rik3
Nuovo Utente
- Reazioni
- 5
- Punteggio
- 26
Ciao, ho un problema persistente con un Ryzen 5 5600X su ASUS ROG Strix B550-A Gaming (BIOS 2.20.1271) che dura da un mese e non riesco a risolvere del tutto.
Sintesi del problema e causa principale (secondo me): Il sistema crasha/riavvia solo in idle/light load (quando la CPU scende sotto ~10 W e il voltage effettivo va sotto ~0.9-1.0 V reale).
Sotto carico pesante (Cinebench, giochi) è stabile e non crasha mai.
Il crash avviene perché il voltage scende troppo basso in deep idle (C-states + DF CStates attivi) → droop critico quando un core/thread si risveglia → glitch nel kernel/power management (amdppm.sys/ACPI.sys) → BSOD o freeze.
Comportamenti osservati:
• Con ASUS Optimized → stabile al 100% (no crash nemmeno in idle profondo), ma voltage CPU bloccato fisso ~1.1 V sia in idle che sotto carico → boost limitato, multi-core intorno a 4.3-4.4 GHz medi, single-core max ~4.5 GHz.
• Con profilo originale / Manual → crash solo in idle/light load dopo 1-60 minuti (mai sotto carico pesante). Inoltre il CPU Ratio si forza da solo a 42x (invece dei 37x stock) anche se imposto 37x manualmente.
• Se imposto Core VID manuale (es. 1.1-1.4 V) → diventa stabile (voltage non scende sotto 1.15-1.2 V), ma il boost viene disabilitato quasi completamente (clock bloccati a 3.7-4.2 GHz anche sotto carico) → prestazioni molto basse.
• Ho provato offset positivo su VDDCR CPU di +0.0375 V → sistema si stabilizza per un po’ (no crash immediati), ma crasha comunque raramente in deep idle e perdo 0.1-0.2 GHz nel boost (clock multi-core 4.5-4.6 GHz invece di 4.6-4.7 GHz possibili).
Errori BSOD più frequenti (in idle/light load):
• SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (0x7E)
• IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (0xA)
• KERNEL_MODE_HEAP_CORRUPTION (0x13A)
• DRIVER_OVERRAN_STACK_BUFFER (0xF7)
• KERNEL_AUTO_BOOST_INVALID_LOCK_RELEASE (0x162)
Cosa ho già provato (senza successo stabile):
• Reset CMOS multipli (lunghi e brevi)
• SOC Voltage manuale 1.08-1.12 V
• VDDG CCD + IOD Global 975-1050 mV
• VDDP Manual 900-950 mV
• DF CStates + Global C-states → Disabled
• Power Supply Idle Control → Typical Current Idle
• PPT/EDC/TDC manuali alzati (100-110 W PPT)
• PBO Advanced + Scalar 2x-4x
• Ratio fisso 42x
• LLC Level 3-4
• RAM singola / mix / stock (2133 MHz)
• Eliminazione completa Ryzen Master e driver residui
Conclusione mia attuale: Il problema è un voltage troppo basso in deep idle (droop sotto soglia critica quando esce da C6/DF CStates) che causa glitch kernel/power management.
L’unico modo per bootare e stare stabile è alzare il voltage minimo (offset positivo o Core VID manuale), ma in entrambi i casi perdo boost dinamico e prestazioni (clock bloccati o ridotti).
Tu che ne pensi? Hai mai visto un 5600X così sensibile in idle su B550?
Sembra droop estremo + bug BIOS con VID/power states o silicon particolarmente sensibile.
Grazie mille per qualsiasi idea o settaggio che mi manca!
Scheda madre asus rog b550 a gaming ram non penso sia il problema anche se mista in quanto ho provato a usarne solo un tipo o solo uno slot
Sintesi del problema e causa principale (secondo me): Il sistema crasha/riavvia solo in idle/light load (quando la CPU scende sotto ~10 W e il voltage effettivo va sotto ~0.9-1.0 V reale).
Sotto carico pesante (Cinebench, giochi) è stabile e non crasha mai.
Il crash avviene perché il voltage scende troppo basso in deep idle (C-states + DF CStates attivi) → droop critico quando un core/thread si risveglia → glitch nel kernel/power management (amdppm.sys/ACPI.sys) → BSOD o freeze.
Comportamenti osservati:
• Con ASUS Optimized → stabile al 100% (no crash nemmeno in idle profondo), ma voltage CPU bloccato fisso ~1.1 V sia in idle che sotto carico → boost limitato, multi-core intorno a 4.3-4.4 GHz medi, single-core max ~4.5 GHz.
• Con profilo originale / Manual → crash solo in idle/light load dopo 1-60 minuti (mai sotto carico pesante). Inoltre il CPU Ratio si forza da solo a 42x (invece dei 37x stock) anche se imposto 37x manualmente.
• Se imposto Core VID manuale (es. 1.1-1.4 V) → diventa stabile (voltage non scende sotto 1.15-1.2 V), ma il boost viene disabilitato quasi completamente (clock bloccati a 3.7-4.2 GHz anche sotto carico) → prestazioni molto basse.
• Ho provato offset positivo su VDDCR CPU di +0.0375 V → sistema si stabilizza per un po’ (no crash immediati), ma crasha comunque raramente in deep idle e perdo 0.1-0.2 GHz nel boost (clock multi-core 4.5-4.6 GHz invece di 4.6-4.7 GHz possibili).
Errori BSOD più frequenti (in idle/light load):
• SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (0x7E)
• IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (0xA)
• KERNEL_MODE_HEAP_CORRUPTION (0x13A)
• DRIVER_OVERRAN_STACK_BUFFER (0xF7)
• KERNEL_AUTO_BOOST_INVALID_LOCK_RELEASE (0x162)
Cosa ho già provato (senza successo stabile):
• Reset CMOS multipli (lunghi e brevi)
• SOC Voltage manuale 1.08-1.12 V
• VDDG CCD + IOD Global 975-1050 mV
• VDDP Manual 900-950 mV
• DF CStates + Global C-states → Disabled
• Power Supply Idle Control → Typical Current Idle
• PPT/EDC/TDC manuali alzati (100-110 W PPT)
• PBO Advanced + Scalar 2x-4x
• Ratio fisso 42x
• LLC Level 3-4
• RAM singola / mix / stock (2133 MHz)
• Eliminazione completa Ryzen Master e driver residui
Conclusione mia attuale: Il problema è un voltage troppo basso in deep idle (droop sotto soglia critica quando esce da C6/DF CStates) che causa glitch kernel/power management.
L’unico modo per bootare e stare stabile è alzare il voltage minimo (offset positivo o Core VID manuale), ma in entrambi i casi perdo boost dinamico e prestazioni (clock bloccati o ridotti).
Tu che ne pensi? Hai mai visto un 5600X così sensibile in idle su B550?
Sembra droop estremo + bug BIOS con VID/power states o silicon particolarmente sensibile.
Grazie mille per qualsiasi idea o settaggio che mi manca!
Scheda madre asus rog b550 a gaming ram non penso sia il problema anche se mista in quanto ho provato a usarne solo un tipo o solo uno slot