s.o. per nuovo pc

Pubblicità

defa83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ho ordinato i pezzi per il mio nuovo pc
amd x4 955 su MB gigabyte con 4gb di ddr3 a 1333 e had caviar green 500gb.

ora sono indeciso sul sitema operativo. premettendo il fatto che preferirei non comprarlo per risparmiarmi il furto di 100 e passa euri. così mi consigliate? avevo pensato di passare anche a linux, ma poi (già provata l'esperienza) ci sono un monte di casini per far giare programmi giochi e altro.
altrimenti dovrei prendere una copia del s.o. più usato (senza fare nomi) magari scaricata e cracckata, ma non so se poi funzionerà bene. inoltre devo installare la versione 64bit per qualunque so utilizzi?
aiutatemi voi please !

ho ordinato i pezzi per il mio nuovo pc
amd x4 955 su MB gigabyte con 4gb di ddr3 a 1333 e had caviar green 500gb.

ora sono indeciso sul sitema operativo. premettendo il fatto che preferirei non comprarlo per risparmiarmi il furto di 100 e passa euri. così mi consigliate? avevo pensato di passare anche a linux, ma poi (già provata l'esperienza) ci sono un monte di casini per far giare programmi giochi e altro.
altrimenti dovrei prendere una copia del s.o. più usato (senza fare nomi) magari scaricata e cracckata, ma non so se poi funzionerà bene. inoltre devo installare la versione 64bit per qualunque so utilizzi?
aiutatemi voi please !

per linux bastava spendere anche la metà^^

i 64 bit su linux sono "consigliati" su windows un pò meno, comunque dipende da te, puoi usare 32 o 64. Se usi 32 però non ti riconosce oltre i 3 giga di ram.

Il mio consiglio è di farti partizione con win solo per i videogiochi (come se fosse una console, metti solo i giochi e basta) e linux per tutto il resto. Per i videogame, al momento windows è insostituibile (ma solo per quelli).

per linux bastava spendere anche la metà^^

i 64 bit su linux sono "consigliati" su windows un pò meno, comunque dipende da te, puoi usare 32 o 64. Se usi 32 però non ti riconosce oltre i 3 giga di ram.

Il mio consiglio è di farti partizione con win solo per i videogiochi (come se fosse una console, metti solo i giochi e basta) e linux per tutto il resto. Per i videogame, al momento windows è insostituibile (ma solo per quelli).

Quoto Windows consolle....e per tutto il resto una bella distro di debian

quindi mi consigliate di usare winzoz solo per giocare quindi lo installo e non importa che lo tengo aggiornato eccecc. ma quale windows?
linux ce ne sono 5000 versioni quale consigliate? io avevo provato a usare ubuntu. le partizioni che tipo le devo fare e di quanto spazio consigliate ?

quindi mi consigliate di usare winzoz solo per giocare quindi lo installo e non importa che lo tengo aggiornato eccecc. ma quale windows?
linux ce ne sono 5000 versioni quale consigliate? io avevo provato a usare ubuntu. le partizioni che tipo le devo fare e di quanto spazio consigliate ?

PRIMA DI TUTTO installa windows (meglio se seven e lascia stare vista).

Poi installi ubuntu e segui questa guida.

Il dual boot verrà creato automaticamente (se win e linux stanno sullo stesso disco).

Installazione permanente Ubuntu

ok quindi prima win7 poi installo ubuntu 64bit che ripartizionerà da solo la part di win e io pensavo di creare anche la partizione per i dati quindi pensavo a 100 win 100 ubuntu 300 dati che ne dite?

domani comincio a montare il pc. per quanto riguarda il montaggio non ho problemi ma mi potete indicare le operazioni per il primo avvio? devo impostare cose particolari nel bios?

domani comincio a montare il pc. per quanto riguarda il montaggio non ho problemi ma mi potete indicare le operazioni per il primo avvio? devo impostare cose particolari nel bios?

no fai le operazioni standard. Installa prima windows e DOPO windows (se stai usando lo stesso hd per entrambi). Se usi 2 hd (uno per win e uno per linux), puoi installare anche linux prima, ma quando installi linux, disattiva quello che utilizzerai per win da bios E VICEVERSA.

Ti consiglio anche di fare la partizione separata per linux. Per il resto segui la guida che ti ho linkato sopra.

s.o. opensurce per notebook

salve sono un neofita del pc e volendo prendere un portatile ho visto che propongono window 7 o vista compreso nel prezzo.io però non vorrei avere a che fare con microsoft,ma è possibile prendere il notebook senza s.o.?
poi un ignorantone come me riuscireà e scaricare un s.o. opensurce?
help me,please!!:help:

salve sono un neofita del pc e volendo prendere un portatile ho visto che propongono window 7 o vista compreso nel prezzo.io però non vorrei avere a che fare con microsoft,ma è possibile prendere il notebook senza s.o.?
poi un ignorantone come me riuscireà e scaricare un s.o. opensurce?
help me,please!!:help:

portatili senza os non se ne trovano facilmente, però con alcune marche c'è la possibilità di avere il rimborso di windows, ma informati per bene su come ottenerlo.

Usare un sistema open source oggi è molto semplice (l'ho installato a molta gente e pochi di loro si sono trovati in difficoltà. Sopratutto superati le prime ore di utilizzo e dopo qualche giorno). Sappi però che i sistemi opensource sono scarsamente supportati dalla maggior parte delle case produttrici di videogiochi, quindi se vuoi usare massicciamente videogiochi devi avere ANCHE (o solo) windows.

In oltre gli os opensource (linux), richiedono meno ram e meno risorse per funzionare, quindi fanno risparmiare (puoi scegliere un modello più economico ed avere comunque ottime prestazioni).

Detto ciò potresti provare ubuntu sul tuo attuale pc così vedi un pò come ti trovi prima di prendere il notebook. Se ti serve aiuto siamo qui.

Edit (me ne sono accorto adesso)
Se prendo alla lettera quello che hai scritto, cioè "sono neofita del pc", quindi non hai esperienza ne con windows, ne con linux, allora ti troverai veramente benissimo. SOlitamente il problema di chi usa linux sta nel fatto che dopo anni di abitudine con windows ci si può trovare disorientati con linux, mentre invece se si parte direttamente con linux questo scoglio non c'è.

per quanto mi riguarda non dovrò utilizzare il pc per giochi,quindi non ho necessità particolari per quanto concerne le caratteristiche(anche se ho letto le guide all'acquisto del portatile e sono state utilissime!)infatti lo userò per videoscrittura e navigare e poco più.
nel mio caso neofita significa accendere il pc e andare su internet e digitare i siti da visitare quindi il cervello è completemente libero(deserto!) per delle novità.
intanto grazie!:)

Solo a titolo informativo:

portatili senza os non se ne trovano facilmente, però con alcune marche c'è la possibilità di avere il rimborso di windows, ma informati per bene su come ottenerlo.

Ci sono delle marche che, sebbene poco conosciute, fanno PC senza OS. Santech è una di queste.

NOTEBOOK - SANTECH Notebook

I notebook che fa hanno peraltro caratteristiche molto buone... Core iX di ultima generazione e Radeon 5xxx... In fase di acquisto basta tenere su "Non mi interessa questa opzione" alla voce sistema operativo e si è a posto. :sisi:

Anche Dell e HP consentono, anche se non su tutti i modelli, di scegliere un sistema differente (senza OS non si può).

Più che altro è difficile trovarli negli store fisici, ma online i computer senza OS si trovano.

Cmq... Fondamentale per avere il rimborso è non accettare le condizioni di licenza. Poi, in base al produttore, come giustamente è stato detto, ci possono essere condizioni accessorie.

Consiglio: per la miseria che danno, tanto vale cercare un PC senza Windows piuttosto che sbattersi con i rimborsi. Le aziende consumatori, difatti, non si sbattono tanto per questi, ma quanto per consentire la libera scelta dell'OS.

nel mio caso neofita significa accendere il pc e andare su internet e digitare i siti da visitare quindi il cervello è completemente libero(deserto!) per delle novità.

In tutta sincerità, se non fosse che hai esigenze di videoscrittura, ti avrei consigliato l'iPad. Non sto scherzando, questo pezzo era la descrizione dell'iPad. Cmq stai su un notebook economico e vai sereno. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro