PROBLEMA Ryzen 7 7800x3d temperature

Pubblicità

Bl3k

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao ragazzi, volevo farmi una domanda su questo fantastico processore o forno se vogliamo chiamarlo con un nome adeguato ahah.
Ho un ryzen 7 7800x3d con un leggero undervolt a -20 all core.
In questi giorni cambiando un po' titoli su alcuni di questi noto che il processore in game mi sta sui 73 gradi fisso e con sbalzi che vanno dai 67 ai 78 gradi (con un utilizzo del 65/75%). Ho fatto un test su cinebench 24 e ho ottenuto un massimo di 84 gradi.
Come dissipatore ho un artic liquid freeze III 360, volevo chiedervi se le temperature sono normali oppure ho applicato male la pasta termica come un pollo?

La configurazion completa è:
7800x3d
4070 super
Tuf b650 plus
VEngeance ddr5 32 GB
Thor 850w

Ciao ragazzi, volevo farmi una domanda su questo fantastico processore o forno se vogliamo chiamarlo con un nome adeguato ahah.
Ho un ryzen 7 7800x3d con un leggero undervolt a -20 all core.
In questi giorni cambiando un po' titoli su alcuni di questi noto che il processore in game mi sta sui 73 gradi fisso e con sbalzi che vanno dai 67 ai 78 gradi (con un utilizzo del 65/75%). Ho fatto un test su cinebench 24 e ho ottenuto un massimo di 84 gradi.
Come dissipatore ho un artic liquid freeze III 360, volevo chiedervi se le temperature sono normali oppure ho applicato male la pasta termica come un pollo?

La configurazion completa è:
7800x3d
4070 super
Tuf b650 plus
VEngeance ddr5 32 GB
Thor 850w
CIao, che case hai? E come sta messo ad airflow?
Che temperatura hai dentro la stanza?
Comunque, direi che sono un poco poco sopra la media ma nulla di così allarmante.
Momentaneamente rispondi alle domande che ti ho posto.

CIao, che case hai? E come sta messo ad airflow?
Che temperatura hai dentro la stanza?
Comunque, direi che sono un poco poco sopra la media ma nulla di così allarmante.
Momentaneamente rispondi alle domande che ti ho posto.
Come case ho un thermaltake p3 PG pro ho aio sul top e delle ventole frontali in estrazione... In stanza circa 25 gradi

Come case ho un thermaltake p3 PG pro ho aio sul top e delle ventole frontali in estrazione... In stanza circa 25 gradi
Ventole frontali in estrazione? Ecco il problema.
Devi farle funzionare in immissione in modo che spingono l'aria dall'esterno verso l'interno del case.

Ventole frontali in estrazione? Ecco il problema.
Devi farle funzionare in immissione in modo che spingono l'aria dall'esterno verso l'interno del case.
Frontali nel senso sullo stesso piano della mobo non so come spiegarti ti allego la foto. Oggi ho cambiato pure la pasta termica le temperature sono rimaste le stesse quindi non è quello il problema

Allegati

• IMG-20250901-WA0004.webp
    IMG-20250901-WA0004.webp
    319.9 KB · Visualizzazioni: 1
Frontali nel senso sullo stesso piano della mobo non so come spiegarti ti allego la foto. Oggi ho cambiato pure la pasta termica le temperature sono rimaste le stesse quindi non è quello il problema
1000016402.webp
Devi girare le ventole evidenziate...devono buttare aria all'interno del case...per un fattore estetico in questa tipologia di case era meglio optare per delle reverse.

Una volta sistemato fai un test multicore con Cb 23 e hwinfo 64 aperto in modalità sensori...a fine test posta i risultati.

L'alimentatore è al contrario, la ventola va verso il basso (attualmente hai la doppia immissione da alimentatore e scheda video).
Io monterei l'AIO sul lato, con ventole in immissione, e lascerei le ventole in estrazione in alto.

Chi sceglie questa tipologia di case è perché tieni tanto al lato estetica e cmq sarebbe brutto da vedere il radiatore laterale, scelta obbligata con le ventole in immissione.
Avrebbe dovuto scegliere delle reverse.

Scusate mi sono perso i messaggi, provo a girare le ventole e faccio un test. Perché prima lo avevo montato in un altro modo allego foto. Ho messo il radiatore in top solo per un test ma le temperature mi sembrano identiche

Allegati

• IMG_3293.webp
    IMG_3293.webp
    137.2 KB · Visualizzazioni: 3
L'alimentatore è al contrario, la ventola va verso il basso (attualmente hai la doppia immissione da alimentatore e scheda video).
Io monterei l'AIO sul lato, con ventole in immissione, e lascerei le ventole in estrazione in alto.
L alimentatore se lo giro ho lo schermino al contrario :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro