Samsung 860evo su slot m.2 pcie

Pubblicità

mikegemini77

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve, vorrei acquistare un samsung evo 860 M.2 da 1Tb.

La scheda madre è la Asus Prime x470 pro che supporta CPU ryzen:
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-X470-PRO

Come vedete questa mobo ha 2 slot M.2: quello principale PCIe x4 con dissipatore di calore che è posizionato sopra lo slot PCIe x16, e uno slot M.2 secondario SATA posizionato sotto il cipset x470 sprovvisto di dissipatore di calore.

La mia domanda è molto semplice: il Samsung evo 860 è un ssd SATA ma io vorrei installarlo comunque nello slot M.2 principale ovvero quello pciex4 fornito di dissipatore di calore, si puo' fare?... penso di sì anche se non sfrutterebbe tutta la banda ... pero' mi è venuto un dubbio dato che gli ssd sata usano il protocollo ACHI mentre quelli pcie usano il nuovo NVMe.
Qualche geniaccio può chiarirmi le idee?
grazie.

Come fai a mettere un ssd formato 2,5 pollici dentro uno slot pcie? Cerco di spiegarmi.
L’860 è un po’ più piccolo di un hdd classico, ma è una scatoletta di circa 7x10.
Invece i dischi m.2 , sono delle schedine grandi poco più di una permetta usb.
Oltretutto hanno connettori completamente diversi.
Non non si può fare.
Non puoi prendere semplicemente un 970 evo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@Jeppo90 leggi meglio, ha detto samsung 860 evo in formato m.2 non 2.5".

@mikegemini77 puoi metterlo anche nel primo.

Dal datasheet:

" 1 x M.2 Socket 3 with M Key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (SATA mode & PCIE mode) "

@Jeppo90 leggi meglio, ha detto samsung 860 evo in formato m.2 non 2.5".

@mikegemini77 puoi metterlo anche nel primo.

Dal datasheet:

" 1 x M.2 Socket 3 with M Key, type 2242/2260/2280/22110 storage devices support (SATA mode & PCIE mode) "

Ok grazie per la risposta, dubbio chiarito, in effetti era scritto nelle specifiche...

Ne approfitto per chiedere un altro parere: stavo giusto leggendo di alcuni problemi di surriscaldamento sui modelli samsung 960 M.2 che possono andare in trhottling in caso di lavoro pesante.
Sapete se è un problema che può riguardare anche il modello 860 evo? e in che misura?

Ok grazie per la risposta, dubbio chiarito, in effetti era scritto nelle specifiche...

Ne approfitto per chiedere un altro parere: stavo giusto leggendo di alcuni problemi di surriscaldamento sui modelli samsung 960 M.2 che possono andare in trhottling in caso di lavoro pesante.
Sapete se è un problema che può riguardare anche il modello 860 evo? e in che misura?

Il problema è che non ha nessun senso comprare un disco sata formato m.2, il classico formato 2.5" è dissipato e non ci son problemi di compatibilità nel caso dovessi cambiare la mainboard.

volevo prendere il formato m.2 per risparmiare un po' di spazio nel case: ci sarebbero 2 cavi in meno, 1 dell'alimentatore e 1 dalla porta sata (già 4 su 6 occupate) ma a questo punto se ci sono questi problemi di surriscaldamento ci potrei ripensare... ma mi ritroverei con quasi tutte le porte sata occupate e i 2 slot m.2 vuoti sulla mobo :|
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Leggendo un po' in giro. pare che siano i dischi NVMe come i modelli 960/970 i più soggetti al surriscaldamento visto che son + veloci, mentre i samsung 860 essendo sata e quindi + lenti non sono soggetti a questo problema.... mi resta cmq il dubbio e il formato 2.5" costa pure di meno rispetto al m.2.

Ultima modifica:
Verosimilmente non ne avrà, non si è mai parlato di thermal throttling coi dischi sata. Rimango comunque dubbioso sull' opportunità di acquistarlo in quel formato.

Ciao conosci questo ADATA XPG SX6000, 1TB M.2 ?
http://www.adata.com/en/feature/500

Che ne dici? é un SSd NVMe ma pcie x2 (e non x4) in scrittura e lettura 1000/800MB , quindi teoricamente + veloce di un Samsung evo 860 sata ma + lento dei modelli 960/970.

L'ho trovato ad ottimo prezzo, praticamente costa quanto un 860 evo ed ha anche un piccolo dissipatore incluso.
Purtroppo non trovo nessuna recensione a riguardo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro