DOMANDA Ryzen 5600x temperature e velocità cpu fan

Pubblicità

Silveralex

Nuovo Utente
Messaggi
30
Reazioni
7
Punteggio
32
Ciao
Ho da poco cambiato processore ed all'inizio avevo il problema di aumenti di rpm della cpu fan improvvisi. Per esempio aprivo firefox,youtube e la ventola iniziava a girare molto velocemente per poi riabbassarsi mentre quando avviavo giochi pesanti o meno la ventola della cpu era troppo rumorosa. Ho risolto utilizzando un programma che si chiamava System Information Viewer di aorus (io ho una aorus b550 elite v2) ed ho impostato un profilo per gestire la ventola al meglio. Da poco però ho provato a usare direttamente il bios per gestire la ventola e volevo sapere il vostro parere sul come ho impostato il tutto.
Ho fatto anche dei test giocando a COD MW2 e le temperature rimanevano tra i 60 e i 70 gradi (68 di media), ed anche un altro test con occt (max 72 gradi) e non mi sembra ci siano problemi.
Ah, ho un dissipatore cooler master masterair MA410P ed ho utilizzato una pasta termica che ho da 3 anni ormai, la mx4

 

Allegati

  • IMG_1284.webp
    IMG_1284.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 26
  • IMG_1285.webp
    IMG_1285.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
il 100% impostalo a 75 gradi e magari falla accelerare a 50 gradi (adesso hai che accelera a 60 gradi e il 100% a 90 gradi)
per risolvere il problema dell'accelerazione improvvisa della ventola dai una lettura

system nformation Viewer --> smart fan5 --> temperature interval
e aumenti il numero, questo valore indica per quanti secondi la cpu deve avere quella temperatura prima di cambiare la velocità della ventola
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top