Dunque, dunque, dunque,
Visto che si continua con questa discussione mettiamo un attimo in campo qualche numero:
First thing first: sata 2 vs sata 3
Le specifiche dei due protocolli sono i seguenti:
Sata 2 = 3Gb/s = 375MB/s
Sata 3 = 6Gb/s = 750MB/s
Quindi tra i due protocolli c'è una differenza esattamente doppia in termini di banda passante.
Ora analizziamo le proposte degli ssd samsung nei tagli più commerciali, ossia 128\256\512
[TABLE="width: 403"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="colspan: 2"]120/128[/TD]
[TD="colspan: 2"]250/256[/TD]
[TD="colspan: 2"]500/512[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD]Read[/TD]
[TD]Write[/TD]
[TD]Read[/TD]
[TD]Write[/TD]
[TD]Read[/TD]
[TD]Write[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Samsung 840[/TD]
[TD="align: right"] 530[/TD]
[TD="align: right"]130[/TD]
[TD="align: right"]540[/TD]
[TD="align: right"]250[/TD]
[TD="align: right"]540[/TD]
[TD="align: right"]330[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Samsung 840 EVO[/TD]
[TD="align: right"]540[/TD]
[TD="align: right"]410[/TD]
[TD="align: right"]540[/TD]
[TD="align: right"]520[/TD]
[TD="align: right"]540[/TD]
[TD="align: right"]520[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Samsung 840 PRO[/TD]
[TD="align: right"]530[/TD]
[TD="align: right"]390[/TD]
[TD="align: right"]540[/TD]
[TD="align: right"]520[/TD]
[TD="align: right"]540[/TD]
[TD="align: right"]520[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Tutti i valori sono espressi in MB/s. I tagli da 128\256\512 sono per la versione Pro only.
Come si evince da questa tabella tutti e tre i modelli si affiancano per quanto riguarda la lettura, e questo valore è ancora più accumunato dal suo sata2 che farebbe da collo di bottiglia, forzando tutte le operazioni di lettura ad un massimo di 375MB/s.
Per quanto riguarda la scrittura invece continueresti ad avere colli di bottiglia col tuo sata2 in ogni operazione, eccezion fatta per la serie 840 liscia (330 < 375 < tutte le altre specifiche di scrittura).
Tuttavia per quanto riguarda la tecnologia presente nella serie EVO ti rimando al 3D di Zultan che è molto completo:
http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...vantaggi-e-svantaggi-di-questa-tecnlogia.html
La questione della velocità in scrittura di un SSD è però a mio giudizio un parametro molto sopravvalutato:
innanzitutto è risaputo che continui cicli di scrittura negli SSD ne compromette alla lunga la funzionalità, ma soprattutto la velocità (perdendo quindi quel vantaggio che hanno sui dischi magnetici); quindi benché gli SSD moderni stiano migliorando moltissimo sotto questo profilo è sempre preferibile non esagerare con la quantità di dati che vengono inseriti (e RE-inseriti soprattutto) in questi Hard Disk.
Non a caso l'utilizzo più comune per questi dispositivi è di installarci sopra Sistema Operativo e pacchetto software di base per velocizzare il caricamento e relegare tutto il resto dei dati in un hd magnetico di storage (al massimo per i customer si installano anche il\i gioco\i più usato per velocizzarne il caricamento).
Per questo motivo io personalmente sono dell'idea che acquistare un SSD in base alla superiore velocità di SCRITTURA sia quello che in gergo inglese si definisce "overkill", ossia un'esagerazione inutile nei fini della praticità.
C'è da dire che in termini di resistenza al tempo la versione PRO ha a disposizione una maggiore quantità di cicli di scrittura rispetto agli altri due modelli, ma come già scritto sopra mi sembra un parametro nel complesso trascurabile, a meno che non devi utilizzare il PC per questioni lavorative che ti costringono a fare più e più volte cicli di scrittura di files molto pesanti (ma dalla tua configurazione e dal tuo post iniziale non mi sembra questo il caso).
Dulcis in fundo: prendendo in considerazione i tagli da 250Gb si evince che i modelli hanno 250\520 MB/s di scrittura... ora io mi domando con che frequenza vi troverete a dover scrivere in un SSD (supponendo che ci sarà installato solo SO, pacchetto software base + 1/2 giochi) una mole di dati così elevata?
Sempre facendo due conti ipotizzando di dover scrivere un file della dimensione di 500MB (che non è una cifra così irrisoria) si evince che l'840 liscio impiega ben 2 secondi ad immagazzinarlo, mentre gli EVO & PRO 1 solo secondo (differenze cruciali nella vita di tutti i giorni!), ma nel tuo specifico caso sempre di 2 secondi staremmo a parlare in quanto il tuo sata2 farà da collo di bottiglia limitando la banda passante a soli 375 MB/s, quindi non vedo nessun vantaggio nel passaggio da un modello all'altro.
Tirando le somme, visto quel che hai scritto, io personalmente mi sento di consigliarti un qualsiasi modello con taglio da 250 Gb, prendendo quello col prezzo più conveniente.
Probabilmente troverai EVO allo stesso prezzo del liscio, con il PRO ad un buon 50-70€ in più, quindi punterei sul 250 EVO se fossi in te.
(personalmente ho comprato solo i tagli da 120Gb per il motivo sopracitato della velocità in funzione della necessità, ma è anche vero che io non intendo installare nessun gioco nei mio SSD, quindi le necessità sono differenti ;) )
Spero di essere stato utile, e soprattutto esaustivo questa volta :)