PROBLEMA Ryzen 5 7600X - Errori Cpu durante stress test e temperature alte

Pubblicità

Ragnar87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti.
ho appena montato un pc nuovo e durante i test la cpu mi da parecchi errori. Spero riusciate ad aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.
La build in questione è composta da:

Mobo Tuf Gaming B650 Plus
CPU Ryzen 5 7600X
RAM Corsai Vengeance DDR 5 (2x16)
Dissipatore a liquido DeepCool LS520 da 240

Premesso che ho già montato un pc identico per un amico e non ho avuto nessun tipo di problema e le temperature della sua cpu non superano mai i 65 gradi.
Nel mio caso invece la temperatura e molto variabile toccando punte anche di 90°-95°durante lo stress test rimanendo sui 35°-40° a riposo.
La cosa più preoccupante sono l'infinità di errori che vengono fuori.

Vi allego una schermata dei test svolti con OCCT.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi nel frattempo auguro una buona serata a tutti.

Allegati

• OCCT.webp
    OCCT.webp
    273.4 KB · Visualizzazioni: 31
TI dico che è fisicamente impossibile che un 7600x non superi i 65 gradi. Il 7600x è una cpu con un singolo core chiplet, con un assorbimento di circa 120w di cui ~100w assorbiti dal solo core chiplet (circa 20 da cIOD).
90 gradi, nella stagione peggiore dell'anno, sono coerenti con le sue caratteristiche.

Mi vien da pensare che il tuo amico abbia il Ryzen 7600, una versione meno spinta del tuo, o che la mobo stia limitando artificialmente l'assorbimento.

Quanto a OCCT, non ho mai usato quello stress test quindi non conosco il comportamento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro