PROBLEMA Ryzen 7 7800X3D: frequenza minima troppo alta anche in idle

Pubblicità

BlurryVision

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti!

Ho appena aggiornato il mio PC con questi componenti:

• CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D

• Scheda madre: ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI

• RAM: Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB), 6000MHz CL30 EXPO

• GPU: NVIDIA RTX 5070 Founders Edition

• Alimentatore: Corsair RM750e (2025), 750W ATX 3.1

Il processore non scende mai sotto i 4.2 GHz, nemmeno in idle con sistema fermo.

Di conseguenza:

• Consumo energetico costante, anche senza carico

• Nessuna attivazione di stati di risparmio energetico

Prove già effettuate:

Sistema operativo e driver

• Profilo “Bilanciato” attivo in Windows (testato anche risparmio energetico)

• Modificato manualmente il piano di alimentazione:

→ Stato minimo processore: 5%

→ Stato massimo processore: 100%

• Driver chipset AMD aggiornati

• BIOS aggiornato all’ultima versione disponibile

• Nessun processo in background anomalo (verificato con Task Manager e HWInfo)

BIOS

• Ho controllato le impostazioni del PBO, ma anche disattivandolo il comportamento non cambia in modo significativo.

Domanda:

È normale che il 7800X3D non scenda mai sotto i 4.2 GHz in idle?

Chi ha questa CPU può confermare se riesce a vedere frequenze inferiori in idle (es. intorno a 1 GHz)?

Ci sono altre impostazioni da controllare (BIOS o Windows) per far sì che la CPU gestisca meglio l’idle?

Grazie mille!

Normalissimo. E' il comportamento standard dei Ryzen e di windows. Il task manager ti mostrerà la frequenza minima (che è per l'appunto di 4.2 Ghz) anche in idle.

Prova ad usare Ryzen Master, dovrebbe essere più preciso a riguardo.

Grazie per la risposta di prima, ho fatto qualche test come suggerito usando Ryzen Master oltre a HWInfo64, e volevo confrontarmi per capire se il comportamento che vedo è normale.

Con Ryzen Master, in idle completo, le frequenze scendono tranquillamente fino a 837 MHz e solo un paio di core (es. il 2 e il 6) risultano attivi, mentre tutti gli altri vanno in sleep. Anche i consumi sono molto bassi (~20W di PPT) e la tensione arriva a 0.65V, quindi tutto sembra in ordine dal punto di vista energetico.

Invece su HWInfo64 vedo una situazione diversa: mi mostra frequenze molto alte (anche 4.7 GHz) come “attuali” anche per core che risultano in C6 con oltre il 90% di occupancy. Questo succede anche se la CPU è praticamente ferma e i consumi lo confermano.

Vi risulta che sia normale vedere questa discrepanza tra Ryzen Master e HWInfo?
c’è qualcosa da configurare meglio nei sensori/BIOS?

Le uniche letture affidabili sono di Ryzen Master. Gli altri si affidano tutti alle letture di Windows che non sono veritiere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro