Samsung 940BF recensione personale

Pubblicità

homer81ct

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Salve a tutti
ho finalmente tra le mani questo splendido monitor.

Premetto anzitutto che è il mio primo lcd, quindi sicuramente questo è per me uno splendido monitor. Il mio CRT è un AOC 17'' preso nel 1998 circa. Ai tempi un ottimo monitor, pecca solo in una luminosità troppo bassa, che penalizza la visione di filmati e foto. Per il resto era ottimo.

Samsung 940BF ( http://www.samsung.com/it/products/monitor/lcdmonitor/ls19hadkseedc.asp?page=Specifications )

Pannello
Area visibile: 19"
Pxel Pitch (mm): 0,294
Luminosità: 300 cd/m2
Rapporto di contrasto: 700:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160°
Tempo di risposta (ms): 2 ms (GtG)
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Risoluzione massima
1280 x 1024
Colori - Massimo supportato
16,2 Milioni
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital Link: TMDS
Sync. Type: Separato H/V, Composito, SOG
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Plug & Play
DDC: DDC 2B
Compatibilita’ MAC

Consumi
Acceso: 38 Watts (Max.)
Sleep Mode: <1 Watts
Alimentatore: interno
Certificazioni
CE / TCO ‘03
Colore Cabinet
Silver
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 407,6 x 421,5 x 217
Senza base (mm): 407,6 x 335 x 65,4
Con imballo (mm): 495 x 476 x 150
Peso
Monitor: 4,8 Kg
Con imballo: 6,7 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE – Modalità SWAP
Special Features
Eccezionale tempo di risposta (2ms), Dual Input, Funzione Magic Bright 2, Magic Tune, Safe Mode (Down Scaling up to UXGA), Magic Color, Magic Zone

Costo: da 378 a 470 euro (dipende dallo shop)
--------------------------------------------------------------------------------

Partiamo dall'imballo.
La scatola contiene il monitor, la base, manuale di montaggio, garanzia, cd con manuale (in tutte le lingue) e driver (universali). Cavetto dvi, cavo alimentazione e cavo normale.
Il montaggio è semplice ed intuitivo.

Estetica
A me piace molto, la cornice è sottile, la base rotonda, praticamente occupa lo stesso spazio che occupava il mio 17''crt. Ma potete rendervene conto guardandolo in foto allegata.

Prime impressioni
Fatto tutto attacco tutte le prese ed accendo. Subito noto la luminosità del monitor, che mi permette di vedere molto più chiara qualsiasi cosa, anche la pagina del test ram. Una volta caricato windows regolo la risoluzione portandola a 1280x1024. Il monitor è molto chiaro. Carico i driver ed inizio con l'installazione di tutti i programmi. MagicTune, MagicZone, Natural color.

I tasti osd sullo schermo permettono cmq una regolazione del monitor, ma probabilmente con i software è un pò più semplice, anche se il magictune sembra un pò strano, ogni volta che vado per aprirlo non parte immediatamente.

Regolo le impostazioni: Luminosità 30, Contrasto 60, magic bright:personalizzato. Nonostante il valore basso di luminosità questa sembra ancora forte, sopratutto con le pagine chiare. Ma credo sia una sensazione mia, visto che non ci sono abituato.
Passo al colore e setto così le impostazioni:
  • Tono colore:normale
  • Controllo colore: tutti a 50, per ora preferisco non toccarli
  • Calibrazione: l'ho eseguita...era tutto ok, quindi non ho toccato nulla
  • Magic Color:Off
  • Gamma: Modalità 3

La funzione MAgic color si può impostare in Off-Pieno (sembra sparare tutti i valori a palla, lo schermo si accende come un faro) - Intelligente (probabilmente capirò meglio questa funzione + avanti, per ora sembra spari anche questa la luminosità ed il contrasto a palla).
La funzione NITIDEZZA la metto a 60.

Dopo queste impostazioni resto cmq contento...i colori sono belli, brillanti, dopo un'ora di utilizzo mi abituo un pò alla luminosità. Nessuno pixel bruciato, la luminosità è molto uniforme

E' ora di provare il monitor.

FOTO
Con le foto è tutta un'altra storia rispetto ai CRT...tutto molto chiaro, limpide, ottimo contrasto e colori, cose che prima col crt non potevo apprezzare.

Filmati

Ho provato a vedere film in dvx e dvd. Non so...a me sembra tutto ok. Forse c'è un lievissimo formicolio....ma non so se dipenda dal video. Per il resto la funzione magic zone permette di modificare i valori di lumonosità, colore, etc per l'area dello schermo in cui sono visualizzate foto, video e simili.

GIOCHI
Il mio cruccio era PES5. Bene, l'ho testato. Ho potuto constatare che non c'è la minima scia. Forse un leggero ritardi nel refresh dell'immagine del giocatore in movimento...quando si va troppo veloce qualche lieve imperfezione si può notare, ma niente di troppo fastidioso. Ho provato ad impostare lo schermo sia a risoluzione lcd (1280x1024) che a 1024x768 (quella che usavo prima). Non cambia molto, forse è anche un problema di VGA che cmq non ce la fa a reggere risoluzioni alte con qualità alta.
Need for speed underground
BELLO,BELLO, BELLO. I colori sono fantastici, nessuna scia o ritardo, niente aloni, è semplicemente perfetto. Ho provato una gara con tanti concorrenti e traffico al max livello. E' semplicemente sbalorditivo, forse è complice anche il fatto che giocando su un 19'' l'esperienza di gioco cambia.

SCAR
Nessun problema con questo gioco, neanche qui scie o aloni, tutto perfetto.

Più avanti proverò con giochi far cry ed altri sparatutto, vedremo come se la cava.

Lavorando in word ho avuto qualche problema di forte luminosità, per ora sembra che il monitor sia piuttosto duttile a molti usi, ma quando si visualizzano pagine bianche bisogna essere abituati, l'impatto iniziale è un pò forte per gli occhi. C'è cmq da dire che non ci si stanca la vista come i crt.

Angolo di visuale
Lavorandoci davanti è tutto ok. Effettivamente se ci si sposta lateralmente la cosa cambia un pò, ma c'è un buon margine per restare nei limiti di tollerabilità...se come faccio io giocate a calcio in 2 e vi spostate all'indietro posizionandovi a 45° gradi circa dalla perpendicolare allo schermo non noterete problemi. Forse per la visione di film la cosa cambia, ma a me non interessava vedere i film, tanto meno in + persone, quindi non lo ritengo un limite. L'angolo di visione verticale probabilmente si fa notare maggiornamente...se si guarda lo schermo da in piedi questo cambia, diventa un pò scuro, ma non eccessivamente da non vedere più nulla.

Gente per ora questo è tutto. Se qualcuno ha da consigliarmi settaggi per colori, luminosità, contrasto, etc etc...per favore lo faccia, così non impazzirò per giorni e giorni cambiando continuamente impostazioni.

Se avete domande fatele pure. Non appena riscontro altri dettagli vi aggiorno.

Homer, ottimo acquisto :D
stesse impressioni ke ho rilevato io col mio 930bf..
passare dal 17" crt al 19" LCD mi ha fatto troppa impressione perchè è + grande del solito l'area di visuale, quindi ci sono rimasco scioccato davanti :asd:

comunque nel mio 930bf il secondo tasto serve per modificare i profili velocemente tra personale, giochi, film ecc...
io utilizzo quello personale per internet ed usi normali (luminosità molto scura per riposare gli occhi) e nei giochi mi trovo molto bene con quello preimpostato. ;)

Hai ragione! Anche da me il secondo tasta ha questa funzione! Spettacolo!
Ho appena giocato a Far Cry....semplicemente stupendo.
Un sacco di impostazioni al max e nessun problema. Resto sempre più contento del mio acquisto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro