S-ATA su Asus PC800E De Luxe

Pubblicità

lollolollo

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve sono nuovo, in tutti i sensi !
Allora...non so come risolvere il mio problema, spero possiate aiutarmi.
Sulla mia Asus vorrei installare 2 hd da 250 gb Maxtor in modalità raid 1, per mia maggiore tranquillità, dove poter bootare il s.o. (Win xp). Poi altri 2 hd (questa volta ata 133) rispettivamente da 120 e 150 gb come unità "secondarie". A tutto ciò aggiungete il cd rom e il masterizzatore.
Dunque...non riesco ad installare in nessun modo gli hd SATA per farli "bootare". Nonostante abbia smanettato col bios come da manuale, riesco a far vedere gli hd solo se li configuro nelle normali porte SATA non però nel controller SATA RAID, NONOSTANTE ABBIA PREMUTO F6 AL CARICAMENTO DEL S.O. E INSTALLATO IL CONTROLLER PROMISE DA DISCO FLOPPY.
Che devo fà ? Help me !!
Inoltre...come mi consigliate di installare le altre periferiche, soprattutto gli altri 2 hd ?
Mi interessano sì le prestazioni, ma soprattutto la sicurezza...se perdo dati è la fine.
Grazie a tutti quelli ke vorranno aiutarmi !!
 
Io ho visto che la tua scheda deve gestire il livelllo RAID 1 anche sui canali SATA..
FORSE c è qualcosa che non funzia nella scheda...
immagino che nella sequenza di avvio nel bios tu abbia già impostato come primo il disco su connessione SATA che ha il sistema operativo dentro, e non il disco in raid1 dove vengono copiati i file del primo.. :D :D :D
 
Ultima modifica:
se sei sicuro di avere il raid sata... devi quando te lo dice ( tipo Ctrl + H) per entrare nel bios del raid poi crei il raid e dici che lo vuoi in mirror a questo punti selezioni il primario.... solo a questo punto il windows xp (f6) lo vedra'.... vai tra e' tutto ok mancava un passaggio
 
lollolollo ha detto:
Sulla mia Asus vorrei installare 2 hd da 250 gb Maxtor in modalità raid 1, per mia maggiore tranquillità
Mi interessano sì le prestazioni, ma soprattutto la sicurezza...se perdo dati è la fine.

Non fidarti mai ciecamente dei dischi rigidi. E' vero che col raid1 si ha una copia dei dati,ma entrambi gli HDD potrebbero danneggiarsi. Se i tuoi dati sono vitali,fai lo stesso dei backup periodici su cd o dvd.
 
Sarebbe molto meglio se usassi il controller s-ata (che me sembra supporti il raid0/1) del southbridge, in modo da avere un bus dedicato per gli hd, e disabilità il promise.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top