Ciao a tutti, scusate l'intrusione, ma parlavate di un dissipatore ad aria che vorrei acquistare e dal vostro discorso avrei bisogno di maggiori informazioni sul tema delle performance e delle temperature.
Se non ho capito male : piu il dissipatore mantiene bassa la temperatura e piu la CPU Ryzen può dare risultati migliori in termini di performance mantenendo alto il livello del rendimento?
La cosa mi interessa perchè sto per acquistare una CPU Ryzen 7800 x3d, però, visto quello di cui parlate, è piu orientata al gaming. Ok, a me però interessa anche il rendering e il montaggio video, la cpu va bene lo stesso come via di mezzo tra gaming-produttività ?
Sulla scelta tra il dissipatore ad aria o a liquido mi interessa aver un idea piu chiara, innanzitutto la configurazione che voglio avere è piu o meno questa
--> Fractal Design Pop Silent Black Solid, Mid-Tower
--> Seasonic Focus GX 750W Power Supply
--> ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI
--> CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 32GB
--> Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, PCIe 4.0
Ora, il mio problema nella scelta dei dissipatori aria è legato a queste 2 domande
Ci sta nel Case ?
Non mi invade lo spazio dei banchi RAM?
Ora, visto che qui avete parlato del Noctua NH-U14S, dissipatore a Torre Singola per CPU (140 mm) che costa sui 89€ ho controllato sul loro sito e non dovrebbero esserci problemi, sia per quanto riguarda l'altezza rispetto alle RAM (che penso siano alte 45 mm) sia rispetto al Case Fractal che accetta dissipatori alti fino a 17 cm, sempre se ho letto bene le specifiche
Per esempio il dissipatore ad aria Dark Rock Pro 5 non forniva dati rassicuranti rispetto alle 2 domande sopra
Ma.. visto che voi parlate anche del dissipatore a liquido, vorrei aver delucidazioni: per il case che ho menzionato è meglio allora un Full-Tower ? E quale dissipatore sarebbe consigliabile per la mia configurazione ?
La mia idea è di pompare al massimo il mio sistema, però, ho paura di sbagliar il tipo di dissipatore, i dubbi su quelli ad aria è legato alle dimensioni che potrebbero non starci o invadere altri componenti, per cui l'unico che sembra evitare tali problemi è il Noctua NH-U14S
Per i dissipatori a liquido non ho proprio idea