Samsung C24FG73 "lampeggia"

Pubblicità

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
203
Punteggio
113
Salve a tutti, ho da poco acquistato un monitor Samsung C24FG73 e sono soddisfatto di tale acquisto, ma ho notato un'anomalia che non sono sicuro sia tale e perciò vorrei chiedere a voi.
Innanzitutto, è abbinato ad un RX 580 Nitro+, quindi ho attivato il freesync, che personalmente ritengo colpevole del problema che ho incontrato:
praticamente nell'OSD del monitor, alla voce freesync, posso selezionare se attivare il "motore standard" o "motore ultima generazione"; a parte che non ho capito la differenza tra i due, ma ho notato che attivando la modalità "ultima generazione" l'immagine risulti leggermente lampeggiante in alcune fasi di gioco. Cosa che ho notato giocando sia ad AC Origins che a BF1. Mentre in Windows non mi sembra di notare nulla di strano. Invece, attivando la modalità "standard" del freesync, questo problema sembra sparire anche se mi è parso di notarlo in qualche occasione (sempre in-game), ma magari ero solo convinto io di vederlo :asd:
Preciso che non è un lampeggiare dell'immagine intera, ma diciamo della luminosità/retroilluminazione, non saprei come definire ciò, è come se le luci diventassero a momenti più intense ed a momenti più tenui, non so se mi spiego

Qualcuno saprebbe dirmi di più riguardo a questo fatto?
Grazie per l'attenzione.

Confermo il fatto che tale lampeggio avviene solo impostando il freesync su "motore ultima generazione", il quale, da quanto ho letto su internet, dovrebbe permettere al freesync di funzionare in un range di Hz più ampio.
Qui sotto un video che del tremolio in questione, si nota soprattutto agli angoli dello schermo:
https://drive.google.com/open?id=1ChcEPwPgBjdgiqgZ-efSitU2vDPS5TWz

Ora non resta che capire se sia un problema del monitor o cos'altro.

Idem per me', stessa scheda (nitro +) ma monitor AOC G2460PF
A me lampeggia solamente su bf1 ma su tutto lo schermo e non lo fa' sempre, ho fatto partite di 2 ore senza problemi ma il giorno dopo accendo il pc e il gioco e comincia il lampeggìo.
A nulla è valso utilizzare i driver beta con l'installazione manuale dei driver (altrimenti non funzionano) lampeggia comunque e purtroppo sul mio monitor non esiste l'impostazione "usa motore ultima generazione"

Preciso che non è un lampeggiare dell'immagine intera, ma diciamo della luminosità/retroilluminazione, non saprei come definire ciò, è come se le luci diventassero a momenti più intense ed a momenti più tenui, non so se mi spiego
Perfetta descrizione fa proprio cosi anche a me'

Ultima modifica:
Hai provato a vedere se a 120hz si presenta il problema? Avevo un problema simile che si presentava solo a 144hz, motivo per cui ho chiesto e ottenuto il reso da amazon.

Sembra sia un problema comune alle elettroniche di tutti i samsung di quella "generazione". Ho avuto un c34f791, monitor eccellente ma l'implementazione del freesync presentava evidenti problematiche. Sostanzialmente, e questo sembra valere per tutti quei Samsung, o lo usi con il range "standard" (sull'ultrawide era 80-100hz) il che quasi sempre evita il flickering ma è praticamente inutile visto il range di funzionamento. Oppure usi il vero freesync impostando sul "motore di ultima generazione" e cerchi di non farti venire un attacco epilettico nel mentre. Dipende poi anche da gioco a gioco, il problema si verifica su cambi frequenti di fps (ad esempio WoW era ingiocabile, altri titoli andavano decisamente meglio quando la gpu tendeva a mantenere degli fps più costanti). Io ho finito per disabilitarlo totalmente dopo una settimana e dopo 3 procedere al reso su amazon. Il pannello era eccellente per me, ma su 700€ di monitor non era qualcosa sulla quale che mi sono sentito di sorvolare.

Insomma, tutta sta manfrina per dirti che è normale per il modello, se non riesci a passare su questo problema a seconda di dove l'hai acquistato (e quando) puoi procedere a fartelo sostituire almeno una volta per vedere se becchi un modello più "sculato" (qualcuno sul web dichiara di non soffrire di questi problemi, quindi o sono delle talpe oppure evidentemente qualche modello fortunato gira) oppure direttamente a un reso.

L'ho acquistato su amazon warehouse deals, usato come nuovo (mi è arrivato con l'imballo originale, neanche aperto).
In effetti pensavo fosse un difetto del pannello ed eccone la conferma infatti. Sono indeciso se renderlo o meno, perché comunque mi piace molto come monitor.
Da ieri sto giocando a The Witcher 3 e non ho notato quel lampeggio, col freesync impostato su "ultima generazione", mentre su AC Orgins e BF1 era molto evidente. Ora vedo un po' che fare, grazie per i feedback ragazzi.
Se qualcuno dovesse avere ulteriori informazioni al riguardo, si faccia avanti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro