DOMANDA Ryzen 9 7950x3d PBO + curve optimizer

Pubblicità

sospensioni

Utente Èlite
Messaggi
2,432
Reazioni
549
Punteggio
126
Ciao a tutti!
questa è il mio pc
Ryzen 9 7950x3d
arctic liquid freezer ii 280 con termalright TY-143
asus rog strix x670e-e
corsair 64GB 6000MHz cl30 expo
rtx 4080 super
enermax d.f.x 1050

Sono due giorni che smanetto un pò con il ryzen 9 7950x3d, e sono arrivato ad impostare le seguenti impostazioni con successo(test stabilità fatto con OCCT) :
premetto che il pbo l'ho settato dai settings di AMD perchè con quelli asus non ottengo gli stessi risultati.

20240825_192901.webp20240825_192926.webp20240825_192939.webp20240825_192948.webp


Tutti i core in multi boostano a 4850MHz in signle si variano da 5250 a 5180 MHz
Ho notato che ottengo gli stessi punteggi del 7950x3d stock delle review in multi. In single core vado peggio
cinebench r23 multi 35600, single 1850.

So anche che il CCD0 è quello con la 3DVcache e che dovrebbe essere più difficile da scalare con il curve optimizer. Nel mio caso è il contrario, sul CCD0 sono riuscito a dare da -32 a -30 e sul CCD1 sono riuscito a settare da -18 a -12

sto sbagliando qualcosa?

Inoltre ho notato che non è possibile fare un overclock manuale su tutti i corre o per ccx come facevo con il mio 5950x

grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
Ho provato a mettere i settings del bios a default e senza attivare l'expo ottengo le stesse prestazioni che ottengo con PBO+curve optimizer+EXPO.

Credo ci sia qualcosa che non torna
 
Ho provato a mettere i settings del bios a default e senza attivare l'expo ottengo le stesse prestazioni che ottengo con PBO+curve optimizer+EXPO.

Credo ci sia qualcosa che non torna
perchè già sfrutti al massimo la tua CPU

Da parecchio tempo Ryzen ha "splittato" le funzioni del PBO con 2 voci

1) PBO che trovi nel menù
La seconda funzione è quella che ti fa effettivamente boostare le performance ed è il CPB ( core performance boost)

Il PBO si occupa tendenzialmente di darti la potenza necessaria a sostenere il clock di CPB sfruttando il la correntre dei vRM e la potenza del SOC

Mentre il CPB si occupoa di ottenere le massime freq possibili con il limite di temperature
Essendo i ryzne 7000 estremamente efficienti i limit sono solo di temperatura

So anche che il CCD0 è quello con la 3DVcache e che dovrebbe essere più difficile da scalare con il curve optimizer. Nel mio caso è il contrario, sul CCD0 sono riuscito a dare da -32 a -30 e sul CCD1 sono riuscito a settare da -18 a -12

Sbalgi qualcosa o non usi il paramentro giustio il curve optimizer riesce al massimo a fare un uv a -30 ma è un valore che non ha senso in quanto è sicuramente instabile
 
perchè già sfrutti al massimo la tua CPU

Da parecchio tempo Ryzen ha "splittato" le funzioni del PBO con 2 voci

1) PBO che trovi nel menù
La seconda funzione è quella che ti fa effettivamente boostare le performance ed è il CPB ( core performance boost)

Il PBO si occupa tendenzialmente di darti la potenza necessaria a sostenere il clock di CPB sfruttando il la correntre dei vRM e la potenza del SOC

Mentre il CPB si occupoa di ottenere le massime freq possibili con il limite di temperature
Essendo i ryzne 7000 estremamente efficienti i limit sono solo di temperatura



Sbalgi qualcosa o non usi il paramentro giustio il curve optimizer riesce al massimo a fare un uv a -30 ma è un valore che non ha senso in quanto è sicuramente instabile
capisco, quindi non è possibile in multi spingere un po di più in frequenze il ccd senza la cache 3D? Adesso spingono tutti a 4.875-4.9.

non so che dirti, anche ryzen master mi da conferma dei valori impostati per singolo core
Screenshot 2024-08-30 213501.webp

il test di stabilità l'ho fatto con OCCT, AVX 512, large, extreme, variable per 30 minuti e non ha dato errori
 
ah ma lo hai fatto core per core...

Sui 7000 dovresti mettere un unico valore su tutti i core se vuoi davvero risultati
Inoltre con un uv su ryzen in questo caso vai ad alzare leggeremente il clok ma considera che si tratta di processore che da quel punto di vista sono già molto spinti, essendo con una ottima efficienza non è che fai i miracoli

Io consiglio

Attraverso il bios Attivare PBO e CPB

Sul curve optimizer metti un offset negativo e un valore compreso tra 0 e 30 (20 dovrebbe andare bene per tutti)

E poi fine
 
ah ma lo hai fatto core per core...

Sui 7000 dovresti mettere un unico valore su tutti i core se vuoi davvero risultati
Inoltre con un uv su ryzen in questo caso vai ad alzare leggeremente il clok ma considera che si tratta di processore che da quel punto di vista sono già molto spinti, essendo con una ottima efficienza non è che fai i miracoli

Io consiglio

Attraverso il bios Attivare PBO e CPB

Sul curve optimizer metti un offset negativo e un valore compreso tra 0 e 30 (20 dovrebbe andare bene per tutti)

E poi fine
Sisi l'ho fatto core per core, perche -20 su tutti i core il pc non si avviava XD. Poi ho natato che il pbo di AMD rispetto a quello di ASUS è più stabile.

Grazie mille, faccio un tentativo e ti dico come va
 
Sisi l'ho fatto core per core, perche -20 su tutti i core il pc non si avviava XD. Poi ho natato che il pbo di AMD rispetto a quello di ASUS è più stabile.

Grazie mille, faccio un tentativo e ti dico come va
devi fare una cosa stabile, se non è stabile a -20 prova a togliere uno finchè non diventa stabile

Considera però questo

PBO e CPB già spremono al massimo quello che il tuo processore può dare

il CBP spinge al massimo le freq.
Il PBO regola gli assorbimenti allineandoli aquelli che sono le capacità dei VRM della scheda madre secondo questo schema

1725109593850.webp

il PBO è in grado anche di abbassare le temperature quindi puoi regolare la temperatura "obbiettivo" a seocnda di come la desideri

Con un undervolt riuscirai magari ad alzare di poco la freq media ma non è che fai i miracoli seconda questa curva


1725109764745.webp
 
Grazie per queste info, utilissime! Provo con il CPB e ti aghiorno
il CPB deve essere già attivo è praticamente un turbo boost parte AMD
Senza quello praticamente porti il valore del processore a freq stock perdi un 15% di prestazioni ma il processore andrà tipo a 60 gradi

Quello che devi fare è

Tenere attivo il CBP ovviamente per avere il clock più elevato possibile out of the box
Fare un Curve optimizer magari partendo da -15 con l'opzione negativa su all core per trovare la max freq possibile

Attivare il PBO per fare in modo che l'hardware che hai dia tutto il necessario per sostenere quel clock

Poi regolare la temperatura amx attraverso il PBO come melgio è nelle tue corde

AMD a stock per i processori con la 3d v-cache la setta a 90
tu puoi metterla più bassa come limite

Il processore con il CBP attivo teterà di raggiungere sempre il limtie massimo di clock con un "muro" appunto sulle temperature ( di 90)
 
Ma in che sezione si trova? È un'opzione separata dal PBO?
si è un opzione separata ma si trova facile si trova nella schermata dei paramenti del processore si trova nella sezione avanced ma può vari9arte a seconda del tipo di bios
Se si disattiva il processore al massimo arriva alla max freq stok


1727947777091.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top