Samsung 830 128GB vs Crucial M4 128GB

Pubblicità

Peluzzit

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
45
lo so che su internet è pieno di domanda su questi due SSD, ma ci sono un milione di persone che dice che è meglio il Samsung e un'altro milione che dice il contrario :oogle:
entrambi li ho trovati a 150-155€ ma non so davvero quale scegliere. se qualcuno mi potesse dire i pro e contro di questi 2 SSD mi farebbe un favore enorme! :sisi:

ciao, anche io sono indeciso come te pero' la mia scelta e' tra il samsung e il corsair performance pro, tra il crucial m4 e il samsung 830 stiamo sullo stesso livello qualcosa in piu' in scrittura per il crucial mentre il samsung va meglio in lettura, tutti e due ottimi per quanto riguarda l'affidabilita' ma valuta anche il fatto che il crucial m4 e' uscito da dieci mesi e ha gia avuto molti aggiornamenti quindi per prestazioni e' gia stato spremuto, mentre il samsung oltre ad andare come il crucial in futuro puo' solo che migliorare, quindi personalmente direi samsung.

Che è uscito da dieci mesi lo vedrei come un fatto positivo nel senso che è stato pienamente testato e si è rivelato molto affidabile (a parte quel piccolo bug sulle 5000 ore).

Che è uscito da dieci mesi lo vedrei come un fatto positivo nel senso che è stato pienamente testato e si è rivelato molto affidabile (a parte quel piccolo bug sulle 5000 ore).

non ho detto che l'uscita da 10 mesi e' un fatto negativo, ho parlato di prestazioni il samsung gia ottimo ed a livello se non superiore al crucial puo' solo che migliorare, il crucial penso piu' di quello non possa fare, fermo restando che e' tra i migliori in circolazione.

Sono entrambi ottimi SSD.
Se li trovi alla stessa cifra ti consiglierei il Samsung che dovrebbe andare un po meglio se preferisci le prestazioni (da verificare che tali differenze siano visibili nell'utilizzo reale), oppure il Crucial se preferisci la stabilità (come detto è uscito da un pò, e a parte un bug che si verifica oltre le 5000 ore di utilizzo, corretto da aggiornamento firmware, non ho mai sentito di gente a cui abbia dato problemi, e mi ci metto anche io). Con questo non intendo dire che il Samsung sia meno affidabile o possa dare problemi, solo che il Crucial è stato già ampiamente testato, il Samsung è un prodotto più giovane, per cui meno utenti e meno statistiche ;)
In alternativa, prendi quello che costa meno :D

beh il Samsung 830 è già uscito da più di 4 mesi, come aggiornamenti cosa ha fatto la samsung fino ad ora e per il samsung non ci sono bug "famosi"?

E il Corsair Force GT non lo prendi nemmeno in considerazione? Non stare a sbatterti la testa, prendi quello che ti viene a costare di meno e goditelo.

io prenderei il samsung da 128 o 256 gb per un motivo molto importante ovvero che l'830 è uno dei pochi ssd adusare un controller proprietario, mentre il cruial usa il marvel e uindi un controller di terze parti; inoltre il samsun ha un software (magician)molto comodo per ottimizzare il sistema operativo.

Io ho il Samsung 128 Gb e sono soddisfatto. Da quando è uscito, è stato fatto un aggiornamento firmware (in realtà due ma uno creava problemi nella procedura di aggiornamento, mentre ora è Ok). Come prestazioni i due oggetto del thread sono equivalenti perchè certe differenze minime le noti nei test ma non nell'uso reale.
Personalmente ho scelto Samsung per il controller proprietario e mi fido di più, e anche tanto, dell'elettronica Samsung, ma è solo un parere personale.

Allora ti dò un'assaggio del mio Raid 0 di Crucial M4 128GB Stripe 128K, così vedi tu.
Su Asrock P67 Extreme 4. Benchmark effettuato appena dopo l'installazione di Windows, non c'avevo dentro manco mezzo driver.
Firmware da scatola! Acquistato... 3 giorni fà. 166,tot € l'uno

CDM3
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho...3958052829_653037828_8900009_1438050254_n.jpg

AS SSD Iops
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho...93957947829_653037828_8900008_747116038_n.jpg

AS SSD
http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho...3957862829_653037828_8900006_2106989790_n.jpg

ATTO
http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hpho...93957832829_653037828_8900005_417346799_n.jpg

Album facebook
Facebook

Allora ti dò un'assaggio del mio Raid 0 di Crucial M4 128GB Stripe 128K, così vedi tu.

E' ovvio e scontato l'andamento di un raid 0 ma sarebbe lo stesso usando i Samsung o altri pertanto non agevola la scelta.
Anzi, guardando i test da te postati hai dei valori sul 4K ridicoli. Senza il raid 0 si ottengono risultati nettamente migliori:

Ultima modifica:
25 mb/s delle letture 4K come possono essere peggiori di 23mb/s. ho specificato che non ci sono driver installati. coi driver ho migliorato la situazione ma non aspettarti un 2x dal raid 4K. poi dipende da cosa ci devi fare. io lo uso per giocare ed e' per questo che l'ho scelto. il samsung a questo scopo si comportava peggio ad un costo superiore. mettici che non volevo un controller sandforce perche' potrei voler usare la compressione ntfs.
i dischi M4 sono conosciuti per le performance inferiori ai C300 sui 4K
questo CDM e' stato fatto col sata2?

con ATTO finito di installare tutto ho ottenuto 1GB/s e poco piu' e oltre 900mb/s sin da 8Kb anche se non mi piace come bench Atto.
CDM ha confermato con 980 circa mb/s mi pare e as ssd un po' meno. poi mettero' tutto su FB. ho visto altri raid che nonostante il gb/s hanno avuto tutte le altre letture profondamente inferiori alle mie. probabilmente bilancierebbe le prestazioni una compressione NTFS, che gia' sul mio C300 64GB aveva aumentato i 4K, 4K QD32 e 512K a discapito di un po' di velocita'. anche se l'ultimo cdm che ho effettuato lo portava a 357mb/s

questo CDM e' stato fatto col sata2?

Si

25 mb/s delle letture 4K come possono essere peggiori di 23mb/s. ho specificato che non ci sono driver installati. coi driver ho migliorato la situazione ma non aspettarti un 2x dal raid 4K.

Certo ma per aver speso il doppio dei soldi e aver creato un raid 0 è comunque pochino e il gioco non vale la candela IMHO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro