RISOLTO Ryzen 7 5700G, crash al primo avvio di contenuti video, al secondo tutto ok

pireco71

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti,
mi sono fatto assemblare "alla carta" il seguente set ti componenti:

- Processore AMD RyzenTM 7 5700 G
- MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4
- Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 16GB
- Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1 SSD

Il tutto condito con Windows 11 pro.

Premetto che ad oggi, sia Win11 che driver totalmente aggiornati.

Il problema che quasi sistematicamente accade è il seguente. Quando, dopo l'avvio, provo a vedere un video con VLC o anche con Chrome, l'importante (pare) sia un generico contenuto video, ho un black screen con messaggio di errore di AMD. Poi dopo tutto si sistema e il pc funziona che è una meraviglia. Sapete da cosa può dipendere questa cosa?

Grazie ?

Pireco
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Salve a tutti,
mi sono fatto assemblare "alla carta" il seguente set ti componenti:

- Processore AMD RyzenTM 7 5700 G
- MB MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AMD AM4
- Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4 16GB
- Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1 SSD

Il tutto condito con Windows 11 pro.

Premetto che ad oggi, sia Win11 che driver totalmente aggiornati.

Il problema che quasi sistematicamente accade è il seguente. Quando, dopo l'avvio, provo a vedere un video con VLC o anche con Chrome, l'importante (pare) sia un generico contenuto video, ho un black screen con messaggio di errore di AMD. Poi dopo tutto si sistema e il pc funziona che è una meraviglia. Sapete da cosa può dipendere questa cosa?

Grazie ?

Pireco

Ciao! Sei sicuro che sia tutto aggiornato correttamente?
E' risaputo che con Windows 11 ci sono problemi di prestazioni proprio riguardo ai processori AMD....! Quindi, prova a verificare Qui che sia tutto a posto! Verifica anche in Gestione - dispositivi se i Driver sono correttamente installati...!

Diversamente, se il PC (come presumo) è nuovo, mi affiderei a chi lo ha assemblato....!
 

pireco71

Nuovo Utente
3
1
Ciao! Sei sicuro che sia tutto aggiornato correttamente?
E' risaputo che con Windows 11 ci sono problemi di prestazioni proprio riguardo ai processori AMD....! Quindi, prova a verificare Qui che sia tutto a posto! Verifica anche in Gestione - dispositivi se i Driver sono correttamente installati...!

Diversamente, se il PC (come presumo) è nuovo, mi affiderei a chi lo ha assemblato....!
Ciao e grazie per il feedback. Sono abbastanza sicuro sui driver perchè li ho aggiornati io fino ad un paio di giorni fa dal sito AMD comunque grazie per il link. Si, eventualmente mi rivolgerò al negoziante ma dubito possa realmente aiutarmi se, come dici tu, sono problemi noti... fesso io che ho fatto mettere win11.

Il comportamento di questo bug, ossia fallimento al primo video (vlc/chrome, ecc) poi tutto funziona correttamente fino a quando spegni il pc, mi faceva pensare a qualche setting che il sistema aggiusta automaticamente dopo il primo crash. Per cui se qualcuno aveva qualche suggerimento in merito lo avrei apprezzato. Nel frattempo spero risolvano a monte :-)
 

pireco71

Nuovo Utente
3
1
Salve, alla fine ho risolto il problema. Nei log dell'errore ho scoperto che il messaggio era: “Le impostazioni predefinite di Radeon WattMan sono state ripristinate a causa di un arresto anomalo del sistema”. Cercando qua e la in rete le ho provate tutte e la soluzione che per me ha funzionato è stata quella di Fast Boot. La procedura si trova in rete, comunque è un flag da deselezionare nella sezione risparmio energia. Grazie a tutti comunque! :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,748
Salve, alla fine ho risolto il problema. Nei log dell'errore ho scoperto che il messaggio era: “Le impostazioni predefinite di Radeon WattMan sono state ripristinate a causa di un arresto anomalo del sistema”. Cercando qua e la in rete le ho provate tutte e la soluzione che per me ha funzionato è stata quella di Fast Boot. La procedura si trova in rete, comunque è un flag da deselezionare nella sezione risparmio energia. Grazie a tutti comunque! :-)

Ciao! Beh, meglio se hai risolto il problema, ma quell'impostazione di risparmio energetico (Fast Boot) con il crash di un Video, non ha alcuna correlazione....! E' strano....! Comunque meglio così...!
Molte volte la colpa di questi errori è proprio windows (come nel tuo caso) che imposta dei settaggi "strani" di default i quali creano poi problemi....!

Buona giornata...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!