Il Note è generalmente un prodotto superiore sotto praticamente ogni aspetto, escluso forse solo nel lato prestazioni, e te lo dice uno che Ama Xiaomi e non apprezza particolarmente Samsung.
Bisogna però tenere conto di quanto sia di nicchia il Note: quello che ha in più rispetto allo Xiaomi va attentamente analizzato per orientarsi nella scelta, perché sono feature che alla fine usa davvero lo "zero virgola" degli utenti.
Il Pennino, come la Modalità Desktop, che sono forse le due major feature che lo differenziano da uno "smartphone standard" come il Mi 9, sono funzionalità votate ad una produttività che hanno davvero pochi utenti.
Aggiungici una qualità costruttiva forse leggermente migliore del Mi9, intendo banalmente che una certificazione IP68 e una vera e propria robustezza tipica dei Samsung top di gamma sono decisamente uno step superiore al "ormai tutti i telefoni sono splashproof e se ti cadono nel lavandino (per non dire peggio) non succede niente" e una ottima qualità costruttiva, tutto sommato, dello Xiaomi (per intenderci, non dà la sensazione di essere plasticoso o "cheap", affatto.)
Lo schermo del Mi 9 è davvero bello e gradevole, ma sul Note 9 sei su un altro pianeta. Così come il comparto audio, stereo sul Note.
Infine a livello software, sebbene quello Xiaomi sia ormai affinato anche a livello estetico e ricco di funzionalità (più che altro nella semplice personalizzazione), manca di funzioni avanzate (come la sopracitata modalità desktop) e una generale migliore raffinatezza del Samsung. Di contro il Samsung è ottimizzato con i piedi e ciuccia batteria anche in standby, mentre lo Xiaomi a livello di ottimizzazione dei consumi e prestazioni può tranquillamente spalleggiare OnePlus.
Per fare un sunto, come hanno già più o meno accennato anche gli altri, se devi fare messaging, browsing, social, gaming (anche pesante) e fotografie, non ti interessa l'impermeabilità e uno schermo da favola il Mi 9 va benissimo.
Se soprattutto ti interessano le capacità del pennino e in generale un telefono pensato alla produttività pesante, come la modalità desktop, non c'è neanche da pensarci.
Se non sfrutti queste qualità il Note 9 può essere scelto se si è disposti a cedere a prestazioni non sempre fulminee, qualche lag occasionale, un drain della batteria in standby che per alcuni utenti provoca forte irritazione cutanea (come al sottoscritto), ma hai una migliore costruzione generale, un software più curato e un'esperienza multimediale generalmente migliore.