RISOLTO Ryzen 7 9800x3d x3d gaming mode bios

Pubblicità

Btwelve

Utente Attivo
Reazioni
77
Punteggio
45
Buonasera a tutti, avrei un dubbio su una impostazione del bios del mio 9800x3d
Più precisamente se vado da bios su impostazione avanzate/ overclocking c’è la voce X3D gaming mode, vorrei chiedervi che cosa è? Cosa comporta l’attivazione? E da attivare?
La mobo è una msi x870 gaming plus wifi

Si è una feature rilasciata sulle chipset 800...secondo i test, in 1080P da vantaggio dal 2% al 20%

Quindi se hai una cpu con 3D V-Cache attivala...non so dirti se "vedrai" benefici, ma male non dovrebbe fare...

Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk

Questa funzionalità consente di disabilitare, quando e' presente (e.g. nelle CPU X3D: 7900 9900 7950 9950), il secondo CCD, quello che NON ha la 3D V-cache, e di disabilitare l'SMT (la funzionalita' dual-threading dei cores).
Quindi in un 9800x3d, disabilita SOLO la funzionalita' SMT, ed i vantaggi della "gaming mode" (ove non vi sia il secondo CCD da disabilitare) sono praticamente minimi o nulli... mentre i cali di prestazioni nelle normali applicazioni multi-thread sono sicuramente piu' marcati (e.g. in Cinebench) .

Praticamente la "gaming mode" rende il 9800X3D e il 9950X3D (quasi) identici: CPU 8C/8T, cambia solo la frequenza piu' alta a cui puo' spingersi quest'ultimo.

Ultima modifica:
Lascia disattivato avresti cali di prestazioni... soprattutto in fase di rendering.
È sempre meglio agire con impostazioni manuali attivando il pbo...e cmq anche con pboe attivo il 9800x3d non necessita di ulteriori impostazioni.
Devi solo eseguire un test con cb23 multicore e hwinfo 64 aperto in modalità sensori per avere un rapporto dettagliato sulle temperature, watt, boost e punteggio in genere a stock 23000.

Lascia disattivato avresti cali di prestazioni... soprattutto in fase di rendering.
È sempre meglio agire con impostazioni manuali attivando il pbo...e cmq anche con pboe attivo il 9800x3d non necessita di ulteriori impostazioni.
Devi solo eseguire un test con cb23 multicore e hwinfo 64 aperto in modalità sensori per avere un rapporto dettagliato sulle temperature, watt, boost e punteggio in genere a stock 23000.
Grazie a tutti della risposta, comunque capito, solite funzioni aggiuntive che alla fine sono inutili, io ho lasciato tutto a stock, attivato solo il profilo expo delle ram, avevo fatto un altro post per chiedervi dopo assemblaggio se era secondo voi tutto apposto lato consumi e temperatura dopo test con cb23
Questo è il post che avevo fatto

E
Grazie a tutti della risposta, comunque capito, solite funzioni aggiuntive che alla fine sono inutili, io ho lasciato tutto a stock, attivato solo il profilo expo delle ram, avevo fatto un altro post per chiedervi dopo assemblaggio se era secondo voi tutto apposto lato consumi e temperatura dopo test con cb23
Questo è il post che avevo fatto
RIbadisco quello che avevo scritto.
Va bene così, punteggio in linea e temperature nella norma...lascia tutto così com'è....e goditi il PC😉

Ah,

Quindi il "miglioramento" deriva solo dal minor consumo spegnendo il CCD sen 3D...quindi ha senso solo per i Ryzen 9 praticamente...

Su i 7 a singolo ccd non ha senso, anzi peggiori

Claro

Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro