Salvataggio dati su HD esterno

Pubblicità

magicbus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono un vero neofita dell'ambiente Linux e avrei bisogno del vostro aiuto per il risolvere un brutto problema del mio pc.
Io possiedo un portatile Toshiba M40 con Windows sp 2 in cui l'hard disk si é danneggiato e non carica piú il sistema operativo. Ora io vorrei salvare il contenuto del Hd prima di formattarlo e quindi ho acquistato un Hd esterno e un cd con Kubuntu 6.10 con l'intenzione di far partire Kubuntu in forma Live e copiare i dati dal mio hd interno a quello esterno. Il problema e´che mi sono accorto di non avere nessuna idea di come si possa svolgere questa operazione con Kubuntu visto che è in assoluto la prima volta che uso un sistema operativo differente da windows.L'unica cosa che ho scoperto provando da solo é che il mio hd si trova nella cartella \dev dove ci sono i file riguardanti le partizioni del hd (i file hanno una iconcina con tre cubi messi a piramide)con sopra un lucchetto e infatti non posso lanciarli perché mi appare il messaggio che mi dice che non ho i permessi per leggere il file.Ho provato, quindi ad andare in System Settings-Login Manager e User Management per vedere se potevo cambiare le impostazioni dell'account e ottenere le autorizzazioni ma non ci sono riuscito (in User Management nella pagina iniziale ho un messaggio che dice "The module user management could not be loaded(e mi da due possibili cause del prob.) An error occurred during your last KDE upgrade leaving an orphaned control module- You have old third party lodules lying around". Ora io non so se queste informazioni possono essere utili a qualcuno per spiegarmi come posso fare a sbloccare i file del mio hd e come copiarli sul hd esterno ma ve lisegnalo lo stesso. Grazie in anticipo a chiunque mi verra in soccorso, e vi prego, spiegazioni semplici perché io non conosco per nulla l'ambiente linux. Thx a tutti. :)

Ciao e benvenuto magicbus.