Samba fra Kubuntu 6.06 e Win XP

Pubblicità

nico.linux

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Una cosa che non sono mai riuscito a fare (e mi serve come l'aria) è configurare una rete samba fra linux e winzozz

Se magari voi potreste aiutarmi nell'atto pratico di come compilare il smb.conf e tutte le altre procedure io vi seguirò attentamente e cercherò di seguire i vostri consigli passo passo

Però non parlatemi troppo tecnici perchè non so quasi niente di samba e di linux quindi molte cose potrei non capirle.

Spero proprio possiate aiutarmi

Nemmeno io ci capisco molto... ho installato Linux (Ubuntu) per la prima volta l'altro ieri; ma sono riuscito a configurare una condivisione tra il mio portatile (Xp) ed il pc (Linux) in meno di 10 minuti seguendo il wiki che ha postato AMD64.
Rcordati solo di configurare correttamente il workgroup stando attento alle maiuscole e di installare prima i pacchetti per avere l'accesso in lettura e scrittura su file system NTFS ( http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=29537.msg138965 ). Magari dai ad un'eventuale cartella condivisa su Ubuntu i permessi 777.
Non so perchè, ma all'inizio riuscivo a vedere i files condivisi da entrambi i pc ma non ad aprirli/spostarli/modificarli, finchè non ho aggiunto su Ubuntu un utente con lo stesso nome di quello che utilizzo su Xp.
L'unico appunto che si può fare a questa guida è che è più comodo usare gedit piuttosto che nano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro