DOMANDA s22 vs Oppo reno 6 pro

Pubblicità

mashi1994

Utente Attivo
Reazioni
175
Punteggio
50
ciao!

Sono un abbastanza felice possessore di s10 e ex possessore di s6 sono in Samsung da 7 anni ma sarei tentato di cambiare, col passare degli anni la versione base degli "S" di Samsung viene sempre recensita peggio rispetto alla versione base dell'anno prima e questo S22 non mi entusiasma molto, cosa ne pensate di Oppo Reno 6 pro? cosa andrei a perdere secondo voi rispetto allo s22?

grazie

ciao!

Sono un abbastanza felice possessore di s10 e ex possessore di s6 sono in Samsung da 7 anni ma sarei tentato di cambiare, col passare degli anni la versione base degli "S" di Samsung viene sempre recensita peggio rispetto alla versione base dell'anno prima e questo S22 non mi entusiasma molto, cosa ne pensate di Oppo Reno 6 pro? cosa andrei a perdere secondo voi rispetto allo s22?

grazie

Ci perdi un po' in tutto, ma cadendo comunque in piedi.

Reno 6 Pro fa foto ottime ma comunque peggiori di S22, è un telefono uscito un anno prima nativo android 11 contro s22 che è uscito un anno dopo nativo android 12, e oltre a questo S22 avrà 5 anni di update contro i 3 (ormai 2 immagino dato che è in giro da un anno) di reno 6 pro.
Reno 6 pro ha schermo a 90hz mentre s22 a 120, inoltre non ha zoom ottico.
L'870 è un ottima cpu, ma inferiore all'exynos 2200 si S22.

Insomma gli unici veri vantaggi di reno 6 pro sono:
- prezzo forse inferiore?
- dimensioni maggiori (questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio)
- autonomia decisamente migliore, favorita da una batteria più capiente che si è potuta mettere essendo il telefono più grande

Comunque sono usciti gli S23 credo

Insomma sono entrambi buoni telefoni, ovviamente il Reno sta un po' sotto proprio perchè è anche uscito prima, insieme a S20 FE e gli S21, quindi ovviamente non può essere proprio alla pari.
Terrei da conto quanto sono importanti gli update perchè S22 ha un grosso vantaggio sotto questo punto di vista. E magari oltre a Reno 6 Pro valuterei qualcos'altro, come Pixel 7 o un qualche Xiaomi 12.

ciao GraveKeeper grazie della risposta approfondita, non sapevo fosse più vecchio di s22 il Reno.
Uno dei più grandi difetti di S10 era la batteria cosa che avevo riscontrato anche su s6 però le dimensioni compatte io le ho sempre trovate un pregio, Il Reno sarebbe un po' al limite per me.
Per casi fortunati o promozioni ero riuscito a portarmi a casa sia s6 che s10 a meno di 500 euro, s23 è decisamente troppo costoso.
Un altro grande problema di s10 rispetto agli Iphone è la selfie camera che non ha molta stabilizzazione e tende un po' a sfuocare le foto, ho paura di avere anche questo problema con s22.
Le foto per me comunque sono una cosa importante forse la più importante su tutto.
Riusciresti a consigliarmi un prodotto che fa foto come s22 ma che costa meno di 600 euro (che è il prezzo di s22 al momento)?
Dimensioni, prestazioni, batteria, memoria (non meno di 128 comq) vengono in secondo piano.

Ps: le prestazioni contano se si parla di scattare foto comunque avevo un sony una volta che aveva una fotocamera della madonna ma tra il tocco e lo scatto passava del tempo che faceva perdere l'attimo

Il problema è che le foto sono proprio una prerogativa dei top di gamma, e quindi quelli che costano tanto insomma.

Quindi è difficile trovare alternative,

Ci sarebbe Pixel 6, che però fa peggio con la frontale, e credo abbia una velocità di scatto inferiore (se non di scatto di elaborazione successiva dell'immagine), qualcosa che segnali t'importi. Inoltre non è sullo stesso livello di Pixel 7 che ha la nuova cpu, sebbene tenga un'autonomia migliore di S22 per via delle dimensioni.
D'altronde la maggiore velocità di scatto nel mercato ce l'ha iphone per un netto vantaggio dato da iOS stesso.
Lato update, anche Pixel 6 è di un anno prima, ma nativo Android 12, e google dà 4 anni di udpate ai suoi device. Non raggiunge il livello di samsung, ma è lì lì.
S22 mi sembra fare video migliori, anche se lato foto in realtà spesso peggiori.

Altrimenti potresti anche vedere S21 FE. Stesso anno di uscita, stessi update, foto paragonabili (anche se è un po' più lento nello scatto in notturna e fa leggermente' peggio con la frontale, ma fa un po' meglio in zoom). Cpu diversa, ma è uno snapdragon 888 quindi comunque ottima. E' un po' più grandicello ovviamente.

Altra alternativa, Xiaomi 12X (o il 12 se lo sivuole compatto, e con una cpu migliore, ma minore autonomia), snapdragon 870 e fa buone foto, anche se peggio in notturna. E la frontale è molto peggiore sullo xiaomi. Anche i video sono meglio sul samsung. Solo 3 anni di update da parte di Xiaomi.

Poi ci tengo a dire che comunque sono tutti ottimi telefoni, che fanno buone foto, e lo stacco con S22 può essere giustificato dalla differenza di prezzo.

Anche il Reno 6 Pro citato (o Find X3 Neo che è un telefono quasi identico un po' meno potente come cpu) e altri fanno ottime foto e sono buoni device.

Pixel 7, S21 FE, Xiaomi 12.

Oppure:

S21 Plus ricondizionato.
S21 Ultra ricondizionato.

Ultima modifica:
@GraveKeeper ma il recensore lo hai scelto a caso? fa veramente degli ottimi video.
Non ti ho detto una cosa fondamentale! Mi serve la doppia sim! non capisco se s22 lo sia o no, sembrerebbe che abbia una sim fisica e una esim ma non so bene cosa significhi.

@GraveKeeper ma il recensore lo hai scelto a caso? fa veramente degli ottimi video.
Non ti ho detto una cosa fondamentale! Mi serve la doppia sim! non capisco se s22 lo sia o no, sembrerebbe che abbia una sim fisica e una esim ma non so bene cosa significhi.

Ormai i recensori italiani li conosco un po' tutti, però sì per coincidenza mi è uscito tre volte sempre lui 😂

Devo dire che a parte la cadenza della voce che è quella che è, va abbastanza nel dettaglio, compara anche foto/video e evidenzia anche certe differenze nelle foto, quindi in generale fa un buon lavoro. Ovviamente non si può mai prendere l'opinione di un solo recensore come fosse legge universale, ma è sempre più che utile per farsi un'idea generale delle differenze tra i telefoni.

Comunque ahia, per la doppia sim sei messo un po' male. Perlomeno se ti serve fisica, perchè da un po' di tempo a questa parte sulla fascia alta la maggior parte dei telefoni sono nano-sim + esim. L'esim è praticamente un sim interamente digitale, standard che si sta diffondendo parecchio in america, e che qui in europa e in Italia però non molti operatori ancora supportano.

E' più facile trovare il supporto doppia sim sui midrange con slot microsd, in quanto di norma lo slot microsd è ibridato con quello per una possibile seconda sim, come in A53.

Se davvero ti serve fisico, nè pixel 6, nè S22 o S21 FE lo hanno, mentre Xiaomi 12X è l'unico con supporto dual sim fisica.

Scendendo di fascia, anche A53 supporta come detto sim1 + sim2/microsd, e Oneplus Nord 2 (e 2T che è la versione migliore) supporta sim1 + sim2 (sempre parlando di nanosim).
Si scende di fascia però, fanno buone foto, ma non a livello dei precedenti, inoltre A53 ha anche una cpu midrange, mentre quella di Nord 2 e 2T è perlomeno paragonabile a uno snap 870 (come la cpu di Xiaomi 12X, insomma), ma ha 90Hz di refresh rate come Pixel 6 invece di 120.

Insomma se ti serve fisica, mi butterei su uno Xiaomi tra 12, 12X o 12T. Con 12T otteresti un ottima cpu (il dimensity 8100) e il sensore di prossimità fisico, però le foto sono buone ma non proprio al livello del samsung (inoltre ma questa è una cosa minima, il supporto al modding non sarà elevato a causa della cpu mediatek per quanto buona sia).

Qui puoi vederlo comparato con S22 Ultra, ci sono alcune situazioni come una macro a un fiore che è venuta meglio su 12T, ma in generale S22 è leggermente sopra, specie nel gestire le alteluci. Ovviamente non significa che 12T faccia brutte foto, anzi

Xiaomi 12 ha una cpu buona ma ha un'autonomia peggiore perchè piccolo (che può essere visto come un vantaggio; come dimensioni è quello più vicino a S22), mentre 12X, anch'esso piccolo, è una via di mezzo, con una cpu meno potente degli altri 2 ma che guadagna così in autonomia.
Senza neanche volerlo, 12T al momento è venduto 8/256gb scontato a 460 euro circa su amazon, però venduto e spedito da venditore terzo. Sui 470 circa trovi Xiaomi 12, mentre 12X, nonostante abbia la cpu più vecchia, sta al momento a 490 per qualche ragione (non che sia un brutto telefono, probabilmente perchè è l'unico venduto e spedito amazon).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro