usa davvero lo "zero virgola" degli utenti.
Il Pennino, come la Modalità Desktop, che sono forse le due major feature che lo differenziano da uno "smartphone standard" come il Mi 9, sono funzionalità votate ad una produttività che hanno davvero pochi utenti.

Aggiungici una qualità costruttiva forse leggermente migliore del Mi9, intendo banalmente che una certificazione IP68 e una vera e propria robustezza tipica dei Samsung top di gamma sono decisamente uno step superiore al "ormai tutti i telefoni sono splashproof e se ti cadono nel lavandino (per non dire peggio) non succede niente" e una ottima qualità costruttiva, tutto sommato, dello Xiaomi (per intenderci, non dà la sensazione di essere plasticoso o "cheap", affatto.)

Lo schermo del Mi 9 è davvero bello e gradevole, ma sul Note 9 sei su un altro pianeta. Così come il comparto audio, stereo sul Note.

Infine a livello software, sebbene quello Xiaomi sia ormai affinato anche a livello estetico e ricco di funzionalità (più che altro nella semplice personalizzazione), manca di funzioni avanzate (come la sopracitata modalità desktop) e una generale migliore raffinatezza del Samsung. Di contro il Samsung è ottimizzato con i piedi e ciuccia batteria anche in standby, mentre lo Xiaomi a livello di ottimizzazione dei consumi e prestazioni può tranquillamente spalleggiare OnePlus.

Per fare un sunto, come hanno già più o meno accennato anche gli altri, se devi fare messaging, browsing, social, gaming (anche pesante) e fotografie, non ti interessa l'impermeabilità e uno schermo da favola il Mi 9 va benissimo.
Se soprattutto ti interessano le capacità del pennino e in generale un telefono pensato alla produttività pesante, come la modalità desktop, non c'è neanche da pensarci.
Se non sfrutti queste qualità il Note 9 può essere scelto se si è disposti a cedere a prestazioni non sempre fulminee, qualche lag occasionale, un drain della batteria in standby che per alcuni utenti provoca forte irritazione cutanea (come al sottoscritto), ma hai una migliore costruzione generale, un software più curato e un'esperienza multimediale generalmente migliore.


Ammiro ogni tua risposta in ogni thread, hai la pazienza di spiegare tutto.

@Manuel Ferrari per esempio guarda solo la Cpu e Ram. Quindi antutu e test simili.

Ma comunque credo non si possano fare confronti tra i due, sono destinati a clienti diversi.

Ammiro l'impermeabilità dei Samsung. Il vecchio 7edge ha visto piscine mari e immersioni varie per anni, anche se non garantiscono l'impermeabilità al mare resistono senza problemi. Ti ci puoi divertire tranquillo.

Se c'è qualche rallentamento, può succedere ma nel complesso vanno alla grande. Sul note 8 ho messo la Pixel rom, stock Android quindi. Prestazioni eccellenti e fluidità pazzesca oltre alla batteria schizzata alle stelle, 6h di schermo con 4g videogiochi e uso tosto. Ma a quale prezzo? Perdendo il software Samsung perdi metà telefono. Difatti ho rimesso la stock proprio perché ho bisogno del pennino e del eco sistema.

Quindi insomma, dipende dal uso e dalle necessità. Lo Xiaomi è un ottimo smartphone a buon prezzo. Ma se vuoi qualcosa di più stabile con un software studiato per ogni necessità un note è molto meglio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Mai provato un note? A parte la corsa ad antutu nella quale Xiaomi è brava, la Samsung integra anche un software degno così come Apple.

Ma se non si hanno certe pretese un Xiaomi è altrettanto valido, anzi soldi risparmiati.

Non è questione di prezzo visto che si svalutano in fretta. Puoi aspettare 6 mesi e prenderlo a metà prezzo.

Io sono proprio l'ultimo che guarda i bench nudi e crudi ma la MIUI non si batte, e ti sto scrivendo da un S10+ eh

Per il resto: autonomia, schermo, fotocamera vince il note

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili