Ryzen 7 7700x e noctua nh-d14s

Korek

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, ho acquistato una mobo asus X670E-plus, un ryzen 7 7700x e ho preso come dissipatore il noctua NH-D14s Che ancora mi deve arrivare.
Avevo sbagliato modello e ho già restituito un dissipatore, ma ora mi sto chiedendo se può andare per questa cpu.
Sul sito noctua c’è la compatibilità solo che ho visto ora che amd di noctua consiglia solo il D15 per gli Am5 (che a me pare una enormità e forse manco mi entra nel case).
Qualcuno ha un consiglio per esperienza diretta?
Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, ho acquistato una mobo asus X670E-plus, un ryzen 7 7700x e ho preso come dissipatore il noctua NH-D14s Che ancora mi deve arrivare.
Avevo sbagliato modello e ho già restituito un dissipatore, ma ora mi sto chiedendo se può andare per questa cpu.
Sul sito noctua c’è la compatibilità solo che ho visto ora che amd di noctua consiglia solo il D15 per gli Am5 (che a me pare una enormità e forse manco mi entra nel case).
Qualcuno ha un consiglio per esperienza diretta?
Grazie

ma un AIO no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Korek

Nuovo Utente
7
0
ma un AIO no?
Non ne ho mai usati, mi sono trovato con il vecchio i5 4670k sempre bene con un noctua da 9 con doppia ventola per silenziosità e ho scelto direttamente per il brand e non per altri motivi. Gli AIO poco costosi mi preoccupano soprattutto che mi hanno detto che richiedono manutenzione… non so.
me lo stai dicendo perché proprio non va secondo te?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ne ho mai usati, mi sono trovato con il vecchio i5 4670k sempre bene con un noctua da 9 con doppia ventola per silenziosità e ho scelto direttamente per il brand e non per altri motivi. Gli AIO poco costosi mi preoccupano soprattutto che mi hanno detto che richiedono manutenzione… non so.
me lo stai dicendo perché proprio non va secondo te?
un Aio non richede nessuna manutenzione ma devi capire se va bene nel case quelli che la richiedono sono i custom loop che son un altra cosa,

Un AIo è come un dissipatore ad aria ma utilizza un principio diverso ed ha il radiatore per la manutenzione è uguale

Per un processore come il 7700 è preferibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Non ne ho mai usati, mi sono trovato con il vecchio i5 4670k sempre bene con un noctua da 9 con doppia ventola per silenziosità e ho scelto direttamente per il brand e non per altri motivi. Gli AIO poco costosi mi preoccupano soprattutto che mi hanno detto che richiedono manutenzione… non so.
me lo stai dicendo perché proprio non va secondo te?
Non è che non va, ma le cpu nuove scaldano parecchio e per quanto sia buono quel dissipatore un aio è superiore, inoltre per assurdo probabilmente hai pagato di più il noctua che un aio di buona qualità.
 
Ultima modifica:

Korek

Nuovo Utente
7
0
Non è che non va, ma le cpu nuove scaldano parecchio e per quanto sia buono quel dissipatore un aio è superiore, inoltre per assurdo hai probabilmente hai pagato di più il noctua che un aio di buona qualità.
Il noctua si restituisce, di nuovo :), e prendo altro ma cosa? il noctua l’ho preso intorno gli 80euro.
Post unito automaticamente:

un Aio non richede nessuna manutenzione ma devi capire se va bene nel case quelli che la richiedono sono i custom loop che son un altra cosa,

Un AIo è come un dissipatore ad aria ma utilizza un principio diverso ed ha il radiatore per la manutenzione è uguale

Per un processore come il 7700 è preferibile
Ho un case zalman d12, in che senso ha il radiatore per la manutenzione? Bisogna aggiungere liquido?
 

Alekx

Nuovo Utente
40
12
Non è che non va, ma le cpu nuove scaldano parecchio e per quanto sia buono quel dissipatore un aio è superiore, inoltre per assurdo hai probabilmente hai pagato di più il noctua che un aio di buona qualità.
Che un AIO sia superiore e' tutto da vedere e molte volte invece ha prestazioni inferiori. Come il dissi ad aria c'e' AIO e AIO.
Comunque ecco dal sito noctua le caratteristiche e la compatibilita'0 dissipatore x dissipatore.

L' AIO di suo ha la "compattezza" rispetto ad un dissipatore a torre, ma devi anche avere un case che possa montarlo in maniera corretta (di solito e il miglior modo in alto.)
 

Korek

Nuovo Utente
7
0
Che un AIO sia superiore e' tutto da vedere e molte volte invece ha prestazioni inferiori. Come il dissi ad aria c'e' AIO e AIO.
Comunque ecco dal sito noctua le caratteristiche e la compatibilita'0 dissipatore x dissipatore.

L' AIO di suo ha la "compattezza" rispetto ad un dissipatore a torre, ma devi anche avere un case che possa montarlo in maniera corretta (di solito e il miglior modo in alto.)
Grazie mille e anche di piú, avevo comunque sbagliato il codice e ho preso l’ NH-U14S che secondo la lista che mi hai girato é dato come piena performance. Poi non so a paragone degli altri consigliati da amd a liquido. Ho un amico che con il 7 7800x3d ha messo il nh-u12s e gli sto chiedendo dei test. Ed è dato come media performance (per ora mi dice lui che in idle tiene i 33°)
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Il noctua si restituisce, di nuovo :), e prendo altro ma cosa? il noctua l’ho preso intorno gli 80euro.
Post unito automaticamente:


Ho un case zalman d12, in che senso ha il radiatore per la manutenzione? Bisogna aggiungere liquido?
Cavolo, quel case è davvero d'altri tempi (penso tipo 2013)... Non è l'ideale per i pc moderni, più che altro per il flusso d'aria ridotto per via della parte anteriore e sul superiore che ha praticamente una piccola grata. Lì di Aio non se ne parla.
Post unito automaticamente:

Che un AIO sia superiore e' tutto da vedere e molte volte invece ha prestazioni inferiori. Come il dissi ad aria c'e' AIO e AIO.
Comunque ecco dal sito noctua le caratteristiche e la compatibilita'0 dissipatore x dissipatore.

L' AIO di suo ha la "compattezza" rispetto ad un dissipatore a torre, ma devi anche avere un case che possa montarlo in maniera corretta (di solito e il miglior modo in alto.)

Che non tutti gli aio siano superiori mi sembra ovvio, ma a parità di prezzo si prende un frozen notte 360mm tanto per fare un esempio.
Post unito automaticamente:

Grazie mille e anche di piú, avevo comunque sbagliato il codice e ho preso l’ NH-U14S che secondo la lista che mi hai girato é dato come piena performance. Poi non so a paragone degli altri consigliati da amd a liquido. Ho un amico che con il 7 7800x3d ha messo il nh-u12s e gli sto chiedendo dei test. Ed è dato come media performance (per ora mi dice lui che in idle tiene i 33°)
Si ma l'idle non è che serva a molto, i test bisogna farli sotto sforzo con un cinebench, neanche i videogiochi sono un benchmark corretto.
 

Korek

Nuovo Utente
7
0
Cavolo, quel case è davvero d'altri tempi (penso tipo 2013)... Non è l'ideale per i pc moderni, più che altro per il flusso d'aria ridotto per via della parte anteriore e sul superiore che ha praticamente una piccola grata. Lì di Aio non se ne parla.
Post unito automaticamente:



Che non tutti gli aio siano superiori mi sembra ovvio, ma a parità di prezzo si prende un frozen notte 360mm tanto per fare un esempio.
Post unito automaticamente:


Si ma l'idle non è che serva a molto, i test bisogna farli sotto sforzo con un cinebench, neanche i videogiochi sono un benchmark corretto.
:) il case é sempre aperto da un lato, sí ha esattamente 10 anni e essendo esploso l’alimentatore corsair ho deciso di aggiornare il pc che ormai usa mio figlio. Dato che non volevo cambiare molte cose ho preso solo il necessario, mobo, ram, cpu, dissipatore e un hd m.2. e sostituisco una gtx970 con una gtx1080ti per il momento. Proprio al case non ho pensato, anche perché dentro ha tre ventole silenziose e non ho avuto mai problemi. Penso che in alto (dove al 70% è grata) ci potrebbe stare, al momento c’è una ventola che ho aggiunto io perché lo tenevo incastonato in un mobile ikea. Penso di montare la torre di Noctua, se non ha fuso il pazzo del mio amico che ci gioca tutto il tempo penso che mio figlio che ci gioca a Isaac e monta qualche video con rush dubito che possa riuscire :)

Cmq già temo che non ci entri il noctua che è 17cm, e imbarcarmi in un dissipatore a 3 ventole mi preoccupa un po’. Al massimo ne prenderei in considerazione uno consigliato da amd senza sperimentare troppo :)

A me quello che preoccupa è che il mio noctua non sia consigliato da Amd e mi é venuto il cruccio di capire se qualcuno l’aveva montato…speriamo non fonda :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili