Samsung 860 EVO benchmark anomalo vs 970 evo

Pubblicità

by_xfile™

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti ho da poco acquistato un ssd Samsung 860 EVO con turbo mode attivo , fatto un benchmark molto anomalo, viaggia di più dell Samsung 970 EVO NVME, molto strano
as-ssd-bench NVMe Samsung SSD 29.09.2018 19-45-53.webpphoto_2018-10-11_21-07-09.webp

Premetto sata 2 e pci-e 2 workstation del 2008

Ultima modifica:
Il Rapid Mode è un artificio, l'ssd nvme che non dispone del boost è reale.

Come funziona?
Attraverso il Sistema Operativo il software invia il comando di lettura al controller dell'SSD; il controller richiama i dati e "assembla" sulla propria DRAM (o sulla cache del OS, dipende dalla configurazione); infine vengono trasmessi alla CPU che da il segnale di comando eseguito:

giphy.gif

Attivando il Rapid Mode di Samsung si ottengono negli SSD SATA, dei valori incredibili... ma ovviamente c'è il trucco.

La scrittura del file di prova viene sistemata direttamente sulla RAM (porzionata dal software Samsung), in questo modo l'input "comando eseguito" avviene più velocemente, con i tempi di risposta della propria RAM.
La lettura del file di bench, avviene direttamente dalla RAM, riducendo moltissimo il tempo di esecuzione:

giphy.gif

in pratica usa i 16GB che ho a disposizione, ma in realtà sta bleffando sulla reale velocità del disco perché usa la ram, mi sembra d'aver capito che é come avere un ramdisk.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ps. Quindi i dati che vedo sono della mia ram ?

Ultima modifica:
Non proprio, è una via di mezzo perché, come ti ha detto Liupen, passi per il controller del samsung. Per testare la velocità di lettura e scrittura sequenziale di un ramdisk dovresti crearne uno ad hoc e testarlo con un programma come atto o as ssd.

Ultima modifica:
ok é come le ddr che si montano su certi controller raid.
era per fare un paragone, comunque gran trovata, anche se nell'uso quotidiano non ti da quel vantaggio del benchmark
resto con nvme che si vede la reale resa

Ultima modifica:
ok é come le ddr che si montano su certi controller raid.
era per fare un paragone, comunque gran trovata, anche se nell'uso quotidiano non ti da quel vantaggio del benchmark
resto con nvme che si vede la reale resa
Esatto, nell'uso quotidiano il vantaggio è invisibile perchè è il software Magician a gestire cosa va a occupare la porzione dedicata di ram e l'algoritmo, a differenza di optane ad esempio, non carica in memoria l'intero software ma i file ad accesso frequente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro