Ryzen 9 7950X, 9950X oppure i9-14900K?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,839
Reazioni
88
Punteggio
84
Tempo fa (credo a giugno) avevo pensato di fare questo investimento ma mi era stato consigliato di aspettare Ryzen 9 dato che non avevo tutta questa fretta. Ora che è uscita la nuova CPU vorrei chiedervi un aiutino per aggiornare la build che vi posto qui di seguito.

SCHEDA VIDEO: ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4090 OG Edition 24 GB GDDR6X 384-bit 21 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, TUF-RTX4090-24G-OG-GAMING
CPU: AMD Processore Ryzen 9 7950X
CPU-FRAME: Thermalright AM5 SECERE FRAME BLACK AM5 oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-6 (8 g)
SCHEDA MADRE: ASUS ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI oppure ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI oppure MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI
ALIMENTATORE: ENERMAX PlatiGemini ATX 3.1 & ATX12VO 1200W 80PLUS Platinum, 12V-2x6, 60% semi-fanless, GPU WireView, EGN1200P oppure MSI MEG Ai1300P PCIE5 1300W
CASE: Corsair 5000D Airflow oppure Fractal Design North XL Charcoal Black Mesh oppure NZXT H9 Flow
DISSIPATORE: ARCTIC Liquid Freezer III 360 oppure BE QUIET! Silent Loop 2 360mm computer liquid cooling
DISCO SSD: WD_BLACK SN850X M.2 4TB
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO Compatibile iCUE Memoria per Computer- Grigio (CMK64GX5M2B6000Z30)

Vorrei anche sapere se AMD ha risolto i problemi con le RAM da 192GB e quali prodotti mi consigliate nel caso decida di optare fin da subito per questo taglio di memoria.

Software usati: Davinci, Avid Media Composer, Unreal Engine, Adobe, Autodesk e molti altri (impossibile elencarli tutti). Non uso il PC per giocare. Non mi servono periferiche, dischi meccanici, NAS, stampanti, ecc...

Io sarei tentato di prendere il 9950X, tra tutti mi sembra il più sensato ma mi affido a voi. La scheda madre mi serve che sia molto robusta perché i secondi in cui resterà spenta o accesa e sfruttata all'1% si conteranno sulla punta delle mani.

A presto e grazie
 
Vorrei anche sapere se AMD ha risolto i problemi con le RAM da 192GB
non mi risulta, si va a fortuna
dal 30 Settembre usciranno anche le nuove schede madri X870E ma sembra che avranno prezzi esorbitanti (https://wccftech.com/asus-gigabyte-x870-x870e-motherboards-listed-online/)
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio). In prospettiva è meglio, opera a temperature più basse del precedente 7950X ed è sicuramente più potente anche se non moltissimo, almeno pr ora. AMD per le CPU inferiori 9600X e 9700X ha sfornato un BIOS aggiornato che migliora le prestazioni mutlithreading del 13%, non è setto che non succeda anche per le top di gamma. Ad ogni modo, BIOS nuovo o no, è senza dubbio la CPU più potente al momento disponibile. Si dice che Intel Arrow Lake possa far di meglio con il tp di gamma Core ulta 285K ma non ci sono i test e comunque l'arrivo sul mercato è almeno tra un mese e mezzo (anche in quel caso a quanto pare le scede madri Z890 avranno costi molto alti)
  • CPU-FRAME: Thermalright ASF BLACK V2 AM5 (secure frame, vTh.spAmz) oppure Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) (è totalmente indifferente, suggerisco Noctua, molto più pratico da montare senza viti, vedi video)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI / Asus ROG STRIX X670E-A GAMING WIFI (white)
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus TUF RTX 4090 OC
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (WDS400T2X0E) 4 TB
  • ALIMENTATORE: ENERMAX PlatiGemini ATX 3.1 & ATX12VO 1200W 80PLUS Platinum (personalmente lo preferisco, è un modello nuovissimo ATX 3.1 ed anche ATX12VO) oppureMSI MEG Ai1300P PCIE5 (1300W)
  • CASE: Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120 mm, posteriore 1x120 mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
 
Come dissipatore il seguente è da preferire e compatibile?

https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid-Freezer-All-One/dp/B09VH34TB8

Un mese e mezzo si può anche aspettare ma non tanto per la CPU quanto piuttosto per le schede madri. Se le nuove schede fossero fatte bene e fossero più compatibili con questi nuovi tagli di RAM investo molto volentieri. Il 9950X regge 192GB di RAM, avere una scheda che non regge quel quantitativo di memoria non ha senso.

Ok per il cpu-frame tanto serve solo per contenere la pasta termica.
 
Come dissipatore il seguente è da preferire e compatibile?
non è compatibile con il case Corsair e anche se lo fosse non vedo perché prendere un 420, non ce n'è bisogno
Il 9950X regge 192GB di RAM, avere una scheda che non regge quel quantitativo di memoria non ha senso.
le schede MSI, tra cui la Tomahwk suggerita, ospitano fino a 256 GiB di RAM tuttavia le CPU in commercio (comprese quelle Intel) sono ferme al supporto a 192 GiB, per andare oltre servon o AMD Threadripper o Intel Xeon
sulla mobo puoi montare 4 moduli da 48 GiB ma la CPU in quella configurazione e senza AMD EXPO avrò il controller di memoria che lavorerà a 3600 MT/s, mentre con AMD-EXPO attivato dovresti arrivare massimo sui 5400
coi moduli non binari le instabilità dovrebbero essere state risolte
 
1) Il Mac Studio ha 6 Thunderbolt 4 mentre la ASUS ROG Strix X670E-A ha 2 USB Type-C. Le USB Type-C e le Thunderbolt 4 sono lo stesso connettore, giusto?
2) La Thunderbolt 4 arriva a 40 Gbps e la Thunderbolt 5 a 80 Gbps mentre la Type-C solo 10 Gbps. A cosa può servire tutta questa velocità dato che i 10 Gbps si faticano a sfruttare?
3) Se volessi aggiungere alla ASUS ROG Strix X670E-A una ASUS XG-C100C ed una ASUS 4090 ho ancora spazio per una scheda pci-e con porte Thunderbolt 4 e/o 5?
4) Questo DAS è compatibile con la ASUS ROG Strix X670E-A oppure devo acquistare questa scheda?
5)
Mi spiegate qual è la regola da seguire per collegare tutti questi connettori che utilizzano protocolli differenti?
6) Con il DAS specificato sopra che tipo di cavo devo acquistare e quale distanza non devo superare?
 
Ultima modifica:
Quale cavo devo scegliere?
All-in-One
Controllo individuale

C'è scritto che poi bisogna anche mettere mano al BIOS. 🤯

Allego una foto dei 2 cavi:

Screenshot 2024-10-02 210157.webp
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top