Samsung 960 pro prestazioni basse

Pubblicità

Dave86

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho acquistato come ultimo pezzetto del mio computer, il sudetto samsung 960 pro da 500 gb.
Montato sulla Aorus z270x gaming 7, riconosciuto subito, inizializzato come gpt e poi fatta nuova installazione di windows 10 tramite usb avviabile. HO dovuto solo eliminare durante l'installazione di windows tutti i volumi e crearli di nuovo perche mi dava un errore che non li riocnosceva..vabbe..
Comunque nel bios non ci sono impostazioni da modificare se non dove ti dice che lo riconosce e fine. Installato tutti i driver e aggiornati, installato magician 5.0...trim attivo, driver samsung 2.2. configurazione pcie gen 3 x 4...pare tutto perfetto. Pronto per vedere le prestazioni stratosferiche di questo disco lancio il bench di magician. Ecco il risultato:

Cattura2.webp

Rimango un po' basito..provo allora altri test:

Cattura.webp

Samsung SSD 960 PRO 512GB_512GB_1GB-20170511-1658.webp

Magari sono male informato io oppure non sto capendo quello che vedo, ma mi sembra ci sia qualcosa che non va nella scrittura/lettura casuale.
Le velocità in MB ci sono..anche se non eccelse..ma sono a un decimo della scrittura casuale.
Ho provato a cercare ovunque per giorni..ho disattivato l'indicizzazione, il defrag, ho attivato la scrittura della cache..niente..nulla è cambiato. Aggiornati tutti i driver intel.
Guardando poi il punteggio in Anvil e confrontandolo con altri trovati online..mi risulta il doppio di quello che altri trovano..pur avendo questa cosa degli IOPS bassissimi.
Qualcuno sa darmi qualche interpretazione/soluzione/dritta qualsiasi cosa???
Grazie in anticipo per qualsiasi cosa.

Disinstalla i driver (sei in UEFI ovviamente) rebootta e installali nuovamente.

Allora, premetto:
provengo da un samsung 840 pro da 256 gb..ogni tanto facevo qualche test e tutto risultava nella norma..rapid mode attivo o meno. Non ho avuto bisogno di formattare praticamente mai da un anno a questa parte con windows 10
Non so se sia un caso o no..magari nn centra nulla..negli ultimi 4 mesi ho cambiato praticamente tutto l'hardware del pc e di recente windows si è aggiornato. Provando a rifare i test con l'840 mi venivano fuori gli stessi risultati che riporto sopra..30k iops in lettura e scrittura...magician mi dava condizioni buone...fino a prima della versione 5 ti lasciava settare da scegliere affidabilità, prestazioni o massimizzare lo spazio e io settavo sempre su affidabilità. Ho pensato che magari lentamente stava decadendo come disco..anche perchè mi dava velocità folli..che erano il doppio di quelle dichiarate da samsung..non le ritenevo reali..e siccome mi stava stretto..visto che dovevo cambiare ho puntato sul samsung 960 da 512
Comprato..installato nella porta sotto il procio..tolte le 2 sata con cui il manualetto mi diceva che andava in conflitto..inizializzato e aggiornati i driver nmve della samsung e anche magician alla versione 5...provo a fare un test e già li mi dava gli stessi identici valori che indico sopra in magician...ho pensato..magari perche nn è il disco di sistema.
Stacco tutti i dischi...entro da usb per installare windows..cancello il volume e lo ricreo nuovo.. e tutto va...prima cosa che faccio a sistema installato..metto magician..i driver strettamente necessari e faccio il test...stessi valori bassissimi. Ah..i driver di solito uso o l'utility app center di gigabyte per aggiornarli o uso anche iobit drivebooster..ma siccome soprattutto gli intel non me li aggiornava sempre all'ultimo ho deciso di andare sul sito gigabyte e scaricare manualmente tutti i driver singolarmente..aggiornati tutti al 2017 insomma. Bios compreso all'ultima versione beta.
Quindi c'è qualcosa di sistemico..la mia configurazione la vedete nel profilo..ma tutto il resto va a meraviglia..non ho idea proprio cosa possa interagire..

Allora, premetto:
provengo da un samsung 840 pro da 256 gb..ogni tanto facevo qualche test e tutto risultava nella norma..rapid mode attivo o meno. Non ho avuto bisogno di formattare praticamente mai da un anno a questa parte con windows 10
Non so se sia un caso o no..magari nn centra nulla..negli ultimi 4 mesi ho cambiato praticamente tutto l'hardware del pc e di recente windows si è aggiornato. Provando a rifare i test con l'840 mi venivano fuori gli stessi risultati che riporto sopra..30k iops in lettura e scrittura...magician mi dava condizioni buone...fino a prima della versione 5 ti lasciava settare da scegliere affidabilità, prestazioni o massimizzare lo spazio e io settavo sempre su affidabilità. Ho pensato che magari lentamente stava decadendo come disco..anche perchè mi dava velocità folli..che erano il doppio di quelle dichiarate da samsung..non le ritenevo reali..e siccome mi stava stretto..visto che dovevo cambiare ho puntato sul samsung 960 da 512
Comprato..installato nella porta sotto il procio..tolte le 2 sata con cui il manualetto mi diceva che andava in conflitto..inizializzato e aggiornati i driver nmve della samsung e anche magician alla versione 5...provo a fare un test e già li mi dava gli stessi identici valori che indico sopra in magician...ho pensato..magari perche nn è il disco di sistema.
Stacco tutti i dischi...entro da usb per installare windows..cancello il volume e lo ricreo nuovo.. e tutto va...prima cosa che faccio a sistema installato..metto magician..i driver strettamente necessari e faccio il test...stessi valori bassissimi. Ah..i driver di solito uso o l'utility app center di gigabyte per aggiornarli o uso anche iobit drivebooster..ma siccome soprattutto gli intel non me li aggiornava sempre all'ultimo ho deciso di andare sul sito gigabyte e scaricare manualmente tutti i driver singolarmente..aggiornati tutti al 2017 insomma. Bios compreso all'ultima versione beta.
Quindi c'è qualcosa di sistemico..la mia configurazione la vedete nel profilo..ma tutto il resto va a meraviglia..non ho idea proprio cosa possa interagire..
Il BIOS che vuol dire in versione beta il BIOS deve stare sempre a una versione stabile se è davvero beta dimmi il modello della scheda madre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

L'ultima versione rilasciata per la aorus z270x-gaming 7, la F7a, stabile è stabile..e cmq prima di fare tutto quello descritto avevo una versione precedente del bios, aggiornandolo nn ha cambiato nulla.

Hai provato a chiedere al assistenza Samsung che te in teoria avresti pagato anche l'assistenza quindi puoi chiederlo a loro
L'ultima versione rilasciata per la aorus z270x-gaming 7, la F7a, stabile è stabile..e cmq prima di fare tutto quello descritto avevo una versione precedente del bios, aggiornandolo nn ha cambiato nulla.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

E' un problema che non dipendeva da samsung..trovato per caso in un forum di 130 pagine in inglese..di provare a disabilitare l'HPET nel bios che di default è abilitato. Ecco i risultati:

1.webp
2.webp
3.webp

Non sono ancora eccelsi i valori però perlomeno siamo su diversi ordini di grandezza rispetto a prima.

Si certo, a quella direttamente sotto il processore..ho dovuto togliere le sata 4 e 5 con cui va in conflitto. L'altro slot mi rimarrebbe dietro la scheda video visto che uso lo slot 8x e non credo sia il massimo come areazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro