Samba

Pubblicità

Ratreon

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
36
Salve ragazzi mi servirebbe creare un server samba, ma potreste dirmi come aggiungere i file da remoto(da altri pc al di fuori della mia rete locale)?
Grazie

- - - Updated - - -

Salve ragazzi mi servirebbe creare un server samba, ma potreste dirmi come aggiungere i file da remoto(da altri pc al di fuori della mia rete locale)?
Grazie

up

Grazie, ma a me serve che da remoto si possa accedere anche per la scrittura

Evidentemente non hai letto quello che ti ho postato :look: Li c'è scritto ogni passo della configurazione.

[h=4]Global Parameters[/h]La prima sezione del file smb.conf serve a configurare i parametri globali, la gran parte delle modifiche sarà effettuata qua. Segue un esempio di sezione Global Parameters:
#Global Parameters
workgroup = HOME
netbios name = nome-della-macchina
encrypt passwords = yes
Il parametro workgroup imposta il nome del gruppo di lavoro al quale volete che la macchina appartenga. Il parametro encrypt passwords deve essere mantenuto a yes a meno che in rete non siano presenti macchine Windows 95 o Windows 98, questi due sistemi infatti non supportano le password criptate. Infine il parametro "netbios name" è il nome che desiderate assegnare alla macchina su cui state lavorando all'interno della rete.
[h=4]Condivisioni[/h]A seguito si trova la configurazione delle condivisioni. La condivisione più semplice possibile sarà quella in cui un utente può accedere e scrivere nella propria home direcotry. Per fare ciò nel file smb.conf saranno presenti le righe:
[homes]
browseable = no
read only = no
Se si vuole che tutti possano vedere i file, ma solo gli utenti appartenenti ad alcuni gruppi abbiano diritto di scrittura, allora sarà necessario cambiare le righe precedenti in:
[homes]
public = yes
writable = yes
write list = @nome-gruppo
Se vogliamo che gli utenti windows una volta loggati vedano una direcotry home "pulita" (ovvero non i file nascosti, es: ~/.bashrc), allora la sezione homes potrebbe essere:
[homes]
path = /home/%u/smb
browseable = no
read only = no
In questo caso però assicurasi di aggiungere la cartella smb alle home directory degli utenti. Inoltre aggiungere smb alla direcotry /etc/skel, in modo che tutti i nuovi utenti abbiano ~/smb aggiunto in automatico alla creazione:
# mkdir /etc/skel/smb
Aggiungere altre condivisioni differenti dalle direcotry home non è più difficile, anzi. Per aggiungere un'ulteriore condivisione:
[music]
path = /mnt/windows/Music/
browseable = yes
read only = yes
valid users = Bryan, Michael, David, Jane Il parametro path indica la posizione della direcotry che si vuole condividere. Il parametro valid users comunica a samba quali utenti hanno diritto di accedere a questa condivisione. Una volta aggiunte tutte le condivisioni necessarie, salvare il file ed uscire dall'editor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro