RISOLTO Samsung 970 EVO vs Asus Z170-A

sumkinda83

Nuovo Utente
21
2
CPU
Intel i5-6600K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung V-NAND SSD 970 EVO M.2 250 GB
RAM
8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Tri-X R9 280X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung 24" Monitor TV
PSU
Seasonic X850
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Microsoft Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
ho acquistato un V-NAND SSD 970 EVO per sostituire il mio vecchio 840 EVO ma sto riscontrando questo tipo di problema:
in "Onboard Devices Configuration" se imposto l'opzione M.2 il sistema non parte correttamente, fa infatti un reset per poi ripartire ma nel BIOS l'impostazione M.2 viene cambiata in Sata Express.
Ho notato che quando avevo collegato solo l'840 EVO e impostavo "M2", il sistema si avviava correttamente e manteneva il settaggio.
Ora che ho tolto l'840 EVO e lasciato solo il 970 EVO, il PC parte solo con l'impostazione su Sata Express.
Ho provato anche a togliere la scheda audio Creative e la scheda video AMD ma niente :/
Allego screen del test fatto con CrystalDiskMark5.. non so se sia comunque buono o meno ma nell'utilizzo quotidiano non noto tutta questa "super velocità" di un disco M.2
Cosa potrei fare? :/

Da Asus mi hanno consigliato di scollegare tutto e lasciare solo il disco M.2 ma comunque non va :-(

M/B Asus Z170-A
CPU INTEL i5-6600K
DDR: 2x4 G.Skill 3200 MHz
PSU Seasonic X850
sk video AMD Sapphire R9 280X su PCIe x16 (slot 1)
sk audio Creative SoundBlaster Z su PCIe x1 (slot 1)
1 HDD Seagate e 1 ODD Asus
 

Allegati

  • test.jpg
    test.jpg
    72.7 KB · Visualizzazioni: 171

sumkinda83

Nuovo Utente
21
2
CPU
Intel i5-6600K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
Samsung V-NAND SSD 970 EVO M.2 250 GB
RAM
8 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
AMD Sapphire Tri-X R9 280X
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Samsung 24" Monitor TV
PSU
Seasonic X850
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Microsoft Windows 10 Pro x64
AGGIORNAMENTO :luxhello:
ASUS mi ha contattato via email per un chiarimento sull'argomento, quindi allego la loro risposta così che possa aiutare altri nella medesima situazione:
"Circa il problema descritto, l'opzione M.2 nel " BIOS > M.2 and SATA Express Mode Configuration" deve essere selezionata solo quanto il disco SSD M.2 installato è un disco SSD "SATA mode". Il disco SSD 970 è un disco "PCIe mode" . Nel "Bios > M.2 and SATA Express Mode Configuration " La invitiamo a selezionare e mantenere selezionata l'opzione SATA Express e testare di nuovo il sistema"
Quello che credevo essere un errore di impostazione del BIOS era invece la giusta impostazione :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!