RISOLTO Ryzen 5800x e CTR2.1 RC5

Pubblicità

aladino76

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
56
Ciao a tutti
volevo provare a ottimizzare frequenze e temp con CTR, ma si freeza il pc completamente. Effettua il primo cinebench, poi fa il test cinebench con 2threads, ritorna a CTR e si freeza.
Possiedo tutti i requisiti richiesti ma nulla.
Framework 4.8
LLC a 3
Ram XMP a 3600

Una vecchia versione di CTR tempo fa funzionò perfettamente. La provai per verificare se la cpu era fortunata o meno ed mi risultò un Silver Sample.

Il pc nel complesso funziona perfettamente. In idle 30/33° in full 75°, in game si attesta tra i 55 e 60°.

La config è:
Asus Tuf b550 gaming plus
Ryzen 5800x
G.skill Trident z neo 32gb 3600 in XMP
CoolerMaster 360ml con tre Noctua NF-A12x25
Corsair RM750x Gold

Avete qualche suggerimento?

Ultima modifica:
Ciao a tutti
volevo provare a ottimizzare frequenze e temp con CTR, ma si freeza il pc completamente. Effettua il primo cinebench, poi fa il test cinebench con 2threads, ritorna a CTR e si freeza.
Framework 4.8
LLC a 3
Ram XMP a 3600

Una vecchia versione di CTR tempo fa funzionò perfettamente. La provai per verificare se la cpu era fortunata o meno ed mi risultò un Silver Sample.

Il pc nel complesso funziona perfettamente. In idle 30/33° in full 75°, in game si attesta tra i 55 e 60°.

La config è:
Ryzen 5800x
Corsair RM750x Gold

Prova a leggere i vari requisiti qui alla sezione 4.

Sicuro che magari cinebench non vada in crash per caso ? A me era capitato che crashasse cinebench e finché non permi "ok" sul messaggio d'errore di cinebench, clock tuner resta in attesa senza fare nulla.

Disattiva del tutto il curve optimizer se l'hai usato in passato.

Altro non mi viene in mente, può anche essere che il programma abbia qualche bug, potresti riscaricarlo forse.
Anche io ho un 5800x e mi funziona senza problemi la versione 2.1.

Prova a leggere i vari requisiti qui alla sezione 4.

Sicuro che magari cinebench non vada in crash per caso ? A me era capitato che crashasse cinebench e finché non permi "ok" sul messaggio d'errore di cinebench, clock tuner resta in attesa senza fare nulla.

Disattiva del tutto il curve optimizer se l'hai usato in passato.

Altro non mi viene in mente, può anche essere che il programma abbia qualche bug, potresti riscaricarlo forse.
Anche io ho un 5800x e mi funziona senza problemi la versione 2.1.
Grazie
Nessun errore completamente freezzato. Puntatore del mouse inamovibile.
I requisti li rispetto tutti, e CTR riscaricato e resettati i setting.
La cosa che mi fa rabbia è che una vecchia versione funzionava bene. una delle prime 2.1

Io credo di averla scaricata appena uscita pubblicamente.

Non riesco a capire però quale versione ho. Cioè non credo sia 2.1 e basta, ci sarà qualcos'altro tipo 2.1.x.
Nella sezione "about" c'è solo 2.1

Io credo di averla scaricata appena uscita pubblicamente.

Non riesco a capire però quale versione ho. Cioè non credo sia 2.1 e basta, ci sarà qualcos'altro tipo 2.1.x.
Nella sezione "about" c'è solo 2.1
La versione che utilizzo io è l'ultima disponibile 2.1 rc5

Ciao a tutti
Framework 4.8
LLC a 3
Ram XMP a 3600

La config è:
Ryzen 5800x
Corsair RM750x Gold

Aggiornamento
ho notato che CTR freeza al momento del test PX profile, infatti nei log i campi son vuoti. Al riavvio del pc, CTR continua il test e termina calcolandomi P1 e P2 e l'undervolt. La schermata profile è vuota, i valori, calcolati in precedenza, non sono fissati

Provato a fare "Calculate" nel profilo PX nella sezione profili? Non parte lo stesso ?

Ps.

Ho riletto ora che ti si blocca anche il mouse. Quindi non è solo ctr che si freeza ma è proprio tutto il pc.

Quando fa i test con cinebench testa le frequenza massime da "stock", o meglio senza profili suoi applicati.

Prova da stock a fare dei test chinebench con 2 -3 - 8 threads e vedere se ti si blocca lo stesso il pc.

Provato a fare "Calculate" nel profilo PX nella sezione profili? Non parte lo stesso ?

Ps.

Ho riletto ora che ti si blocca anche il mouse. Quindi non è solo ctr che si freeza ma è proprio tutto il pc.

Quando fa i test con cinebench testa le frequenza massime da "stock", o meglio senza profili suoi applicati.

Prova da stock a fare dei test chinebench con 2 -3 - 8 threads e vedere se ti si blocca lo stesso il pc.
Tutto stock ho testato:
CB20 da solo senza CTR. 2 threads: ok, 4 thread: ok, 8 threads: ok, 16 threads ok.

Calculate px profile si blocca nello stesso punto esattamente come nello screen
1622372828840.png

la cosa che mi fa rabbia è che una vecchia versione di ctr, non ricordo quale, cmq una 2.1, funzionava benissimo.

Bene, se vuoi passa nella guida che ti avevo linkato per lasciare i tuoi punteggi di cinebench, così li aggiungo alla classifica :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro