RISOLTO Salvare valore variabili c#

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

\_io_/

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
36
Premetto di aver iniziato da poco ad utilizzare C# (più precisamente da fine settembre) e mi è sorto un dubbio

Come faccio a salvare il valore di una variabile?
Ho chiesto al prof, e mi ha detto che il modo più semplice è salvarli in un file di testo

Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare?

Grazie in anticipo

La soluzione migliore sarebbe salvarle in un database, ma essendo tu agli inizi eviterei.
Come consigliato dal tuo prof, conviene salvarli in un file di testo.
https://stackoverflow.com/questions/7569904/easiest-way-to-read-from-and-write-to-files
Il primo commento spiega due metodi easy pizy per leggere e scrivere su file.
Ti consiglio inoltre di scegliere una qualche codifica per queste due operazioni (ovvero non salvare il valore puro e crudo ma creare una struttura (es JSON) in modo da rendere più agevoli entrambe le operazioni di lettura/scrittura).
Esempio (JSON):
{ "nomevariabile": "valorevariabile" }

La soluzione migliore sarebbe salvarle in un database, ma essendo tu agli inizi eviterei.
Come consigliato dal tuo prof, conviene salvarli in un file di testo.
https://stackoverflow.com/questions/7569904/easiest-way-to-read-from-and-write-to-files
Il primo commento spiega due metodi easy pizy per leggere e scrivere su file.
Ti consiglio inoltre di scegliere una qualche codifica per queste due operazioni (ovvero non salvare il valore puro e crudo ma creare una struttura (es JSON) in modo da rendere più agevoli entrambe le operazioni di lettura/scrittura).
Esempio (JSON):
{ "nomevariabile": "valorevariabile" }
Grazie mille, ora do un occhiata :ok:

In realtà quello che chiedi è come fare persistere il valore di alcune variabili tra una sessione e l'altra, tipico caso i settaggi del programma. Cosa comune a tutti i linguaggi, non solo C#
Originariamente su Windows tali valori venivano scritti nei file identificati dall’estensione .ini poi si è passati al registry (nel ramo current user), adesso si preferisce usare file in formato xml. Ma ognuno usa il metodo che fa più comodo. Personalmente mi piace xml perché è flessibile ed esiste una miriade di librerie per usarli (in C# sono perfino native nel linguaggio)

In realtà quello che chiedi è come fare persistere il valore di alcune variabili tra una sessione e l'altra, tipico caso i settaggi del programma. Cosa comune a tutti i linguaggi, non solo C#
Originariamente su Windows tali valori venivano scritti nei file identificati dall’estensione .ini poi si è passati al registry (nel ramo current user), adesso si preferisce usare file in formato xml. Ma ognuno usa il metodo che fa più comodo. Personalmente mi piace xml perché è flessibile ed esiste una miriade di librerie per usarli (in C# sono perfino native nel linguaggio)

Quindi ad esempio avendo una qualsiasi variabile di un qualsiasi tipo è possibile salvarla su un file .xml?

Questo vale solo per variabili di Tipi creati nell'app stessa o serve qualche accorgimento nella definizione della classe?

Quindi ad esempio avendo una qualsiasi variabile di un qualsiasi tipo è possibile salvarla su un file .xml?

Questo vale solo per variabili di Tipi creati nell'app stessa o serve qualche accorgimento nella definizione della classe?
I datatype primitivi di c# son supportati dall'xml. Dovresti prima definire l'xml schema, in modo da poter creare l'xml ad hoc per i tuoi bisogni.
Cerca degli esempi per darti un'idea generale.

Xml è un semplice file di testo, per cui puoi salvare tutto in formato stringa. In altre parole, salvi le variabili che vuoi in formato stringa dopodiché le rileggi e converti nel tipo che vuoi. Questo vale anche negli formato di cui ho parlato.

Mi sono accordo che non ho parlato della serializzazione. In c# come altri linguaggi le classi possono essere definiti come serializzabili e quindi salvabili in formato binario su qualsiasi file o database. È un metodo estremamente veloce e richiede minima programmazione, ma non mi piace perché non è flessibile, in quanto non funziona più se si cambiano i dettagli della classe. Quindi occorre ricorrere a noiosi processi di versioning e conversioni, per cui si perdono i vantaggi della semplicità.

Premetto di aver iniziato da poco ad utilizzare C# (più precisamente da fine settembre) e mi è sorto un dubbio

Come faccio a salvare il valore di una variabile?
Ho chiesto al prof, e mi ha detto che il modo più semplice è salvarli in un file di testo

Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare?

Grazie in anticipo
Chiudo come risolto come da te richiesto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro