Secondo me la seconda che hai detto...
In generale il funzionamento del telefonino non è legato all'operatore (ad eccezione dei 3) cmq ti cito un info presa da telefonomania.it:
I telefoni con marchio TIM sono preventivamente sottoposti ad un severo processo di controllo; le prove cui vengono sottoposti sono aggiuntive e complementari rispetto a quelle fatte dagli enti di certificazione internazionale e sono volte ad accertarne la rispondenza agli standard di qualità più sofisticati.
Tali prove sono eseguite direttamente da TIM e dal TILab, centro di ricerca del gruppo Telecom, la cui esperienza maturata nel settore delle comunicazioni è riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Io credo che anche senza queste prove il telefonino (tra l'altro credo che sia un ottima scelta.. l'ho consigliato anche a mio fratello) funzioni benissimo.
E' solo una trovata commerciale, per fare altri soldi... + di quanti già gliene diamo.
Poi sei invece con l'acquisto del telefonino marchiato TIM hai in omaggio una serata con Adriana Lima... allora il surplus ci vale!! :D
Ciao