S-ATA ti odio!!!

Pubblicità

Dylan79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,
ho un problema con il mio nuovo HD S-ATA spero qualcuno mi possa aiutare.
Ho collegato il mio nuovo HD, l'ho formattato, ho messo i driver della scheda madre, nel bios lo vedeva ed anche windows lo vedeva, infatti l'ho usato per circa una settimana.
Ieri accendo il pc e l' alimentatore comincia a fare un rumore atroce (tipo aereo che parte) dopodichè non mi vede piu' il sata.
nel bios lo vede (lo chiama sabre2 e sinceramente mi sembra che prima avesse un altro nome.. boh), ma windows no, così formatto ancora il mio vecchio HD provo a ricollegare il sata e nulla.
Provo ad attaccare il sata anche su un altro pc e non lo vede nemmeno nel bios. sto sbroccando!! ditemi che non perdero' i dati che sono dentro il sata perchè potrei suicidarmi...

grazie in anticipo

Ciao Dylan 79 e Benvenuto nel sito di THG,

Innanzitutto facci sapere le caratteristiche del tuo PC, ossia cosa monti, in particolare:

Marca e Modello della Scheda Madre
Marca e Modello dell' Hard Disk in Questione e se è un SATA o SATA 2
Potenza del tuo alimentatore.

Poi se è quello che penso io... procediamo...

ah si...rumore tipo scrocchio, l'ho gia letta da un altra parte sta cosa... non ricordo dove...hai messo altri post altrove??:muro: cavolo...non ricordo...che alimentatore hai che mobo...riporta la config come dice su, simon, per favore...

avete ragione scusate:doh:

allora, l HD è un SATA2 (Maxtor 250GB DMAX10)
l'alimentatore è ATX 350W
scheda madre ASrock 775Dual-880Pro

Dylan79 ha detto:
ditemi che non perdero' i dati che sono dentro il sata perchè potrei suicidarmi...
Ehm...ho preparato cappio e sedia...quando vuoi... :evil:

350w a dipendenza di cosa ci attacchi potrebbero essere davvero pochini...
posta la tua conf in esteso, sono sicuro apprezzeranno tutti.

no dai non scherziamo!!:muro: non puo' essersi bruciato l'HD solo perchè 350w non sono abbastanza, il calo di tenzione non fa funzionare le cose mica le brucia, semmai è il contrario.. vero:look:?
cmq ho

1 lettore cd (waitec aladar)
1 lettore dvd
1 floppy
scheda audio (yamaha)
scheda video (radeon 3d)
scheda di rete (ethernet)
HD maxtor da 120GB IDE

ogni volta che riaccendo il pc l'alimentatore decolla (rumore tipo aereo in partenza)
vi prego aiutatemi ho dei lavori importanti e sarei rovinato se non potessi recuperarli!

Per quel che ti posso dire...proverei la strada x esclusione...tipo provare un altro ali, o provare il tuo ali su altro pc...stessa cosa x l'HD...rimando la patata aglia altri...

Ciao Dylan79,

credo che nessuno ti abbia dato la risposta che cercavi... allora:

L'hd in questione ha, nella parte posteriore, proprio al centro, tra connettori SATA (aliment. e dati) e parte DX della basetta dei curcuiti, 4 pin e un piccolo jumper. Quel jumper li serve a scegliere tra SATA e SATA2, in base alla scheda madre che hai e a quanto mi risulta la tua scheda madre supporta il SATA normale (1.5 Gbps) MA NON IL SATA 2. quindi sistema il jumper in modo che l'hd sia SATA 1, altrimenti il PC potrebbe non leggerlo...

ecco il link del manuale d'istruzioni in inglese:
http://www.maxtor.com/_files/maxtor...manuals/diamondmax_10_product_manual_sata.pdf

segui le istruzioni guardando bene la figura...

poi se ti posso dare un consiglio spassionato...

a me i maxtor hanno dato un sacco di problemi, me ne sono saltati già 3 e altri 2 (UGUALI AL TUO...) sembrerebbero fare "stock, stock" e incantarsi per poi riprendere da soli la normale attività... mentre guardo i film che sono memorizzati dentro l'hd, il film a volte si blocca e poi riparte... non è una novità sentire altri utenti del forum lamentarsi di maxtor...
maxtor è stata acquisita tempo fa da seagate e a quanto pare produce solo HD esterni e unità per soluzioni businness (prova anche tu a vedere su www.maxtor.com , non dovresti trovare più i prodotti diamond ecc...) poi può darsi che mi sbaglio ma mi sembra che sia così...

per quanto riguarda l'alimentatore, beh, credo che il tuo 350W faccia il suo dovere, ma anche il Vista di Windows Vista w di una conseguente tua probabile sostituzione della sch video... prendi un bel ENERMAX LYBERTY 500W: spendi 100 euro fatti bene e te lo tieni per tutti i computer dei prossimi 10 anni...

fammi sapere come è andata con il jumper... in bocca al lupao...

grazie mille Simon,
ieri dalla disperazione l'ho portato ad un conoscente che ci lavora semplicemente per farmi dire se è rotto perchè cio' che mi importa è recuperare i dati all'interno. Appena me lo riporta provo a fare questa cosa del jumper e ti faccio sapere.

Si è vero, i Maxtor cominciano veramente a stufarmi e non sono il solo: per lavoro (montaggiovideo e postprod.) mi hanno portato un HD Maxtor che non funzionava piu', poi un'altro esterno che una volta il pc lo vedeva e l'altra no.
è veramente assurdo perchè l'hd dovrebbe essere una di quelle cose con affidabilita' al 100%, una cassaforte, e invece... Anche a me prima di non vedersi piu' faceva quello "stock stock" che dicevi.
Cio che è certo è che la maxtor ha perso un cliente.

ancora grazie, spero di riuscire a risolvere

Comunque i prodotti maxtor esistono ancora (sul sito)... mi ero sbagliato io... scusatemi tutti...

comunque, passa a Western Digital...

E' una storia trita e ritrita quella dei problemi con Maxtor e molto soggettiva. Primo perchè hanno un volume di vendite molto più alto delle altre case e per questo è normale che se ne rompano di più e secondo perchè ci sono utenti (me compreso) che hanno HD Maxtor da anni e non hanno mai avuto nessun problema. ;)

E' risaputo tuttavia che i DiamondMax 9 scaldavano più del dovuto, ma si risolve con una ventola davanti che immette aria fresca nel case. Con la serie 10 e i prodotti MaxLine Pro questo fastidio è stato risolto. :D

fine :ot:

ciaoo :)

mi hanno appena detto che l'hd è rotto... sono rovinato... voglio morire

per caso conoscete un posto a roma dove possono recuperare i dati anche in queste situazioni?
grazie

Mi space... potresti provare con un programma prima di affidarti alle costosissime aziende che recuperano i dischi.
Personalmente ti consiglio Ontrack Easy Recovery. :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro