DOMANDA ryzen 5800x3d undervolt

Pubblicità

animalblond

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
Salve a tutti, ho montato un 5800x3d su mobo x570 con dissipatore scythe fuma 2. Il processore funziona bene, ma tutto a stock le temperature massime arrivavano anche a 90 gradi e le minime erano attorno ai 60, cosi ho deciso di provare a fare un offset da bios, e al momento sono arrivato a -0,25 e sembra stabile (provato solo con cinebench e in game al momento). Le temperature sono molto buone, fa fatica a superare i 65 gradi sotto stress, ma il clock massimo allcore su cinebench arriva a 4,275 mhz con un punteggio attorno ai 12000 punti, mentre in game su qualche core arriva anche a 4,450 mhz ma solo per qualche secondo. Ora la mia domanda è se cosi la cpu puo andare bene, o se con questi settaggi non lavora come dovrebbe e sarebbe meglio rimettere tutto a stock. Scusate se sono stato prolisso, e grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di darmi qualche delucidazione!

Salve a tutti, ho montato un 5800x3d su mobo x570 con dissipatore scythe fuma 2. Il processore funziona bene, ma tutto a stock le temperature massime arrivavano anche a 90 gradi e le minime erano attorno ai 60, cosi ho deciso di provare a fare un offset da bios, e al momento sono arrivato a -0,25 e sembra stabile (provato solo con cinebench e in game al momento). Le temperature sono molto buone, fa fatica a superare i 65 gradi sotto stress, ma il clock massimo allcore su cinebench arriva a 4,275 mhz con un punteggio attorno ai 12000 punti, mentre in game su qualche core arriva anche a 4,450 mhz ma solo per qualche secondo. Ora la mia domanda è se cosi la cpu puo andare bene, o se con questi settaggi non lavora come dovrebbe e sarebbe meglio rimettere tutto a stock. Scusate se sono stato prolisso, e grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di darmi qualche delucidazione!
Aggiorna il BIOS all'ultima versione e aggiorna tutti i driver dal sito Asus. Usa Kombo strike profilo 3 e basta e vedi come va

Guarda io ho la tua stessa CPU e i settaggi PBO li ho impostati utilizzato PBO2TUNER per settare curve e consumi del mio 5800x3d guadagnando moltissimo i n termini di prestazioni. Nel BIOS ho solo ottimizzato le RAM

partendo da questi settaggi:

All Cores -30
PPT 100W
TDC 70A
EDC 100A

Sono riuscito ad avere un boost fisso a 4450 nei giochi e una temperatura dai -10 ai -15 con un noctua nh-d14, praticamente in full non sorpasso mai i 70°.

Settaggi consigliati trovati, provati tutti senza nessun problema, ma il settaggio piu' bilanciato mi sembra quello postato sopra

1701104626163.png

minime 60 che significa? 60 gradi in quale contesto? Se dici in idle hai montato male il dissipatore, non c'è altra spiegazione. Se invece parliamo di stress leggero allora già va meglio. Detto ciò, è chiaro che al momento la cpu ha il PBO disattivo, perchè quelle frequenze sono assolutamente basse per quella cpu che dovrebbe lavorare a 4.7ghz, almeno sul carico single core, e comunque a frequenze maggiori di quelle tue in multi core, tanto per capirci il 5600x che ho sull'altro pc fa gli stessi punteggi su cinebench, quindi è ovvio che la cpu sta lavorando con una parte del potenziali disattivato. 65 gradi tra l'altro sotto stress quella cpu se impostata al massimo del suo piotenziale non li vede nemmeno con una Aio da 360. Innanzitutto ti direi di scaricare hwinfo e fare uno screen mentre fai un cinebench per capire come sta impostato il tutto. Poi si ragiona su come ottimizzare il tutto e di come trovare un equilibrio fra temperature e prestazioni, anche perchè nel cinebench anche 80 gradi vanno bene.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro