DOMANDA Saldare ihs e cpu di un Ivy-Bridge, è possibile?

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Reazioni
786
Punteggio
128
Salve forummer di tom hardware!
Leggendo le guide di @Dante_87 riguardo la modifica alle cpu 3770k e 4770k mi stavo domandando:
seguendo a grandi linee le guide sopracitate, sarebbe possibile fare quell'operazione ma, invece di usare la liquid metal, saldare a stagno la CPU con l'ihs?

Il mio dubbio più che la fattibilità della cosa (se portassi la cpu in ufficio, con gli attrezzi che abbiamo qui, sarebbe un gioco da ragazzi), quanto al rischio di danni alla cpu a causa dell'elevata temperatura (parliamo di 350°C mica bruscolini).
Qualcuno con maggior dimestichezza sulla struttura della CPU ha qualche idea?

Più che altro il dubbio che mi sovviene è: se saldando si rischia danni... come sono stati fatti i Sandy allora? :grat:

probabilmente mettendo la saldatura, con i 22nm si potrebbero squagliare dei componenti all interno del die...

Bella domanda, nemmeno io ho capito la scelta di farlo non saldato su Haswell.

P.S. Si sa se sarà così anche su Broadwell?

Probabilmente anche i Broadwell useranno la pasta, ma non è sicuro.

- - - Updated - - -

probabilmente mettendo la saldatura, con i 22nm si potrebbero squagliare dei componenti all interno del die...

Ma gli Ivy-E non sono saldati?

Ivy e Haswell non sono saldati perché comunque sia il mercato PC arretra, intel ha bisogno di vendere la fascia enthusiast e dunque in tal modo può limitare l'OC di non poco... la maggior parte delle persone preferirebbe un 4930K ad aria che un 4770K liquidato per pareggiare

Quindi in tal senso più risparmiano meglio è per loro, contate che attualmente hanno bloccato una fabbrica nuova che avevano aperto perché era inutile spenderci soldi al momento...

Sta a vedere che questi, in un futuro molto vicino, ci toglieranno le CPU serie K dall'offerta mainstream.
Per carità, il mio 3770K lo tengo a default perchè tanto mi basta e mi avanza, però è una questione di principio.
Prossimo sistema prendo un X99 Lga2011-3 se il Core i7-4790 (su Z97) non sarà all'altezza.

Ivy e Haswell non sono saldati perché comunque sia il mercato PC arretra, intel ha bisogno di vendere la fascia enthusiast e dunque in tal modo può limitare l'OC di non poco... la maggior parte delle persone preferirebbe un 4930K ad aria che un 4770K liquidato per pareggiare

Quindi in tal senso più risparmiano meglio è per loro, contate che attualmente hanno bloccato una fabbrica nuova che avevano aperto perché era inutile spenderci soldi al momento...

Veramente è stato spiegato il perché siano attualmente inutilizzate, poiché risulterebbe in un inutile spreco di denaro per loro, e dovrebbero popolarle con tutti i macchinari appositi. Probabilmente verranno impiegate nel 2015 per i 12 nm.

Ultima modifica:
Veramente è stato spiegato il perché siano attualmente inutilizzate, poiché risulterebbe in un inutile spreco di denaro per loro, e dovrebbero popolarle con tutti i macchinari appositi. Probabilmente verranno impiegate nel 2015 per i 12 nm.

E io che ho detto? Che l'hanno chiusa per bellezza?

Comunque il pp sarebbe quello dei 14 nm

A questo punto converrebbe tenerla scoperchia... Una nota marca di wobo vende un kit per montarli appositamente

A questo punto converrebbe tenerla scoperchia... Una nota marca di wobo vende un kit per montarli appositamente

Considerando che ho appena acquistato tutto l'occorrente per liquidare tutto probabilmente questa sarebbe la soluzione migliore... magari quando avrò le palle per scoperchiarla venderò l'attuale WB e comprerò questo che dici ;)

mI supisco che non l'avete ancora capito.... quando intel aveva il fiato sul collo di AMD fece uscire core 2, core i di prima generazione e core i di seconda generazione (sandy bridge) tra queste generazioni c'è stata una notevole differenza di prestazioni e di architetture... Adesso che AMD e' fuori dai giochi grossi... quindi incrementi del 5% misurati e ovvio che non gliene frega una mazza di saldare il die all' ihs non ne ha bisogno... per chi come me è vetusto rivede un dejavu su questo metodo di Intel!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro