DOMANDA Samsung 990, la velocità risulta dimezzata

Pubblicità

suigetsu89

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti ho montato un Samsung 990 cn dissipatore su la mia mobo Asus x570 tuf gaming preciso nel secondo slot perché nel primo ho il sistema operativo, nei test cn Crystal e cn il software stesso di Samsung la velocità risulta dimezzata, come mai ? C'è da disattivare qualche limitazione? Come posso agire per avere il massimo dall' SSD? Grazie

Su una Asus x570 tuf gaming...
In teoria gli slot dovrebbero essere identici se non mi sbaglio... Come CPU ho un Ryzen 7 58003D..

C'è da disattivare qualche limitazione? Come posso agire per avere il massimo dall' SSD?
aggiorna il BIOS della mobo, poi riaccendi ed antraci, attiva i profili DOCP della RAM;
poi vai nelle impostazioni NVMe e accertati che sullo slot dove monti l'SSD sia predefinito il protocollo NVMe 4x4 (PCIe 4)

a proposito dell'SSD, aggiornagli il firmware alla versione più recente possibile con il software Samsung Magicia, il firmware con cui esce di fabbrica se non è aggiornato può causare usura dell'unità (non è questo comunque il problema della velocità)
In teoria gli slot dovrebbero essere identici se non mi sbaglio
non sono identici, il secondo slot è sotto il controllo del chipset (il primo è sotto controllo CPU); per fare le cose proprio per bene, se l'altro SSD è meno veloce dovresti staccarlo e mettere il 990 sul primo slot reinstallando il sistema operativo su di esso (solo dopo reinserisci l'SSD vecchio)

Gr
aggiorna il BIOS della mobo, poi riaccendi ed antraci, attiva i profili DOCP della RAM;
poi vai nelle impostazioni NVMe e accertati che sullo slot dove monti l'SSD sia predefinito il protocollo NVMe 4x4 (PCIe 4)

a proposito dell'SSD, aggiornagli il firmware alla versione più recente possibile con il software Samsung Magicia, il firmware con cui esce di fabbrica se non è aggiornato può causare usura dell'unità (non è questo comunque il problema della velocità)

non sono identici, il secondo slot è sotto il controllo del chipset (il primo è sotto controllo CPU); per fare le cose proprio per bene, se l'altro SSD è meno veloce dovresti staccarlo e mettere il 990 sul primo slot reinstallando il sistema operativo su di esso (solo dopo reinserisci l'SSD vecchio)
Grazie...
La mobo è già aggiornata cn il penultimo aggiornamento... La SSD è anche aggiornata...
Rimane l ultima opzione invertirli... però volevo usare il Samsung esclusivamente per tenerci i giochi dentro... Se li inverto e lascio il sistema operativo ma sul secondo slot non va' bene o vado incontro a conseguenze (sempre se si possa fare)

Puoi postare la schermata di Crystal Disk INFO del disco così vediamo se effettivamente ha stabilito una connettività gen3?

Allegati

• IMG20230827161512.webp
    IMG20230827161512.webp
    2.6 MB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot_2023-08-27-16-22-55-85_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    Screenshot_2023-08-27-16-22-55-85_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f.webp
    332 KB · Visualizzazioni: 14
  • Screenshot_2023-08-27-16-25-02-83_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.webp
    Screenshot_2023-08-27-16-25-02-83_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 15
Non è limitato dall'interfaccia, stabilisce correttamente una connettività gen4 x4.
Installa gli ultimi driver del chipset e ritesta.

Ho cercato su reddit una problematica del genere, può esserci una sorta di incompatibilità non risolta tra una mobo e un disco rilasciato successivamente (il 990 pro è di fine 2022), ma non ho trovato nulla. Metti comunque l'ultimo bios stabile sulla mobo, se fosse il caso è possibile che questa sia stata comunicata e vi abbiano messo una pezza.

Ultima prova: inverti i 2 dischi.

Ultima modifica:
Non è limitato dall'interfaccia, stabilisce correttamente una connettività gen4 x4.
Installa gli ultimi driver del chipset e ritesta.

Ho cercato su reddit una problematica del genere, può esserci una sorta di incompatibilità non risolta tra una mobo e un disco rilasciato successivamente (il 990 pro è di fine 2022), ma non ho trovato nulla. Metti comunque l'ultimo bios stabile sulla mobo, se fosse il caso è possibile che questa sia stata comunicata e vi abbiano messo una pezza.

Ultima prova: inverti i 2 dischi.
Prima magari provo a toglierla e rimetterla , magari sn fortunato come l altro ragazzo... Quindi cmq è giusto lo slot permette in teoria la velocità indicata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro