Ryzen 9 7950x3d, in game va veramente male

Pubblicità

Nozer81

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve sono Luca e sono amante dei PC di solito non ho mai avuto problemi ma questa volta ho acquistato da poco in ryzen 7950x3d ma in game va veramente male credo di non sapere come impostare magari le cose nel BIOS qualcuno saprebbe aiutarmi? Ha dei micro bloLocchi molto fastidiosi 4070 base e...

Dovresti innanzitutto postare la configurazione completa.
Poi darci più info
che tipo di blocchi riscontri?
Su che giochi riscontri questi problemi?
i profili expo sono attivi?

Configurazione

Scheda madre B650 Aorus elite ax
Processore ryzen 7950x3d
Alimentatore

MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0​

Ram

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 Memoria per Desktop Ottimizzata per AMD​

SSD M2

Monitor lg 165 mhz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Apex
Warezone
Ma in generale anche non in gioco lo trovo lento di risposta e molto strano
Scheda video 4070 versione oc liscia non super

Salve sono Luca e sono amante dei PC di solito non ho mai avuto problemi ma questa volta ho acquistato da poco in ryzen 7950x3d ma in game va veramente male credo di non sapere come impostare magari le cose nel BIOS qualcuno saprebbe aiutarmi? Ha dei micro bloLocchi molto fastidiosi 4070 base e...
Hai sbagliato CPU se ti serve quasi solo per giocare. Spesso e volentieri il 7800x3D è meglio del 7950x3D in gioco, visto che il 7800 ha un CCD unico con la cache 3D, il 7950 ha 2 CCD ma con la cache 3D solo su uno, e spesso i giochi non scelgono il CCD da usare, usano il primo disponibile

Configurazione

Scheda madre B650 Aorus elite ax
Processore ryzen 7950x3d
Alimentatore

MSI MPG A850G PCIE5, Alimentatore 850W, certificato 80 Plus Gold, ATX 3.0​

Ram

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 Memoria per Desktop Ottimizzata per AMD​

SSD M2

Monitor lg 165 mhz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Apex
Warezone
Ma in generale anche non in gioco lo trovo lento di risposta e molto strano
Scheda video 4070 versione oc liscia non super
il monitor che modello è esattamente
Come ti ha detto @jesse83 hai preso un processore inutile per il gioco, il 7950x3d è un processore pensato per chi lavora e anche gioca, ma tecnicamente è più lento del 7800 in gaming

Poi se giochi in full hd la configurazione è sbilanciata

No gioco in 2k vabbè mi sa che il problema e risolto devo buttare il processore 😆
no non devi buttare il processore, il processore è buono e non è sicuramente quello il problema, il problema è che hai speso un mucchio di soldi per un processore inutile al tuo scopo, visto che i giochi utilizzano al massimo ( ma proprio davvero al massimo) 8 core.

Il 7950x3d costa 650 euro ed è un processore che serve soprattutto a scopo PRODUTTIVO con i suoi 16 core e 32 thread
Più la cache 3d sicuramente è un boost anche per chi gioca, ma quando giochi usi UN SOLO CCD ( cioè 8 core) ed il 7800x3d è leggermente più veloce in gioco perchè il software non deve decidere se usare la cache o meno nè quale ccd utilizzare.

Ne consegue che se dovervi solo "giocare" hai buttato all'aria almeno 200 euro che potevi spendere per altro ( tipo una scheda video)

In parole povere quando giochi il 7950x3d va quanto un 7800x3d ma avrà la cahe un pelo più lenta per via del fatto che il processore ha 2 CCD da 8 core e la cache ne serve solo uno ( visto che l' altro non serve), ma questo rende la cache leggermente meno reattiva rispetto al 7800, quindi in alcuni casi è leggermente più lento

Ultima modifica:
Ciao! Io comunque proverei a fare qualcosa per risolvere la situazione. Non avrai una CPU proprio da gaming, ma con il tuo hardware puoi tirare fuori una bella esperienza di gioco. Però non ho capito benissimo il problema. Quanti FPS fai in game? Il monitor è in 2K, ma il gioco è impostato a tale risoluzione? Hai controllato le temperature in game? Io controllerei anche aggiornamenti di Windows, BIOS e driver GPU. E' importante che il profilo EXPO sia attivo nel BIOS e che le RAM siano inserite negli slot A2 - B2. Ci sono un po' di cose da verificare. Facci sapere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro