PROBLEMA S.M.A.R.T. consiglia cambio

xwx

Utente Attivo
83
12
CPU
Intel Core i5
HDD
SSD 850 EVO 500 GB
RAM
8,00 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX
Monitor
LG FLATRON L177WSB
OS
WIndows 10
Ciao a tutti,

oggi accendendo il PC il BIOS mi ha dato il seguente messaggio: "3rd master hard disk s.m.a.r.t. status bad backup and replace".

Da qui ne deduco che il sistema S.M.A.R.T. si è accorto di qualcosa che non va a dovere.
Ho scaricato HDD Health e da una "vita" del 20%, mentre HDD Tune da health status: failed (allego comunque gli screen di entrambi i programmi).
Visto che l'Hard Disk è un Seagate, ho scaricato SeaTools ma non parte... proverò con la versione DOS.
Mentre scrivevo il post, Windows mi ha rilevato un errore al disco rigido, di cui allego lo screen.

Per fortuna, lavorando in desktop remoto, su questo PC c'è poco di importante che ho provveduto a salvare altrove appena ho visto l'errore.

Si direbbe proprio che il disco sia da cambiare vero?


EDIT: per acquistare un nuovo hard disk, mi sapete dare qualche consiglio? Immagino debba essere SATA II, come questo.

EDIT2: la SATA III è nativamente compatibile con la II? --> mi son risposto con il tasto cerca, sì è compatibile.
 

Allegati

  • HDD Health.png
    HDD Health.png
    31.7 KB · Visualizzazioni: 36
  • HDTune_1.png
    HDTune_1.png
    56 KB · Visualizzazioni: 47
  • HDTune_Health_2.png
    HDTune_Health_2.png
    55.8 KB · Visualizzazioni: 51
  • windows.png
    windows.png
    54.8 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Si probabilmente il disco ha dei settori riallocati...non so se hai provato ancora con lo specifico tool di Seagate per la conferma.
Puoi certo provare, avendo già salvato i dati, a fare una formattazione di basso livello e ad utilizzarlo nuovamente, ma l'idea del nuovo disco è più "sicura".
Un disco sataIII è retrocompatibile con una scheda madre che supporta sataII :ok:
 

xwx

Utente Attivo
83
12
CPU
Intel Core i5
HDD
SSD 850 EVO 500 GB
RAM
8,00 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX
Monitor
LG FLATRON L177WSB
OS
WIndows 10
Si probabilmente il disco ha dei settori riallocati...non so se hai provato ancora con lo specifico tool di Seagate per la conferma.
Puoi certo provare, avendo già salvato i dati, a fare una formattazione di basso livello e ad utilizzarlo nuovamente, ma l'idea del nuovo disco è più "sicura".
Un disco sataIII è retrocompatibile con una scheda madre che supporta sataII :ok:

Umh, purtroppo ignoravo questa possibilità ed ho già ordinato un nuovo HD.
Qui sul forum trovo guide per la formattazione a basso livello immagino, altrimenti richiedo, così se lo ripristino mi tengo il nuovo HD come scorta.
Grazie! :)
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
bidonalo senza problemi, in quel caso uno zero fill ha poche chanches di recuperare l'hardware, e sicuramente a livello temporaneo, hai esaurito i settori di spare ed ogni errore ti restituirà inevitabilmente settori danneggiati, senza parlare del rallentamento del disco con tutte quelle riallocazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

xwx

Utente Attivo
83
12
CPU
Intel Core i5
HDD
SSD 850 EVO 500 GB
RAM
8,00 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX
Monitor
LG FLATRON L177WSB
OS
WIndows 10
bidonalo senza problemi, in quel caso uno zero fill ha poche chanches di recuperare l'hardware, e sicuramente a livello temporaneo, hai esaurito i settori di spare ed ogni errore ti restituirà inevitabilmente settori danneggiati, senza parlare del rallentamento del disco con tutte quelle riallocazioni.

Bene, grazie della dritta, vorrà dire che eviterò di perderci tempo ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!