S.O. alleggerito per sola navigazione WEB

Pubblicità

Poppy90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,

innanzi tutto mi scuso per il titolo del topic, non mi è venuto in mente niente di meglio! Quello che vorrei sapere è se esiste un sistema operativo da associare in dual boot al mio s.o. che permetta una accensione veloce e che sia, diciamo, dedicato alla sola navigazione sul web e poco altro. Quindi non un sistema completo ma una sorta di "avvio veloce" per le funzioni di base, soprattutto orientato a un netbook, per l'accesso a internet, magari la posta elettronica e all'ascolto di musica.

Immagino che esista una distro di linux per quello che ho in mente, qualcosa di simile all'ubuntu netbook remix ma ancora più elementare e veloce. Spero di aver dato un'idea di quello che ho in mente!

Grazie ragazzi fatemi sapere!

Beh ti serve un kernel linux, Firefox con qualche plugin, vlc e basta.
Direi Arch Linux con Lxde o ancora meglio FluxBox può andare, ma devi farti un po' di cose a manina.
Più leggero di così si muore.
E già che ci sei che fai, non ce li installi un po' di altri programmi per provarli?

Beh ti serve un kernel linux, Firefox con qualche plugin, vlc e basta.
Direi Arch Linux con Lxde o ancora meglio FluxBox può andare, ma devi farti un po' di cose a manina.
Più leggero di così si muore.
E già che ci sei che fai, non ce li installi un po' di altri programmi per provarli?

Diventa un razzo...ne so qualcosa dato che su Arch vado di awesome wm (siamo lì con fluxbox)

Scusate, ma DSL o Slitaz fanno proprio schifo???
Arch non è per tutti, subentrano alcuni problemi che possono più o meno ostacolare la buona riuscita del progetto ;)

se hai letto ma mia giuda.. mi sembra sia un mito da sfatare quello della sua difficoltà .

richiede solo attenzione, non è difficile.

a confronto con le minimali stravince per la gestione pacchetti , e se fatta bene vince pure in leggerezza

Fra le due che hai citato ho provato solo DSL, sinceramente non mi sembra una buona idea. Considerando come è stata "ritagliata", direi che è pure più difficile di Arch.

Con suse-studio puoi farti una distro minimale con i pacchetti che preferisci, e la crei tutta online con qualche click :D
Qualsiasi base tu scelga comunque, evita FF che non mi pare offra tutta questa leggerezza ;)

Se hai una scheda madre asus "recente" puoi usare express gate =D

Ma comunque arch resta nel mio (e in quello di altri da quanto leggo) cuore xD

se hai letto ma mia giuda.. mi sembra sia un mito da sfatare quello della sua difficoltà .

richiede solo attenzione, non è difficile.

a confronto con le minimali stravince per la gestione pacchetti , e se fatta bene vince pure in leggerezza
appunto! ma quando uno dice: oh, in extra c'è un pacchetto che mi serve, adesso lo installo...
lo seleziona e gli escono errori a non finire e abbandona l'installazione...
poi quando ti trovi un terminale davanti molto sono spaesati, ecco perché dico DSL o Slitaz, che un minimo di interfaccia ce l'hanno...

hanno anche un minimo di interfaccia, per carità, ma la gestione pacchetti è abominevole al punto che conviene compilarli..

infatti non è che ci deve fare chissà che cosa...
il browser ed un riproduttore multimediale in slitaz ci sono...

già configurare il dual boot con DSL ti viene l'orticaria...
il kernel minimalissimo di quella distribuzione rende incasinato tutto, metti che manca il driver della scheda wifi (cosa comunissima), tiri un cavo ethernet fino al pc... e come ce lo infili quel modulo nel kernel, visto che mancano tutti gli strumenti di sviluppo ed i sorgenti del kernel? installi in qualche modo i pacchetti necessari (o meglio i pacchetti che tu credi necessari, perchè non trovi documentazione da nessuna parte), provi a compilare quel driver railink o similare ma qualcosa va storto... insomma DSL è un esercizio di stile e poco di più, non ho mai conosciuto nessuno che la usasse davvero.

Con Arch invece hai un wiki in italiano scritto bene in maniera dettagliatissima che ti accompagna passo-passo senza mai deluderti, un gestore di pacchetti efficientissimo e repositories pieni zeppi di tutto quello che potrebbe servirti in ogni situazione.

(sono due anni che non provo DSL... magari adesso è comodissima! Slitaz ancora devo provarla, provvederò al più presto)

per non passare per criticone :

slitaz o dsl sono gran bei progetti , davvero ridnno vita a macchine che sono indegne persino per la rottamazione .

ma quello è il loro scopo.

prendi un p2 che stentava con xp, gli danno vita, diventa possibile scrivere qualcosa senza che il cursore rimanga indietro, o usare internet con un browser moderno .

usara su un quad o six core con 4 gb di ram , sperando in qualcosa di fulmineo che fa tutto ha un fondo sbagliato , non sono utili a quello scopo, al limite sono validissime per effetturare un backup di un windows che non si avvia più, o sistemare una distro linux " pasticciata" avviando la minimale per poi entrare nel sistema installato con chroot .

esempi lampanti di questo concetto sono l'instanazione su disco , installare slitaz è stato qualcosa di abominevole, gentoo a confronto è una passeggiata .

o anche solo aggiungere software , al dilà dei rempo miseri , non sono quasi concepite per farlo .

per questo dico : meglio arch dove hai
-documentazione immensa
-forum italiano preparatissimo
-possibilità di avere un sistema completo, bello e funzionale

per chi cita la leggerezza : sul mio netbook tutto il ststema sta in 28 mb di ram .. e potrei non usare il terminale

Sto provando Slitaz su virtual machine (Virtualbox su host Windows... installata, non in live).
é FANTASTICA!!! ma come hanno fatto a mettere tutta quella roba in 30 Mb?
Ha tutto il software che potrebbe servirti, si aggiorna che è un piacere, un repository con tanti bei programmi utili aggiuntivi.

Resta il fatto che su un pc con più di 128mb di ram ci stia meglio Arch, ma complimenti ai creatori di Slitaz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro