Pizza_
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 2
Salve, ho appena acquistato un computer fattomi assemblare da un'azienda, funzionava perfettamente con temperature attorno ai 40 gradi in idle. ultimamente pero' le temperature hanno inziato a salire sempre di piu, su ryzen master vedo che il clock massimo e' 4,8 Ghz (anche se dovrebbe essere 3,8 Ghz) ad impostazioni default, e che questa cifra viene spesso raggiunta dal processore senza che il computer stia eseguendo alcun processo impegnativo. in aggiunta il programma che gestisce il mio raffreddatore liquido (nzxt cam) ha smesso di rilevare cpu e gpu, comprese le loro temperature, quando l'ha fatto per la prima volta avevo provato ad installare nuovi dirver per il processore ma installando quelli sbagliati la cpu aveva smesso di funzionare e ho dovuto fare uno startup repair di windows. ora il pc funziona ma dalle temperature di 40 gradi inziziali, poi 50 quando mi ero inziato a preoccuparmi sono ora arrivato a 70 gradi, ho provato anche in gioco e comunque mantiene i 70 gradi anche li come se il processore avesse un overheating non dovuto a cio' che sta effettivamente calcolando.
ho provato ad abbassare manualmente il clock speed massimo e l'energia dedicata al processore manualmente ma e' cambiato poco.
qui di seguito le specifiche del sistema:
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3,8 GHz 32 MB L3
Scheda madre: MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI AM4 ATX
RAM: G.SKILL Ripjaws V F4-3600C18D-32GVK memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz
Alimentatore: Adata XPG Core Reactor 750W 80 Plus Gold Silent Modulare
Dissipatore a liquido: NZXT Kraken Z53 RGB
SSD: Kingston Technology NV2 M.2 1 TB PCI Express 4.0 NVMe
GPU: MSI GeForce RTX 3060 Ti Ventus 2X 8G OCV1 LHR Dual Fan
ho provato ad abbassare manualmente il clock speed massimo e l'energia dedicata al processore manualmente ma e' cambiato poco.
qui di seguito le specifiche del sistema:
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3,8 GHz 32 MB L3
Scheda madre: MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI AM4 ATX
RAM: G.SKILL Ripjaws V F4-3600C18D-32GVK memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz
Alimentatore: Adata XPG Core Reactor 750W 80 Plus Gold Silent Modulare
Dissipatore a liquido: NZXT Kraken Z53 RGB
SSD: Kingston Technology NV2 M.2 1 TB PCI Express 4.0 NVMe
GPU: MSI GeForce RTX 3060 Ti Ventus 2X 8G OCV1 LHR Dual Fan
Ultima modifica: