Ryzen 5 7430U - Driver missing...

Pubblicità

Phill-R6

Utente Attivo
Reazioni
193
Punteggio
55
Ciao Ragazzi,

Ho comprato un Lenovo Flex 5 da 14" con la CPU di cui sopra, un 7430U...mi serve per non avere nulla di troppo ingombrante e pesante e con una batteria che mi permetta anche di non ricaricarlo necessariamente durante un giorno di uso...tutto OK, ha pure il touchscreen con la penna che può essere utile...

Mi ha stranizzato però che sul sito AMD non trovo driver specifici per questo processore, non esiste proprio in elenco, trovo il 7530U...

tra l'altro con il naming delirante di AMD dovrebbe essere un Ryzen 3 (visto il 4 come seconda cifra...) e non un Ryzen 5, ma sia sul sito Lenovo che dalla macchina è specificato che si tratta di un Ryzen 5...

Avete idea? che sia un 7530U riveduto e corretto da Lenovo e come tale "introvabile" dal sito AMD?

Grazie a chiunque risca ad illuminarmi...

P.s. è solo curiosità, non ho alcun problema ovviamente...

Ciao Ragazzi,

Ho comprato un Lenovo Flex 5 da 14" con la CPU di cui sopra, un 7430U...mi serve per non avere nulla di troppo ingombrante e pesante e con una batteria che mi permetta anche di non ricaricarlo necessariamente durante un giorno di uso...tutto OK, ha pure il touchscreen con la penna che può essere utile...

Mi ha stranizzato però che sul sito AMD non trovo driver specifici per questo processore, non esiste proprio in elenco, trovo il 7530U...

tra l'altro con il naming delirante di AMD dovrebbe essere un Ryzen 3 (visto il 4 come seconda cifra...) e non un Ryzen 5, ma sia sul sito Lenovo che dalla macchina è specificato che si tratta di un Ryzen 5...

Avete idea? che sia un 7530U riveduto e corretto da Lenovo e come tale "introvabile" dal sito AMD?

Grazie a chiunque risca ad illuminarmi...

P.s. è solo curiosità, non ho alcun problema ovviamente...
É la stessa cpu del 7530u solo con frequenze leggermente ridotte. É la classica cpu uscita successivamente, probabilmente per riciclare chip instabili alle frequenze dell’altro, oppure per ridurre il costo. Se ti servono i driver, non devi vedere quelli della cpu (la cpu in sé non ha driver) ma quelli del chipset che trovi qui:

il driver è lo stesso per tutta la famiglia di apu zen 3, non esiste il driver specifico per 7430u e quello per 7530u, il file che scarichi è assolutamente identico

Grazie,

Come sospettavo è un 7530U di base...i driver del chipset li avevo già aggiornati, mi stupiva non trovare i driver del processore (e quindi della gpu...) a parte quelli del support Lenovo, che sono una release abbastanza vetusta.

Mi avete dissipato il dubbio, tnx

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Ti sconsiglio assolutamente la serie Barcelo-R che monta ancora una gpu integrata Vega. Sconsigliata anche per le operazioni più basilari.
Se l'hai appena comprato, mandalo indietro.

Ti sconsiglio assolutamente la serie Barcelo-R che monta ancora una gpu integrata Vega. Sconsigliata anche per le operazioni più basilari.
Se l'hai appena comprato, mandalo indietro.
Addirittura sconsigliata per le operazioni più basilari?

Ho un notebook con ryzen 3500u quindi zen+ e vega 2000/3000 apu, riproduzione perfettamente i video 4k YouTube e ha HDMI 2.0

Non so cosa sia inadatto alle operazioni basilari

Il 7430u invece ha vega a maggiore frequenza e ovviamente ha zen invece di zen+ quindi molto meglio come IPC

Addirittura sconsigliata per le operazioni più basilari?

Ho un notebook con ryzen 3500u quindi zen+ e vega 2000/3000 apu, riproduzione perfettamente i video 4k YouTube e ha HDMI 2.0

Non so cosa sia inadatto alle operazioni basilari

Il 7430u invece ha vega a maggiore frequenza e ovviamente ha zen invece di zen+ quindi molto meglio come IPC
Ogni epoca ha il suo livello di sufficienza, nel 2025 Barcelo-R non lo è.
Tutto qui.

Ogni epoca ha il suo livello di sufficienza, nel 2025 Barcelo-R non lo è.
Tutto qui.
Ok

Ma bisogna anche capire il budget

So anche io che zen 4 e zen 5 sono meglio, ma se il budget è 500€ non puoi pretendere di trovare quelli al posto di un apu basata su zen 3

Se un apu su zen 3 non è sufficiente, allora gli immondi celeron n4500, dual core/2 thread da 6w con architettura del 2019 cosa sono? 🤣

Eppure ne vendono a palate di quei catorci

Grazie del consiglio,

Ma per l'uso che mi servirà in mobilità è già overkill questo...

Per lavorare uso il pc fisso (quando non gioco...:-P)

Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro