• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RISOLTO Ryzen 5 7600 oppure 7600X? Build gaming 1440p RX6800XT 16GB

Pubblicità

Rondo

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
CPU Ryzen 5 7600/7600X​
MOBO B650​
RAM DDR5 2x16GB 6000Mhz​
PSU 700/750W 80+ Gold​
GPU RX6800XT 16GB​

Salve, questa era la mia idea di build, non entro nel dettaglio dei vari componenti perchè me li cercherò da solo, chiedo consiglio riguardo la CPU se prendere la 7600 o la 7600X e relativo raffreddamento,
A me piaceva il 'Thermalright Peerless Assassin 120 SE' come dissipatore ad aria, può andare o ci sono alternative migliori per quella cifra? (40/50€)
Come prezzi CPU sono identici e quindi volevo capire se ci sono problematiche legate al wattaggio e temperature maggiori rispetto ai benefici con dissipatori a quella cifra.
Grazie

se non sai decidere se sia meglio un 7600 VS 7600x, cosa ti fa pensare che farai buone scelte per quanto riguarda il resto delle componenti?
Ciao, ora sono interessato alla questione raffreddamento CPU, non mi interessa avere info al momento sul resto della build proprio perchè la mia domanda verte sul beneficio in gaming di un 7600X rispetto a un 7600 con dissipatore ad aria di quel costo, dato il fatto che le 2 CPU hanno un costo identico.
Chiedo consiglio perchè informandomi sono arrivato a volere una build con la serie 7000, però non vorrei sottovalutare eventuali problemi di raffreddamento rimanendo su quelle cifre.

sul beneficio in gaming di un 7600X rispetto a un 7600 con dissipatore ad aria di quel costo, dato il fatto che le 2 CPU hanno un costo identico
di fatto il beneficio in termini di potenza è piccolo, il punto è che le versioni X sono più potenti anche se di poco, sono overclockabili (anche se non ti interessa visto che viene gratis anche in ottica di rivenderla in futuro non è male)

con queste premesse le versioni senza la X non convengono dal punto di vista tecnico, l'unica differenza è che arrivano con un dissipatore stock (Wraith Prism) che è insufficiente e se vuoi mantenere le temperature a livelli ragionevoli devi comunuqe ricomprare il dissipatore;

a farla brevi prendi il 7600X se questo è il tuo dubbio

A me piaceva il 'Thermalright Peerless Assassin 120 SE' come dissipatore ad aria, può andare o ci sono alternative migliori per quella cifra? (40/50€)
va benissimo
c'è anche il gemello diverso Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB che ha 7 tubi di calore
l'unica cosa da sapere è che la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (questa cosa vale sia per il Peerless Assassin che per il Phantom Spirit ed in generale per tutti i dissipatori doppia torre e doppia ventola con simile configurazione

di fatto il beneficio in termini di potenza è piccolo, il punto è che le versioni X sono più potenti anche se di poco, sono overclockabili (anche se non ti interessa visto che viene gratis anche in ottica di rivenderla in futuro non è male)

con queste premesse le versioni senza la X non convengono dal punto di vista tecnico, l'unica differenza è che arrivano con un dissipatore stock (Wraith Prism) che è insufficiente e se vuoi mantenere le temperature a livelli ragionevoli devi comunuqe ricomprare il dissipatore;

a farla brevi prendi il 7600X se questo è il tuo dubbio

va benissimo
c'è anche il gemello diverso Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB che ha 7 tubi di calore
l'unica cosa da sapere è che la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, alla fine il risultato è come vedi nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (questa cosa vale sia per il Peerless Assassin che per il Phanto Spirit ed in generale per tutti i dissipatori doppia torre e doppia ventola con simile configurazione
Perfetto tutto chiaro, grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro