Samsung 950 pro 512 GB to ata/usb

Pubblicità

ESEREM

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
66
Salve
vorrei acquistare un nuovo ssd 950 pro della Samsung con connettore m.2, volevo sapere se esistesse un adattatore esterno per transformarlo in un ssd serial ata o usb da portare in giro e se con questo accessorio posso far partire dal bios per primo l'ssd in modo da avviare il mio Windows con tanto di programmi e app ( che sia pc di casa o pc secondario).
inoltre vorrei sapere se questo eventuale accessorio mi riduce la velocità del ssd e di quanto.

Salve
vorrei acquistare un nuovo ssd 950 pro della Samsung con connettore m.2, volevo sapere se esistesse un adattatore esterno per transformarlo in un ssd serial ata o usb da portare in giro e se con questo accessorio posso far partire dal bios per primo l'ssd in modo da avviare il mio Windows con tanto di programmi e app ( che sia pc di casa o pc secondario).
Quello che chiedi esiste ma non ha alcun senso farlo come avresti intenzione.
Il 950 PRO M.2 ha il vantaggio di un interfaccia NVMe invece che una SATA, quindi molto più veloce. Se, però, lo si collega tramite USB, fosse pure una 3.0, la velocità di trasferimento sarebbe ridotta notevolmente, addirittura al di sotto di quella delle porte SATA 3. Morale: a questo punto conviene prendere un SSD SATA che costa la metà (se non meno).

Secondo problema: tu puoi installare tutti gli OS che vuoi su quel SSD, ma le licenze di Windows sono legate alla macchina e così pure il SO si auto-ottimizza per l'hardware. Quindi, usare lo stesso SSD per avviare più macchine diverse è possibile ma ogni volta l'avvio sarebbe rallentato dalla necessità di cercare i driver specifici di ogni macchina, oltre al fatto che il sistema operativo potrebbe non riconoscere più la licenza come valida perché l'hardware è completamente diverso.

Il fatto è che ho una scheda madre da cambiare, ma non si tratta solo di cambiare scheda madre, ma anche processore, ram dissipatore ecc, quindi volevo iniziare a prendere il miglior ssd sul mercato e poi passare a cambiare i componenti, la mia scheda madre è m2n sli deluxe, dalle descrizioni ha connettori 4x pice ma non so se sono adatti e se mi garantisce le prestazioni descritte da Samsung

Il fatto è che ho una scheda madre da cambiare, ma non si tratta solo di cambiare scheda madre, ma anche processore, ram dissipatore ecc, quindi volevo iniziare a prendere il miglior ssd sul mercato e poi passare a cambiare i componenti, la mia scheda madre è m2n sli deluxe, dalle descrizioni ha connettori 4x pice ma non so se sono adatti e se mi garantisce le prestazioni descritte da Samsung

Se non lavori con sw professionali che scrivono molto su hdd, allora puoi optare per un classico ssd sata. Quei convertitori, oltre a limitare la banda fino sotto un sata III classico, spesso danno anche problemi.
Se non puoi/vuoi cambiare ora tutta la configurazione e vuoi per forza optare per un ssd NVMe, allora ti direi aspetta. Questi ssd stanno pian piano prendendo sempre più piede, complici anche le mobo di fascia media/medio-bassa che stanno montando onboard le porte m2. Sicuramente per quando avrai il tuo budget a disposizione, gli NVMe saranno scesi ancora di prezzo e quindi andresti ora a pagre di più (per avere un risultato non all'altezza e raffazzonato) invece che spendere meno ed avere le giuste prestazioni.

Tutti gli ssd che andresti a comprare, compresi i sata III, sarebbero limitati dalle porte sata della tua mobo, che sono solo sata II. Non che questa limitazione in daily use sia così significativa, solo che il tutto dipende da quando pensi di cambiare il tutto. Se mi dici che da qui a 6 mesi cambi hw e sei proprio deciso per il 950 pro, allora aspetta a comprare qualsiasi cosa e vai avanti come hai fatto fino ad ora.

Se invece ti basta un ssd classico (850 evo, 850 pro, mx200 ad esempio) compra pure quest'ultimo. Adesso saresti limitato ma sicuramente non lo sarai sulla nuova mobo.

Credo che prenderò il pro 850 e quando compreró pc nuovo lo useró come archivio mettendo il 950 pro come primario. Quindi l'850 pro è compatibile con il sata II? È molto più veloce di un hd che ho già? O è poca la differenza sulla mia scheda madre?

Credo che prenderò il pro 850 e quando compreró pc nuovo lo useró come archivio mettendo il 950 pro come primario. Quindi l'850 pro è compatibile con il sata II? È molto più veloce di un hd che ho già? O è poca la differenza sulla mia scheda madre?

Rispetto al tuo attuale hdd, andresti a più del doppio della velocità. Visto che poi lo userai come archivio, allora ti consiglio di risparmiare qualcosa e comprare mx200 o 850 evo. L'850 pro, nel tuo caso, sarebbe sprecato.

Adesso sarebbe sprecato, Xó quando acquisteró una gigabyte 170x gaming g7 non sarebbe sprecata l'950 pro come archivio?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro