• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Salve il PC non fa partire i giochi

Pubblicità

robertothegiant

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
35
Salve a tutti,
ho asssemblato il mio primo PC seguendo i consigli che mi hanno dato gli utenti di questo forum, ma ora ho ancora bisogno di voi.
La mia configurazione è la seguente:
INTEL G4560;
ASUS PRIME B-250 PRO;
RAM 4*4Gb DDR4 della BALLISTIX SPORT;
SSD 120Gb delle Drexo;
2 HDD (uno da 2TB e l'altro da 300Gb);
Alimentatore CORSAIR CX450M.
La Scheda video non l'ho dimenticata, ma semplicemente ne sono sprovvisto.

Proprio per questo, ho voluto fare una prova, ho acquistato dei giochi per PC vecchi (molto vecchi parliamo di giochi del 2002/2006) da GameStop. Solo che una volta inseriti nel PC, si installano, ma poi non partono, chiedendomi i privilegi di amministratore, che tra l'altro credo di esserlo già visto che l'ho assemblato io e sono anche l'unico profilo nel PC.

Cosa ho sbagliato???
Perchè per esempio ho ritrovato in fondo a dei cassetti il mio veccio CD di Monkey Island 2, ho scaricato il motore grafico SCUMM (si scrive così?? Va bé, chi se ne frega), estratto il contenuto del CD e il gioco è partito.

Mi affido a voi, GRAZIE!!!

Salve a tutti,
ho asssemblato il mio primo PC seguendo i consigli che mi hanno dato gli utenti di questo forum, ma ora ho ancora bisogno di voi.
La mia configurazione è la seguente:
INTEL G4560;
ASUS PRIME B-250 PRO;
RAM 4*4Gb DDR4 della BALLISTIX SPORT;
SSD 120Gb delle Drexo;
2 HDD (uno da 2TB e l'altro da 300Gb);
Alimentatore CORSAIR CX450M.
La Scheda video non l'ho dimenticata, ma semplicemente ne sono sprovvisto.

Proprio per questo, ho voluto fare una prova, ho acquistato dei giochi per PC vecchi (molto vecchi parliamo di giochi del 2002/2006) da GameStop. Solo che una volta inseriti nel PC, si installano, ma poi non partono, chiedendomi i privilegi di amministratore, che tra l'altro credo di esserlo già visto che l'ho assemblato io e sono anche l'unico profilo nel PC.

Cosa ho sbagliato???
Perchè per esempio ho ritrovato in fondo a dei cassetti il mio veccio CD di Monkey Island 2, ho scaricato il motore grafico SCUMM (si scrive così?? Va bé, chi se ne frega), estratto il contenuto del CD e il gioco è partito.

Mi affido a voi, GRAZIE!!!
ciao,
ma puoi darglieli i privilegi di amministratore? Perché se no ovvio che non partono!
Se ti richiede i privilegi ma tu non li hai, il software in questione non parte :ok:

ciao,
ma puoi darglieli i privilegi di amministratore? Perché se no ovvio che non partono!
Se ti richiede i privilegi ma tu non li hai, il software in questione non parte :ok:

Ma se guardo sotto le info del mio profilo dalle impostazioni, sotto alla mail c'è scritto amministratore.
Poi quando mi compare la schermata che chiede se un'applicazione può eseguire delle modifiche, io clicco su "SI", ma il gioco o i giochi non partono lo stesso...

Questa è la sezione "Giochi" il tuo problema pare sia l'hardware.

Sposto la discussione.

Se clicchi col tasto destro sull'icona del gioco e lo avvii come amministratore ...parte?

Ho provato ma non succede nulla. Ovvero, la schermata della richiesta esce, ma poi non succede nient'altro. Questa prova l'ho fatta con FOOTBALL MENAGER 2006 (come anche con THE SIMS 1), e non succede nulla.

Mentre ho installato e fatto partire e giocato un'altro gioco come "SPARTA II Le conquiste di Alessandro Magno" senza alcun problema, come nello stesso cofanetto dei giochi che non partivano, è partito tranquillamete "NEED FOR SPEED: MOST WANTED" (QUELLO DEL 2005).

La domanda allora non è che per caso il problema è douto dal fatto che sono giochi troppo vecchi e manca qualcosa a livello software???

Ultima modifica:
sistema operativo in uso? se hai il 10
tasto dx mouse sull icona del gioco -proprietà- compatibilita- esegui il programma compatibilita win 7 o precedenti in base al gioco - esegui questo programma come amministratore - ok -

Se hai Windows 10 alcuni giochi vecchi non partono o hanno vari problemi di compatibilità, in alcuni casi il problema può dipendere dal fatto che alcuni giochi hanno DRM specifici come SecuRom o SafeDisc e che Windows 10 non supporta più.
Io ho avuto molti problemi con giochi vecchi del 2002 come Red Alert 2 e anche alcuni un po' più recenti.
Quello che potresti fare per risolvere:
Ciò che ha scritto ATArino è un valido metodo, quindi prova prima così.
Se il tuo pc è nuovo sarà necessario installare/aggiornare i vari componenti come "directx" e "visual c++ 2005, 2008" etc.
Se non possiedi una scheda video esterna, quella integrata potrebbe avere problemi a far partire alcuni giochi.
Armati di pazienza e cerca soluzioni online, per alcuni giochi c'è poco da fare.
Appena puoi, compra una scheda video, una bella GTX 1050 ci starebbe bene con il tuo sistema attuale, fatti aiutare dal forum in caso tu voglia qualcosa di più performante ad un prezzo maggiore ovviamente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro