PROBLEMA Ryzen 7 5800x temperatura drasticamente aumentata senza motivo

Pizza_

Nuovo Utente
6
0
Salve, ho appena acquistato un computer fattomi assemblare da un'azienda, funzionava perfettamente con temperature attorno ai 40 gradi in idle. ultimamente pero' le temperature hanno inziato a salire sempre di piu, su ryzen master vedo che il clock massimo e' 4,8 Ghz (anche se dovrebbe essere 3,8 Ghz) ad impostazioni default, e che questa cifra viene spesso raggiunta dal processore senza che il computer stia eseguendo alcun processo impegnativo. in aggiunta il programma che gestisce il mio raffreddatore liquido (nzxt cam) ha smesso di rilevare cpu e gpu, comprese le loro temperature, quando l'ha fatto per la prima volta avevo provato ad installare nuovi dirver per il processore ma installando quelli sbagliati la cpu aveva smesso di funzionare e ho dovuto fare uno startup repair di windows. ora il pc funziona ma dalle temperature di 40 gradi inziziali, poi 50 quando mi ero inziato a preoccuparmi sono ora arrivato a 70 gradi, ho provato anche in gioco e comunque mantiene i 70 gradi anche li come se il processore avesse un overheating non dovuto a cio' che sta effettivamente calcolando.
ho provato ad abbassare manualmente il clock speed massimo e l'energia dedicata al processore manualmente ma e' cambiato poco.
qui di seguito le specifiche del sistema:

CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3,8 GHz 32 MB L3
Scheda madre: MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI AM4 ATX
RAM: G.SKILL Ripjaws V F4-3600C18D-32GVK memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz
Alimentatore: Adata XPG Core Reactor 750W 80 Plus Gold Silent Modulare
Dissipatore a liquido: NZXT Kraken Z53 RGB
SSD: Kingston Technology NV2 M.2 1 TB PCI Express 4.0 NVMe
GPU: MSI GeForce RTX 3060 Ti Ventus 2X 8G OCV1 LHR Dual Fan
 
Ultima modifica:

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Dunque.. 7,8 GHz non so dove siano mai possibili visto che quella cpu boosta al massimo sui 4.8 mi pare! 😂 Per me li in mezzo hai un bel po' di programmi spazzatura.. A partire da Ryzen Master a Nzxt cam ecc. Il 99% dei programmi proprietari sono pressochè malaware che rallentano e creano instabilità. Le temperature si monitorano con HwInfo64 che è uno dei programmi più accurati che ci sia. Mentre Afterburner per quel che riguarda la gpu. Fossi in te comincerei con l'eliminare tutti quei programmi inutili. Da "gestione attività" hai controllato quali sono le app che utilizzano tanta cpu mentre sei a desktop? Nella lista dei componenti manca il case. Quale sarebbe?
 

Pizza_

Nuovo Utente
6
0
Dunque.. 7,8 GHz non so dove siano mai possibili visto che quella cpu boosta al massimo sui 4.8 mi pare! 😂 Per me li in mezzo hai un bel po' di programmi spazzatura.. A partire da Ryzen Master a Nzxt cam ecc. Il 99% dei programmi proprietari sono pressochè malaware che rallentano e creano instabilità. Le temperature si monitorano con HwInfo64 che è uno dei programmi più accurati che ci sia. Mentre Afterburner per quel che riguarda la gpu. Fossi in te comincerei con l'eliminare tutti quei programmi inutili. Da "gestione attività" hai controllato quali sono le app che utilizzano tanta cpu mentre sei a desktop? Nella lista dei componenti manca il case. Quale sarebbe?
si ciao scusa, mi sono sbagliato, dovrebbe essere 3.8 Ghz, infatti era quello che mi insospettiva, ovvero che gira ad una frequenza massima maggiore anche ad impostazioni standard come se fosse di base overclockato. In ogni caso ryzen master e' utile per l'overclocking che comunque a me non importa quindi si lo disinstallero', lo avevo scaricato per avere informazioni piu' precise sulla cpu per capire se c'era qualcosa che non andava. mentre nzxt cam mi servirebbe per controllare il dissipatore liquido, compreso lo schermo led ma sopratutto per tenere sott'occhio temperatura liquidio e funzionalita' pompe e ventole. gestione attivita' comunque mi dice poco, non ci sono applicazioni che stressano la cpu, che rimane a quella temperatura anche quando e' al 3/4% di utilizzo
il case comunque e' il "NZXT H7 Flow Midi Tower Bianco"
Post unito automaticamente:

Dunque.. 7,8 GHz non so dove siano mai possibili visto che quella cpu boosta al massimo sui 4.8 mi pare! 😂 Per me li in mezzo hai un bel po' di programmi spazzatura.. A partire da Ryzen Master a Nzxt cam ecc. Il 99% dei programmi proprietari sono pressochè malaware che rallentano e creano instabilità. Le temperature si monitorano con HwInfo64 che è uno dei programmi più accurati che ci sia. Mentre Afterburner per quel che riguarda la gpu. Fossi in te comincerei con l'eliminare tutti quei programmi inutili. Da "gestione attività" hai controllato quali sono le app che utilizzano tanta cpu mentre sei a desktop? Nella lista dei componenti manca il case. Quale sarebbe?
ho installato HwInfo64 comunque, e li le temperature sembrano normali attorno ai 40 gradi, quindi confermo che probabilmente si tratta solo di un problema dei programmi, mi dispiace che nzxt cam non funzioni bene, ma comunque lo impostero' in modo da far andare il dissipatore in funzione della temperatura liquido.
grazie mille della mano
 
Ultima modifica:

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ottimo ti chiedevo del case per capire se l'airflow era discreto! E' un buon case quindi se hai le 3 ventole frontali su mesh non hai problemi. I programmi proprietari spesso vanno a modificare in automatico alcuni parametri e infatti per quello che devi fare tu (setting ventole, pompe ecc) si fa da bios. Idem un eventuale overclock va sempre fatto da li! Hai provato a fare una scansione con un antivirus serio? Giusto per essere sicuri. Altrimenti comincerei a guardare i settaggi delle ventole dell'aio e della pompa (che andrebbe tenuta sempre al 100% per sbattersi meno oppure che vada al 100% dopo i 50-55% ovvero quando si gioca). Altrimenti potrebbe essere un problema di montaggio del waterblock (pasta termica messa male). Dovresti verificare un po' tutto visto che te lo sei fatto montare da altri!
 

Pizza_

Nuovo Utente
6
0
Ottimo ti chiedevo del case per capire se l'airflow era discreto! E' un buon case quindi se hai le 3 ventole frontali su mesh non hai problemi. I programmi proprietari spesso vanno a modificare in automatico alcuni parametri e infatti per quello che devi fare tu (setting ventole, pompe ecc) si fa da bios. Idem un eventuale overclock va sempre fatto da li! Hai provato a fare una scansione con un antivirus serio? Giusto per essere sicuri. Altrimenti comincerei a guardare i settaggi delle ventole dell'aio e della pompa (che andrebbe tenuta sempre al 100% per sbattersi meno oppure che vada al 100% dopo i 50-55% ovvero quando si gioca). Altrimenti potrebbe essere un problema di montaggio del waterblock (pasta termica messa male). Dovresti verificare un po' tutto visto che te lo sei fatto montare da altri!
si controllerero' anche meglio, comunque mi sa che e' davvero solo un problema di software visto che l'outflow del case non e' per niente caldo e anche quando lo apro l'aria all'interno non lo e', mi sembrava strano soprattutto che sotto carico non cambiasse di molto la temperatura che segnavano i programmi
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Scarica HwInfo64 per monitorare le temperature! Se vuoi fare un test per vedere se tutto sta funzionando a dovere scarichi anche Cinebench.
Apri HwInfo in modalità "solo sensori", lo minimizzi e poi fai partire un paio di run di cinebench. Finite quelle riapri HwInfo e posti qui gli screen con tutti i valori!
 

Pizza_

Nuovo Utente
6
0
Scarica HwInfo64 per monitorare le temperature! Se vuoi fare un test per vedere se tutto sta funzionando a dovere scarichi anche Cinebench.
Apri HwInfo in modalità "solo sensori", lo minimizzi e poi fai partire un paio di run di cinebench. Finite quelle riapri HwInfo e posti qui gli screen con tutti i valori!
eccoli
 

Allegati

  • 1682090050545.png
    1682090050545.png
    54.9 KB · Visualizzazioni: 29
  • 1682090074361.png
    1682090074361.png
    14.9 KB · Visualizzazioni: 33

Pizza_

Nuovo Utente
6
0
mi ha risposto pure il supporto di nzxt cam e hanno appena fatto uscire un aggiornamento, a quanto pare (probabilmente essendo l'applicazione in beta) era andato qualcosa male e lo scorso update non funzionava bene, ora ho riavviato e funziona tutto alla perfezione, segnando bene la temperatura cpu.
grazie della mano in ogni caso, se avro' dubbi in futuro utilizzero' comunque HWinfo64
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Come volevasi dimostrare quei programmi sono tutto tranne che precisi. HwInfo lo è! E infatti ti segnala che con lo stress test hai temperature non buone! Quasi 90 gradi su una configurazione come la tua non sono per niente normali! Per me hai semplicemente problemi relativi agli rpm delle ventole dell'aio (troppo lente), problema con la pompa (sempre troppo lenta) o problemi di pasta termica messa male!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!