Ryzen 7 7800x 3D pbo , curve optimizer, ppt limit

Pubblicità

Luchetto21

Nuovo Utente
Messaggi
48
Reazioni
1
Ciao a tutti,
ho aggiornato la mia build passando da un ryzen 5 7600x al ryzen 7 7800x3d.
Al primo avevo fatto le seguenti modifiche per ridurre le temperature senza perdere prestazioni ( come da screen in un mio vecchio post) pbo con curve optimizer e ppt limit coon i seguenti setting :
curve -20 all negative e ppt limit a 85w e difatti ero riuscito a ridurre le temperature.
Con questo 7800 x 3d invece non ottengo risultati positivi anzi, un pelo peggio di quando è stock..
Comè possibile?
Premetto che ho aggiornato il bios con una beta version (quindi forse cè un bug su questa cosa)
Grazie a chi saprà aiutarmi :D
 

Allegati

  • Screenshot 2024-07-12 143122.webp
    Screenshot 2024-07-12 143122.webp
    9.1 KB · Visualizzazioni: 5
non devi ridurre le temp in ryzen sono quelle è cosi che funziona il PBO


E' normale che il Pc boost in multicore a 85 ( o persino 90)

Con il curve optimizer non si abbassano le temp hai semplicemente o frequze migliori o un boost più lungo

Ma non ha senso preoccuparli i ryzen sono progettati per raggiungere quel tipo di temp in multicore è ben descritto nell'articolo

Se proprio le si vuole abbassare cosa che comporta anche una perdita ovviamente di performance si deve agire sul TDP ma non ne vedo il motivo

Comè possibile?
Perchìè il limite dei processori sul PBO non è nel voltaggio ma aapunto nella temperatura

Abbassando il voltaggio non fai altro che il processore "boosti" di più
il PPT è ininfluente visto che il 7800xt non raggiunge 80w

Non dovresti fissarti questi processori sono progettati per raggiungere i 90 gradi in multi (per il 7800x3d) ed i 95 per quelli senza 3d v cache in tutta sicurezza
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top