Salvataggio dati su HD esterno

Pubblicità

magicbus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono un vero neofita dell'ambiente Linux e avrei bisogno del vostro aiuto per il risolvere un brutto problema del mio pc.
Io possiedo un portatile Toshiba M40 con Windows sp 2 in cui l'hard disk si é danneggiato e non carica piú il sistema operativo. Ora io vorrei salvare il contenuto del Hd prima di formattarlo e quindi ho acquistato un Hd esterno e un cd con Kubuntu 6.10 con l'intenzione di far partire Kubuntu in forma Live e copiare i dati dal mio hd interno a quello esterno. Il problema e´che mi sono accorto di non avere nessuna idea di come si possa svolgere questa operazione con Kubuntu visto che è in assoluto la prima volta che uso un sistema operativo differente da windows.L'unica cosa che ho scoperto provando da solo é che il mio hd si trova nella cartella \dev dove ci sono i file riguardanti le partizioni del hd (i file hanno una iconcina con tre cubi messi a piramide)con sopra un lucchetto e infatti non posso lanciarli perché mi appare il messaggio che mi dice che non ho i permessi per leggere il file.Ho provato, quindi ad andare in System Settings-Login Manager e User Management per vedere se potevo cambiare le impostazioni dell'account e ottenere le autorizzazioni ma non ci sono riuscito (in User Management nella pagina iniziale ho un messaggio che dice "The module user management could not be loaded(e mi da due possibili cause del prob.) An error occurred during your last KDE upgrade leaving an orphaned control module- You have old third party lodules lying around". Ora io non so se queste informazioni possono essere utili a qualcuno per spiegarmi come posso fare a sbloccare i file del mio hd e come copiarli sul hd esterno ma ve lisegnalo lo stesso. Grazie in anticipo a chiunque mi verra in soccorso, e vi prego, spiegazioni semplici perché io non conosco per nulla l'ambiente linux. Thx a tutti. :)

Ciao e benvenuto magicbus.
Una piccola premessa: i titoli generici non sono consentiti da regolamento quindi per questa volta ho editato io. Un'altra cosa, leggere tutto il post in blu e sottolineato mi è costato tre gradi della mia cara vista :asd: ho rimesso tutto in nero e normale, cerca di scrivere così, è molto più leggibile.

Passando al tuo problema dovrebbe essere di facile risoluzione.
L'hd esterno è usb? Ti appare qualche icona sul dekstop di kubuntu quando lo attacchi? Con che file system è formattato questo hd esterno?

Fai una cosa, quando sei su kubuntu live, digita da konsole:
Codice:
sudo fdisk -l /dev/hda
oppure se hai un hd sata metti sda al posto di hda. Questo elenca tutte le partizioni, se posti l'output qui ci fai un enorme favore.

Comunque non devi andare in /dev per vedere i file sull'hd, si tratta di montarlo, ma prima aspetto le info che ti ho chiesto su così ti dico i comandi esatti ;)

scusate per il titolo:rolleyes:. Ok ho lanciato il comando che mi hai indicato nella ubuntu shell Konsole e mi ha dato questo risultato:

fdisk: invalid option -- 1

Usage: Fdisk [-b SSZ] [-u] DISK Change partition table
Fdisk -l [-b SSZ] [-u] DISK List partition table (s)
Fdisk -s PARTTION Give partition in size(s) in blocks
Fdisk -v Give fdisk version
-u: give start and end sector units
-b 2048: (for certain MO disks) use 2048-byte sectors

L hd esterno prima me lo dava con il simbolo di una chiavette usb (infatti é usb) ma poi ho provato ad installarci sopra kubuntu e adesso é con tre partizioni (l'installazione l'ho annulata a metá) e lo vedo in come l'altro hd in dev ma posso aprirlo (non c'é il lucchetto)

Misà che invece di -l (l come lucca) hai messo -1 (il numero).
In effetti la l racchiusa nel tag del codice appare simile a un 1.

Riprova con -l e ricorda di hda o sda a seconda del tipo di hard disk.

lol é vero avevo messo 1 al posto di l, comunque ora mi ha scritto questo:
Disk /dev/sda: 100.0 GB, 100000000....bytes
255 heads, 63 sector/track, 12161 cylinders
Units= cylinders of 16065* 512=8225280 bytes
Device boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 12135 974743556 7 HPFS/NTFS
/dev/sda4 12136 12161 206645 88 Linux Plaintext

Ora io penso di dover copiare sda1 perché é la partizione che mi da libera quando uso windows (ah il mio hd é ATA e non SATA ma me lo da comunque come sda invece che hda). Inoltre penso che vorrei tornare a rivedere il mio hd esterno come memoria esterna usb perché ora é´diviso in tre partizioni e si trova sempre in /dev come quello interno e non posso aprirlo perché se lancio il file corrispondente alla partizione maggiore mi chiede con che programma lanciarlo. Prima invece andando in Storage Media sotto la cartella /media c'era l'hd esterno e potevo aprirlo normalmente (come potevo aprirlo pure cliccando sull'icona della chiavetta usb sul desktop) Grazie per l'aiuto!

Non so come hai fatto a partizionare l'hd usb e con quale filesystem l'hai fatto, prova a fare l'operazione inversa.

Comunque windows è in /dev/sda1 ora non resta che montarla. Visto che sei su una live dovrai ridare ogni volta questo comando.
Codice:
sudo mount /dev/sda1 /media/sda1 -t ntfs
Prima però crea la cartella /media/sda1 così:
Codice:
mkdir /media/sda1

Ora andando nella cartella /media/sda1 dovresti vedere tutti i file che hai su windows, se ti dovesse rompere le balle con i permessi, digita da konsole:
Codice:
kdesu konqueror
e quando si apre konqueror vai in /media/sda1

ok grazie ora vedo il contenuto della partizione, adesso devo copiarlo sul hd esterno ma questo ora (che é partizionato) non mi si apre piú. Sto provando a formattarlo e mi chiede come (se ntfs, fat32, ext3 ecc...) per usarlo con windows xp che estensione scelgo? a me pare che prima fosse fat32.

ah rettifico...ora ho provato a copiare dei documenti da /mnt/hdwin (cioé dove ho montato l'immagine che ora riesco ad aprire con Konqueror) ad una chiavetta usb ma mi appare il messaggio: Error Kdesktop The file or folder /mnt/hdwin/documenti/ e il nome del file does not exist! Il fatto é che io riesco ad aprire alcuni di questi file qua con kubuntu quindi esistono.
Come faccio?Mille grazie per la pazienza e la disponibilitá.

Cosa sarebbe l'immagine hdwin? :boh: Vuoi dire che invece di /media/sda1 hai montato in /mnt/hdwin o cos'altro?

L'hd esterno prova a formattarlo in fat32, di solito è quello il fs.

si vuol dire che l'ho montato in un'altra cartella e con un'altro nome. Comunque mi pare di aver risolto tutto, solo non capisco perché alcuni file non mi vengono copiati dal hd interno a quello esterno.
Grazie dell'aiuto, mi hai salvato!

No problem ;)
Per i file restii a essere copiati sull'hd esterno prova con:
Codice:
sudo cp /mnt/hdwin/file_in_questione /percorso_dell'hd_esterno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro