Ryzen 9 serie 9000 vs 7000

Pubblicità

zannal

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
3
Ciao a tutti,
sono un neofita quindi vi chiedo scusa per eventuali insattezze.
Oggi sono state presentate le nuove CPU ryzen 9 serie 9000 (inoltre anche Ryzen 7 9700x e Ryzen 5 9600x)

9950X7950X9900X7900X
Core/ Threads16 /3212 / 3212 / 2412 / 24
Max boost5,7 Ghz5,7 Ghz5,6 Ghz5,6 Ghz
chache80 MB64 MB76 MB64 MB
TDR170 W170 W120 W170 W

Inoltre è stato ufficializzato che il socket AM5 durera fino al 2027 (quandi fare un upgrade tra 3 anni dell CPU).
Tali CPU verranno messe nel mercato a luglio con nuove schede madri con la nuova architettura Zen5 (X870 e x870e)
Le vecchie schede madri B650 e X670 accetteranno il nuovo ZEN?
Inoltre se un giorno dovessi sostuire la CPU, ma con un TDR uguale o inferiore a quello in mio possesso non dovrei andare cambiare il dissipatore giusto ?
La pontenza della IPC è in pratica è CPU Mark cioè quello che vedo su questo sito per confrontare le CPU e si chiama https://www.cpubenchmark.net/compare/5717vs5167/Intel-i9-14900K-vs-AMD-Ryzen-9-7900 ?

Avendo intenzione di comprare un desktop che per sole elaborazioni (non mi serve la scheda video), con la giusta proporzione tra costo e rendimento, mi aspetterei che i le CPU e relative schede madri B650 (quella che vorrei prendere io) costino di meno ad agosto. La vostra esperienza cosa dice ?

Oppure mi convine andare sulla nuova archivettura ZEN 5?

Grazie mille e buona serata.
 
Le vecchie schede madri B650 e X670 accetteranno il nuovo ZEN?
si basterà agiornare i bios
La pontenza della IPC è in pratica è CPU Mark cioè quello che vedo su questo sito per confrontare le CPU e si chiama https://www.cpubenchmark.net/compare/5717vs5167/Intel-i9-14900K-vs-AMD-Ryzen-9-7900 ?
no quello è un benchmark

Avendo intenzione di comprare un desktop che per sole elaborazioni (non mi serve la scheda video), con la giusta proporzione tra costo e rendimento, mi aspetterei che i le CPU e relative schede madri B650 (quella che vorrei prendere io) costino di meno ad agosto. La vostra esperienza cosa dice ?
intel attualmente non conviene secoindo me sono cpu potenti ma difficili da gestire, consumano tanto, e attualmenmte il loro socket è a fine vita

Conviene sempre buildare su AM5 ma per capire le prestazioni dei nuovi ryzen è presto
 
mi aspetterei che i le CPU e relative schede madri B650 (quella che vorrei prendere io) costino di meno ad agosto. La vostra esperienza cosa dice ?
l'esperienza mi dice che sia le CPU attuali che le schede madri B650 costeranno ugualia d ora, non sono vestiti, sono hw che hanno un costo di produzione e anche se vengono superati non te li "regalano", al più si deve aspettare periodi promozionali per svuotare i magazzini
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top